Come riconosco col tester se un componente è bruciato? Ho una scheda madre che non da segni di vita. Visivamente non c'è niente che non vada (piedini sfiammati o altro) ma sicuramente c'è qualcosa. Io penso ad un condensatore, ma come lo vedo col tester che è bruciato? Non è detto che dia una resistenza nulla come se fosse in corto, no?
Una scheda l'avevo riparata proprio perché un condensatore era saltato ma in quel caso c'erano i piedini anneriti o ingialliti. In questo caso però non vedo problemi. Vedo solo due pin giallognoli ma sono scollegati, quindi non dovrebbero essere loro i colpevoli.
Riconoscere componente bruciato
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per ciascun componente devi sapere se il tester ti può dare l'informazione. Se si, lo isoli e controlli. Il controllo da fare dipende dal tipo di componente.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Di solito quelli che saltano su una scheda madre sono i condensatori, magari a causa di uno sbalzo di tensione. Volendo anche i transistor si potrebbero controllare ma tutto ciò vorrei farlo senza dissaldare roba inutilmente.
I transistor li posso verificare col tester digitale misurando il loro hfe, no? Per i condensatori che faccio?
Il problema è il PC che non si accende. Tutto collegato, l'alimentatore col led verde dietro acceso, premo il pulsante e non succede nulla. Quindi ho smontato tutto e ho controllato prima l'alimentatore col tester, cortocircuitando il filo verde a massa (l'ho letto in una guida) per fargli sembrare di essere collegato e poi ho controllato tutti i pin. C'è tensione, ognuno con la propria (3,5,12V). Ho controllato il pulsante: quando lo premo la resistenza è nulla e quando lo rilascio è infinita, quindi ok. Poi la scheda ma a occhio non c'è niente che non va. Niente condensatori gonfi o segni di sfiammate sulla scheda quindi speravo che col tester potessi vederlo.
I transistor li posso verificare col tester digitale misurando il loro hfe, no? Per i condensatori che faccio?
Il problema è il PC che non si accende. Tutto collegato, l'alimentatore col led verde dietro acceso, premo il pulsante e non succede nulla. Quindi ho smontato tutto e ho controllato prima l'alimentatore col tester, cortocircuitando il filo verde a massa (l'ho letto in una guida) per fargli sembrare di essere collegato e poi ho controllato tutti i pin. C'è tensione, ognuno con la propria (3,5,12V). Ho controllato il pulsante: quando lo premo la resistenza è nulla e quando lo rilascio è infinita, quindi ok. Poi la scheda ma a occhio non c'è niente che non va. Niente condensatori gonfi o segni di sfiammate sulla scheda quindi speravo che col tester potessi vederlo.
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Allora l'ultima volta è stata solo una botta di culo. Mai fatti sti lavori. Mi hanno chiesto se potesse essere resuscitabile e ci stavo dando un'occhiata ma se mi dite così allora penso di no. Dubito si possa trovare lo schema del circuito. Se potrebbe servire, è una scheda madre Pegatron M2N78-LA con socket AM2. Vecchiotta.
0
voti
Ditemi un po' se è una cosa ragionevole. Se io metto il tester in ohm e metto un puntale sopra ad un condensatore e con l'altro giro sopra tutti gli altri, in teoria trasferisco corrente data dal tester da un condensatore all'altro, no?
Quindi in teoria quando l'ago mi schizza su ho trovato il condensatore bruciato, giusto?
perché se prendo come riferimento la massa della scheda (i buchi dove ci vanno le viti di fissaggio al case) e giro per la scheda con l'altro puntale, mi da corto ovunque.
Col procedimento sopra, mettendo un puntale a massa e girando sopra le teste dei condensatori con l'altro, tutti si caricano e si scaricano.
Quindi in teoria quando l'ago mi schizza su ho trovato il condensatore bruciato, giusto?
perché se prendo come riferimento la massa della scheda (i buchi dove ci vanno le viti di fissaggio al case) e giro per la scheda con l'altro puntale, mi da corto ovunque.
Col procedimento sopra, mettendo un puntale a massa e girando sopra le teste dei condensatori con l'altro, tutti si caricano e si scaricano.
1
voti
Mettiti una benda attorno agli occhi, fai quattro giri attorno alla scheda. Fermati di botto. Col dito tocca la scheda, poi, senza spostare il dito, liberati gli occhi. Segna col pennarello il componente toccato. Quello e` da cambiare.
Ripeti la cosa quante volte vorrai.
Ripeti la cosa quante volte vorrai.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1