Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito accensione LED pseudocasuale per Arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Circuito accensione LED pseudocasuale per Arduino

Messaggioda Foto Utentemasterdremel » 26 set 2016, 13:48

Buongiorno a tutti,

sto realizzando un presepe controllato da un arduino, sono più che altro un programmatore per cui ho molte lacune nella parte propriamente elettronica.
La parte dove sono arenato è l'accensione delle luci delle case nella fase notturna. Avevo intenzione di utilizzare 2/3 LED gialli per ogni casa a seconda della dimensione della casa, per diciamo 8 o 10 case. Mi sarebbe piaciuto evitare che tutti i LED si accendano contemporaneamente, preferisco un'accensione pseudocausale delle varie luci nell'arco di 3 secondi; Analogamente vorrei trattare nello stesso modo lo spegnimento.
Vorrei però evitare di riservare 8 pin di arduino per questa funzione perché mi ruberebbero troppe uscite, vi chiedo cortesemente se qualcuno può aiutarmi a realizzare un circuito a questo scopo.

Grazie
Ultima modifica di Foto Utentealev il 26 set 2016, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Chiarito titolo
Foto Utentemasterdremel
15 2

1
voti

[2] Re: Circuito accensione LED pseudocasuale per Arduino

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 26 set 2016, 16:05

Nei miei lontani ricordi di studio, mi verrebbe da suggerirti l'utilizzo di un decoder/demultiplexer 3 - 8, così potresti usare solo 3 linee dati di arduino per pilotare 8 uscite:

... Però attendi la risposta anche di chi è più avvezzo del sottoscritto a masticare elettronica :mrgreen: , soprattutto per la scelta corretta del modello di deocder da utilizzare più specifica per i tuoi interessi.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

3
voti

[3] Re: Circuito accensione LED pseudocasuale per Arduino

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 26 set 2016, 17:02

Ciao.

Puoi utilizzare un 74HC595.
E' un registro in cui invii i dati in modo seriale utilizzando 3 uscite di arduino e hai a disposizione gli 8 bit equivalenti in parallelo. Altra cosa bella è che puoi inserie in cascata quanti ne vuoi tu. Io per esempio ne sto usando 4 in cascata per comandare dei segnali all'interno di un plastico ferroviario. In pratica in questo modo ho una uscita a 32 bit (paralleli) utilizzando solo 3 pin di arduino.
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[4] Re: Circuito accensione LED pseudocasuale per Arduino

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 set 2016, 13:14

Oppure si va di Charlieplexing, vedere questo articolo http://www.electroyou.it/posta10100/wik ... lieplexing di Foto Utenteposta10100
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Circuito accensione LED pseudocasuale per Arduino

Messaggioda Foto Utentemasterdremel » 27 set 2016, 15:18

Grazie a tutti per le dritte, mi metto subito a studiare!
Foto Utentemasterdremel
15 2

0
voti

[6] Re: Circuito accensione LED pseudocasuale per Arduino

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 28 set 2016, 12:07

Ciao.

Se vuoi puoi dare una occhiata a questo mio post http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=56&t=65535 nel quale chiedevo alcune informazioni proprio sui registri. Li trovi già un pezzo di codice per comunicare con i registri e uno schema su come collegarne N in cascata.
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Circuito accensione LED pseudocasuale per Arduino

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 28 set 2016, 13:31

Max2433BO ha scritto:Nei miei lontani ricordi di studio, mi verrebbe da suggerirti l'utilizzo di un decoder/demultiplexer 3 - 8, così potresti usare solo 3 linee dati di arduino per pilotare 8 uscite:

Se fai così basta una unica resistenza per tutti i led, che però deve essere 1/8 della resistenza "solita".

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Circuito accensione LED pseudocasuale per Arduino

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 28 set 2016, 15:51

PietroBaima ha scritto:(...) che però deve essere 1/8 della resistenza "solita".

... scusa, ma perché 1/8 della resistenza "solita"???

Dal momento che il 74xx138 manda a livello basso un'unica uscita per volta, ho compreso il perché dell'utilizzo di un'unica resistenza al posto delle 8, ma non dovrà comunque essere uguale ad una di queste 8? In fin dei conti il led che si attiverà, di volta in volta (supposti i led tutti uguali), assorbirà comunque la medesima corrente e quindi avrà bisogno dello stesso valore di resistenza di limitazione come se ci fosse una resistenza per ogni diodo led...

... o sbaglio?

O_/ Max
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 28 set 2016, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ... precisato meglio il discorso... forse!!
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[9] Re: Circuito accensione LED pseudocasuale per Arduino

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 28 set 2016, 19:44

E' una questione di duty cycle.
Se tu attivi i LED mediamente per 1/8 del tempo ti serve una corrente mediamente 8 volte maggiore per ottenere la stessa luminosità.

Non ho controllato se il driver riesce ad erogare una tale corrente, però.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Circuito accensione LED pseudocasuale per Arduino

Messaggioda Foto Utentesetteali » 28 set 2016, 19:56

Altrimenti puoi usare un CD4017 e con un solo input puoi comandare fino a 10 uscite, è vero però che le spegnerai tutte insieme o ne metti due e ne spegni 5 alla volta.......ma non usi nemmeno 3 linee
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Arduino