Buongiorno,
volevo realizzare un progetto con arduino ovvero la capacità di comunicare ogni giorno a una determinata ora il meteo.
Sorgono due problemi però, quali componenti usare e come collegare arduino a un possibile sito meteo
questo perché non voglio realizzare una stazione meteorologica con arduino come si vede su youtube, ma avevo pensato di leggere l'informazione direttamente da un sito meteo
consigli?
che moduli usare come
1-orologio interno ad arduino invece di linee di codice
2-modulo wifi
3-speaker per far parlare arduino e relativo programma collegato
Progetto arduino per info meteo
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
giusto, però intanto dato che non sono riuscito a trovare nulla potete dirmi come faccio a far parlare arduino?
cioè oltre a collegargli uno speaker poi con quale programma o codice riesco a fargli dire delle frasi preimpostate?
cioè oltre a collegargli uno speaker poi con quale programma o codice riesco a fargli dire delle frasi preimpostate?
0
voti
Dai una occhiata a questo articolo di
DADO91: http://www.electroyou.it/dado91/wiki/we ... o-1-l-idea , ed anche gli altri della serie.
0
voti
Dovresti anche trovare delle api di qualche servizio meteo, o al massimo dei feed RSS. Non credo dovrai smontare proprio un sito.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
1
voti
Per il servizio meteo puoi usare OpenWeatherMap che fornisce i dati in vari formati testuali anche in lingue diverse. Richiede registrazione e per poche richieste/secondo è gratis.
Far parlare Arduino, credo sia una cosa un po' più complicata, che io sappia non puoi pilotare direttamente uno speaker, ma ti serve qualcosa in mezzo che ti faccia da amplificatore ( forse nel caso più semplice ti basta un transistor). Mi riservo di controllare meglio la cosa.
Far parlare Arduino, credo sia una cosa un po' più complicata, che io sappia non puoi pilotare direttamente uno speaker, ma ti serve qualcosa in mezzo che ti faccia da amplificatore ( forse nel caso più semplice ti basta un transistor). Mi riservo di controllare meglio la cosa.
-

filippo125
85 1 2 5 - Frequentatore

0
voti
A parlare parla, ma devi trovarci un modulino amplificatore e memoria apposito che ho pure. Purtroppo ora non so dirti di più, devo controllare in giornata e farti sapre.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
1
voti
Per farlo parlare credo occorra un modulo mp3.
Questo è quello di sparkfun :
https://www.sparkfun.com/products/12660
Su aliexpress si trovano a meno di 1.5 euro. A giudicare dai feedbacks pare funzionino bene.
Questo è quello di sparkfun :
https://www.sparkfun.com/products/12660
Su aliexpress si trovano a meno di 1.5 euro. A giudicare dai feedbacks pare funzionino bene.
0
voti
filippo125 ha scritto:Per il servizio meteo puoi usare OpenWeatherMap che fornisce i dati in vari formati testuali(...)
... ma hanno rilevazioni affidabili?
Lo chiedo perché ho notato che per la mia città forniscono una temperatura rilevata alle 5:53 di 5,4 °C (... ammazza di già?
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Quando lo avevo usato per una dimostrazione in un app all'università, sembrava abbastanza affidabile..però non ho mai fatto controlli incrociati sui dati.. (che i dati fossero corretti o meno non era importante)
-

filippo125
85 1 2 5 - Frequentatore

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2