Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

pilotaggio HIGH SIDE

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: pilotaggio HIGH SIDE

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 set 2016, 8:18

non so se intendeva ottenere una pompa di carica....o cos'altro, mi pare un circuito molto strano, sarebbe una buona cosa che spiegasse cosa intende farci.

saluti.-
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: pilotaggio HIGH SIDE

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 set 2016, 11:31

lelerelele ha scritto: ...spiegasse cosa intende farci...

:cool: Top secret... temo che poi sarebbe costretto ad eliminarci :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: pilotaggio HIGH SIDE

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 set 2016, 12:05

claudiocedrone ha scritto:temo che poi sarebbe costretto ad eliminarci :mrgreen: O_/

Gia! sarà meglio fare finta di niente....ci sto bene ancora qualche anno su questa terra :-x

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: pilotaggio HIGH SIDE

Messaggioda Foto Utentealev » 26 set 2016, 12:23

Dall'OP, nessun segnale...che abbiate ragione :?: ;-)
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[15] Re: pilotaggio HIGH SIDE

Messaggioda Foto Utenteelonmusk » 26 set 2016, 12:29

simo85 ha scritto:Cosi ?

Si il mio circuito è esattamente cosi! nel mio avevo omesso il carico in quanto il mio problema era su come pilotare il pnp. Io ho messo l' npn che svolge la funzione di inverter in modo tale da mandare in saturazione il pnp quando sull' npn ho tensione positiva. tuttavia anche quando sulla base dell npn non scorre corrente e quindi è off, il pnp è on? Questo è il mio problema che non riesco a risolvere
Foto Utenteelonmusk
-2 2

0
voti

[16] Re: pilotaggio HIGH SIDE

Messaggioda Foto Utenteelfo » 26 set 2016, 12:59

Prova a postare lo schema del circuito con i valori e le sigle dei componenti (transistor).

Posta anche *tutte* le tensioni dei nodi del circuito nei vari stati di "pilotaggio" del "low side" e dell'"high side".

In ogni caso con il transistor NPN dell'high side spento anche il transistor PNP deve essere spento (per qualunque valore delle due resistenze - R2 e R3 nello schema del tuo primo post - sul collettore dell'NPN).
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: pilotaggio HIGH SIDE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 set 2016, 13:54

Se il PNP conduce anche con l'NPN spento vuol dire che hai commesso errori di cablaggio oppure che il PNP si è rotto, cosa molto probabile visto che forse non è in grado di sopportare valori di corrente così elevati durante la carica.

Oppure, se davvero hai realizzato il circuito così come lo hai disegnato, con quell'NPN spento in serie al condensatore, il condensatore risulta essere flottante e la tensione che trovi sul collettore del PNP non vuol dire nulla.

Devi comunque limitare la corrente con una resistenza in serie in modo da non superare il limite di rottura del transistor.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: pilotaggio HIGH SIDE

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 set 2016, 18:58

elonmusk ha scritto:
simo85 ha scritto:Cosi ?

...Si il mio circuito è esattamente cosi!... ...omesso il carico...

:-) Ma neanche per sogno ! Il tuo volendo assimilarlo a quello è praticamente così

dove per caricare i condensatori devono essere in conduzione sia lo high side che il low side altrimenti il circuito è aperto e non vi è circolazione di corrente (... e dove avresti inserito il carico se non lo avessi omesso ? ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

-1
voti

[19] Re: pilotaggio HIGH SIDE

Messaggioda Foto Utenteelonmusk » 26 set 2016, 21:00

il circuito con le resistenze che ho calcolato è così
Allegati
IMG_1702.JPG
Foto Utenteelonmusk
-2 2

0
voti

[20] Re: pilotaggio HIGH SIDE

Messaggioda Foto Utenteelonmusk » 26 set 2016, 21:02

BrunoValente ha scritto:Se il PNP conduce anche con l'NPN spento vuol dire che hai commesso errori di cablaggio oppure che il PNP si è rotto, cosa molto probabile visto che forse non è in grado di sopportare valori di corrente così elevati durante la carica.

Oppure, se davvero hai realizzato il circuito così come lo hai disegnato, con quell'NPN spento in serie al condensatore, il condensatore risulta essere flottante e la tensione che trovi sul collettore del PNP non vuol dire nulla.

Devi comunque limitare la corrente con una resistenza in serie in modo da non superare il limite di rottura del transistor.

Io ho usato un bc557 come pnp e forse il problema è questo essendo che nel datasheet ho trovato che ha come Ic 100 mA. Quindi per risolverlo devo aggiungere una resistenza tra emettitore del pnp e alimentazione o tra colletore e i condensatori?
Foto Utenteelonmusk
-2 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale