Alternanza pompe
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[11] Re: Alternanza pompe
Mi potreste fare un esempio numerico cioe' pr1 (un ipotesi ) dovrebbe chiudersi a tot pressione e pr2 a tot pressione .Siate pazienti scusate la ruggine che ho ...... :)
-

elettricista40
46 1 1 - Messaggi: 43
0
voti
[12] Re: Alternanza pompe
Non mi quadra qualcosa
Quando le pompe sono ferme il rele RPP è alimentato trammite i contatti Nc di A e B che chiude il ciruito di A e apre il circuito di B
Il Ps1 inteviene, alimenta A , a questo punto ( ed è qui che non mi quadra la cosa ) A apre Nc su Rpp che cade e riapre il suo No sul ciruito di A
Forse mancano le autoritenute di A e B ????
Quando le pompe sono ferme il rele RPP è alimentato trammite i contatti Nc di A e B che chiude il ciruito di A e apre il circuito di B
Il Ps1 inteviene, alimenta A , a questo punto ( ed è qui che non mi quadra la cosa ) A apre Nc su Rpp che cade e riapre il suo No sul ciruito di A
Forse mancano le autoritenute di A e B ????
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
[13] Re: Alternanza pompe
Osservando lo schema: il relè passo-passo è programmato per la pompa B. All’attivazione del pressostato Ps1 si eccita il contattore della pompa B, il contatto ausiliario B si apre, e i contatti di potenza normalmente aperti si chiudono e la pompa parte. In caso di occorrenza, Pr2 chiude e fa partire la pompa A, oppure no. Quando Pr1 si apre la pompa B, si ferma diseccitando il contattore B; quando B cade il contatto ausiliario nc chiude, trova il contatto ausiliario A già chiuso perché anche A e ferma così avviene la predispone Rpp per la prossima partenza. Alla prossima partenza si troverà Rpp predisposto per la pompa A. NB: le caratteristiche del relè passo-passo non le conosco. 

-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
[14] Re: Alternanza pompe
Come lo leggo io, ma magari mi sbaglio:
1) Il ciclo parte con A dato che Rpp è alimentato dai contatti chiusi in serie di A e B e quindi troviamo chiuso il circuito A e aperto il B
2) Quando Ps1 chiude alimenta A che nel preciso istante che fa partire la pompa apre il contatto Nc su Rpp, che a sua volta apre il contatto su A e chiude il contatto su B
3) A questo punto B si alimenta e apre a sua volta il suo contatto Nc su Rpp.
4) In caso di intervento di Ps2 si alimenta A .
5) Quando i pressostati aprono si spegne il circuito e la prossima volta si riparte da 1
1) Il ciclo parte con A dato che Rpp è alimentato dai contatti chiusi in serie di A e B e quindi troviamo chiuso il circuito A e aperto il B
2) Quando Ps1 chiude alimenta A che nel preciso istante che fa partire la pompa apre il contatto Nc su Rpp, che a sua volta apre il contatto su A e chiude il contatto su B
3) A questo punto B si alimenta e apre a sua volta il suo contatto Nc su Rpp.
4) In caso di intervento di Ps2 si alimenta A .
5) Quando i pressostati aprono si spegne il circuito e la prossima volta si riparte da 1
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
[15] Re: Alternanza pompe
Ciao
gabrisav
Tieni presente che la commutazione (la variazione di stato dei contatti del relè passo passo) avviene quando la bobina RPP riceve un impulso: a quel punto il contatto del relè passo passo, che era chiuso, si apre, mentre quello che era aperto si chiude.
I due contatti conservano quello stato durante tutto il periodo nel quale la bobina di RPP continua a essere alimentata e conservano quello stato anche quando la bobina viene disalimentata (diseccitata).
I due contatti cambieranno il loro stato, da chiuso ad aperto e da aperto a chiuso, solo quando la bobina rileverà un nuovo impulso.
Saluti
mi pare di avere visto l'equivoco nella tua interpretazione.gabrisav ha scritto:Come lo leggo io, ma magari mi sbaglio: (...)
Tieni presente che la commutazione (la variazione di stato dei contatti del relè passo passo) avviene quando la bobina RPP riceve un impulso: a quel punto il contatto del relè passo passo, che era chiuso, si apre, mentre quello che era aperto si chiude.
I due contatti conservano quello stato durante tutto il periodo nel quale la bobina di RPP continua a essere alimentata e conservano quello stato anche quando la bobina viene disalimentata (diseccitata).
I due contatti cambieranno il loro stato, da chiuso ad aperto e da aperto a chiuso, solo quando la bobina rileverà un nuovo impulso.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
[17] Re: Alternanza pompe
quindi possono partire anche entrambe le pompe se c'e' richiesta.Metti che ps1 chiude a 1 bar e apre a 5 bar.chiude ps1 parte la pompa b.Poi ps2 chiude a 2 bar e si attacca anche la pompa 2.A 5 bar ps1 apre e le due pompe si fermano :giusto ?
Il rele rpp nel momento che le pompe si fermano si eccita e quindi al prossimo ciclo riparte prima la pompa a e cosi via .Giusto?
Il rele rpp nel momento che le pompe si fermano si eccita e quindi al prossimo ciclo riparte prima la pompa a e cosi via .Giusto?
-

elettricista40
0
voti
[18] Re: Alternanza pompe
si è corretto, in base alla sequenza d'intervento dei pressostati che hai descritto e senza entrare nel merito delle soglie.elettricista40 ha scritto:(...) Giusto?
questa affermazione però non è corretta rispetto a quanto hai scritto.elettricista40 ha scritto:quindi possono partire anche entrambe le pompe se c'e' richiesta (...)
Scriviamo che le pompe possono funzionare anche contemporaneamente ma partono(le hai fatte partire) in sequenza.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
[20] Re: Alternanza pompe
Scusate le mie domande e spero che mi rispondete.Un re'le passo passo puo' essere sempre alimentato o puo' "bruciarsi " se sempre eccitato cioe' alimentato ?E potreste spiegarmi anche il perche' della vostra risposta.Ringrazio tutti anticipatamente.
-

elettricista40
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica