Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto arduino per info meteo

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

1
voti

[11] Re: Progetto arduino per info meteo

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 ott 2016, 12:10

Per i dati grezzi si possono ricavare da questa pagina web del sito dell'Aeronautica Militare indicando il codice ICAO della stazione interessata (vedi a metà pagina la lista per l'Italia, codice LIxx) e si ottengono i dati in forma testuale con codice TAF e METAR.

Oppure in quest'altro sito dove si deve immetere sempre il codice ICAO della località di interesse e si otterrà una pagina in cui è possibile rilevare dati meteo in formato METAR o SYNOP (nel paragrafo Data Status): qui la pagina relativa a Milano Linate (Codice ICAO LIML).

Il problema (per me che non saprei come fare) è estrapolare le stringhe alfanumeriche relative alla codifica METAR o SYNOP dalla pagina web.

Per documentarsi sulle codifiche, e poter estrarre i dati:

METAR

SYNOP

Cap. 12 Coding

Per trovare facilmente un codice ICAO:

https://www.world-airport-codes.com/ ... basta inserire la località dove risiede l'aeroporto di interesse.

O_/ Max

EDIT:

Se ti interessa qualche informazione "cartacea" sulla codifica meteo, esisteva un bel libro:

Air and meteo code manual della Klingenfuss

Purtroppo non è disponibile presso la Klingenfuss, ma forse in rete si può trovare qualcosa...

Personalmente ho l'edizione del 1992 e l'ho usata spesso, appunto negli anni '90, quando mi divertivo a decodificare (a mano) i bollettini meteo, trasmessi via radio in onde corte, da diverse stazioni meteo...
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Precedente

Torna a Arduino