non so se intendeva ottenere una pompa di carica....o cos'altro, mi pare un circuito molto strano, sarebbe una buona cosa che spiegasse cosa intende farci.
saluti.-
pilotaggio HIGH SIDE
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto: ...spiegasse cosa intende farci...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:temo che poi sarebbe costretto ad eliminarci![]()
Gia! sarà meglio fare finta di niente....ci sto bene ancora qualche anno su questa terra
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Si il mio circuito è esattamente cosi! nel mio avevo omesso il carico in quanto il mio problema era su come pilotare il pnp. Io ho messo l' npn che svolge la funzione di inverter in modo tale da mandare in saturazione il pnp quando sull' npn ho tensione positiva. tuttavia anche quando sulla base dell npn non scorre corrente e quindi è off, il pnp è on? Questo è il mio problema che non riesco a risolvere
0
voti
Prova a postare lo schema del circuito con i valori e le sigle dei componenti (transistor).
Posta anche *tutte* le tensioni dei nodi del circuito nei vari stati di "pilotaggio" del "low side" e dell'"high side".
In ogni caso con il transistor NPN dell'high side spento anche il transistor PNP deve essere spento (per qualunque valore delle due resistenze - R2 e R3 nello schema del tuo primo post - sul collettore dell'NPN).
Posta anche *tutte* le tensioni dei nodi del circuito nei vari stati di "pilotaggio" del "low side" e dell'"high side".
In ogni caso con il transistor NPN dell'high side spento anche il transistor PNP deve essere spento (per qualunque valore delle due resistenze - R2 e R3 nello schema del tuo primo post - sul collettore dell'NPN).
1
voti
Se il PNP conduce anche con l'NPN spento vuol dire che hai commesso errori di cablaggio oppure che il PNP si è rotto, cosa molto probabile visto che forse non è in grado di sopportare valori di corrente così elevati durante la carica.
Oppure, se davvero hai realizzato il circuito così come lo hai disegnato, con quell'NPN spento in serie al condensatore, il condensatore risulta essere flottante e la tensione che trovi sul collettore del PNP non vuol dire nulla.
Devi comunque limitare la corrente con una resistenza in serie in modo da non superare il limite di rottura del transistor.
Oppure, se davvero hai realizzato il circuito così come lo hai disegnato, con quell'NPN spento in serie al condensatore, il condensatore risulta essere flottante e la tensione che trovi sul collettore del PNP non vuol dire nulla.
Devi comunque limitare la corrente con una resistenza in serie in modo da non superare il limite di rottura del transistor.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
elonmusk ha scritto:
...Si il mio circuito è esattamente cosi!... ...omesso il carico...
dove per caricare i condensatori devono essere in conduzione sia lo high side che il low side altrimenti il circuito è aperto e non vi è circolazione di corrente (... e dove avresti inserito il carico se non lo avessi omesso ? ).

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

-1
voti
il circuito con le resistenze che ho calcolato è così
0
voti
BrunoValente ha scritto:Se il PNP conduce anche con l'NPN spento vuol dire che hai commesso errori di cablaggio oppure che il PNP si è rotto, cosa molto probabile visto che forse non è in grado di sopportare valori di corrente così elevati durante la carica.
Io ho usato un bc557 come pnp e forse il problema è questo essendo che nel datasheet ho trovato che ha come Ic 100 mA. Quindi per risolverlo devo aggiungere una resistenza tra emettitore del pnp e alimentazione o tra colletore e i condensatori?
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3