Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riconoscere componente bruciato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riconoscere componente bruciato

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 2 ott 2016, 23:42

Come riconosco col tester se un componente è bruciato? Ho una scheda madre che non da segni di vita. Visivamente non c'è niente che non vada (piedini sfiammati o altro) ma sicuramente c'è qualcosa. Io penso ad un condensatore, ma come lo vedo col tester che è bruciato? Non è detto che dia una resistenza nulla come se fosse in corto, no?
Una scheda l'avevo riparata proprio perché un condensatore era saltato ma in quel caso c'erano i piedini anneriti o ingialliti. In questo caso però non vedo problemi. Vedo solo due pin giallognoli ma sono scollegati, quindi non dovrebbero essere loro i colpevoli.
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Riconoscere componente bruciato

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 2 ott 2016, 23:53

Per ciascun componente devi sapere se il tester ti può dare l'informazione. Se si, lo isoli e controlli. Il controllo da fare dipende dal tipo di componente.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[3] Re: Riconoscere componente bruciato

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 3 ott 2016, 0:04

Di solito quelli che saltano su una scheda madre sono i condensatori, magari a causa di uno sbalzo di tensione. Volendo anche i transistor si potrebbero controllare ma tutto ciò vorrei farlo senza dissaldare roba inutilmente.
I transistor li posso verificare col tester digitale misurando il loro hfe, no? Per i condensatori che faccio?

Il problema è il PC che non si accende. Tutto collegato, l'alimentatore col led verde dietro acceso, premo il pulsante e non succede nulla. Quindi ho smontato tutto e ho controllato prima l'alimentatore col tester, cortocircuitando il filo verde a massa (l'ho letto in una guida) per fargli sembrare di essere collegato e poi ho controllato tutti i pin. C'è tensione, ognuno con la propria (3,5,12V). Ho controllato il pulsante: quando lo premo la resistenza è nulla e quando lo rilascio è infinita, quindi ok. Poi la scheda ma a occhio non c'è niente che non va. Niente condensatori gonfi o segni di sfiammate sulla scheda quindi speravo che col tester potessi vederlo.
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Riconoscere componente bruciato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 ott 2016, 0:09

:-) Beh, innanzitutto nella maggioranza dei casi i componenti schiattano senza presentare danni visibili esteriormente (annerimenti, crepe, rigonfiamenti etc. sono "casi particolari"); poi dipende dal tipo di componente (e anche dalla applicazione che svolge nel circuito) se generalmente va in corto o si apre; la ricerca guasti è una operazione complessa e che migliora con l'esperienza; spesso senza schema elettrico che dia dei riferimenti su p. es. quali tensioni aspettarsi su punti particolari del circuito l'impresa è improba, col solo multimetro poi... vi sono poi ausili quali il buon vecchio signal tracer e diversi provacomponenti (alcuni permettono la prova "in-circuit" cioè coi componenti collegati, in altri casi bisogna dissaldare almeno un terminale o più per isolare il componente dal resto) e anche l'oscilloscopio... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Riconoscere componente bruciato

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 3 ott 2016, 0:22

Allora l'ultima volta è stata solo una botta di culo. Mai fatti sti lavori. Mi hanno chiesto se potesse essere resuscitabile e ci stavo dando un'occhiata ma se mi dite così allora penso di no. Dubito si possa trovare lo schema del circuito. Se potrebbe servire, è una scheda madre Pegatron M2N78-LA con socket AM2. Vecchiotta.
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Riconoscere componente bruciato

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 3 ott 2016, 19:57

Ditemi un po' se è una cosa ragionevole. Se io metto il tester in ohm e metto un puntale sopra ad un condensatore e con l'altro giro sopra tutti gli altri, in teoria trasferisco corrente data dal tester da un condensatore all'altro, no?
Quindi in teoria quando l'ago mi schizza su ho trovato il condensatore bruciato, giusto?
perché se prendo come riferimento la massa della scheda (i buchi dove ci vanno le viti di fissaggio al case) e giro per la scheda con l'altro puntale, mi da corto ovunque.
Col procedimento sopra, mettendo un puntale a massa e girando sopra le teste dei condensatori con l'altro, tutti si caricano e si scaricano.
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

1
voti

[7] Re: Riconoscere componente bruciato

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 3 ott 2016, 20:00

Mettiti una benda attorno agli occhi, fai quattro giri attorno alla scheda. Fermati di botto. Col dito tocca la scheda, poi, senza spostare il dito, liberati gli occhi. Segna col pennarello il componente toccato. Quello e` da cambiare.

Ripeti la cosa quante volte vorrai.
1.446 3 4 7
---

0
voti

[8] Re: Riconoscere componente bruciato

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 3 ott 2016, 22:58

1.446 3 4 7
---

0
voti

[9] Re: Riconoscere componente bruciato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 ott 2016, 23:45

:-) Foto UtenteShika93, non ti viene il dubbio che se il semplice procedimento da te pensato fosse valido la ricerca guasti sarebbe facile per tutti i possessori di un semplice multimetro ? Anche se per assurdo il metodo funzionasse non è detto che ci sia un condensatore in corto, potrebbero essersene essiccati più di uno e per saperlo dovresti dissaldarli e controllarli con un ESR-meter... poi non è detto che se trovi un condensatore in corto si sia danneggiato solo lui, potrebbe essere saltato un componente di potenza o la stessa CPU o chissà cosaltro... al limite potresti ispezionare la motherboard alla ricerca di eventuali protezioni del tipo fusibili non autoripristinanti, limitatori/scaricatori di extratensioni etc. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale