Simulazione alimentatore stabilizzato a 5 V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Secondo me, come già dissi, non ha senso collegare il canale A dell'oscilloscopio in quel modo (il potenziale di riferimento di V1 in comune con il potenziale di riferimento dell'uscita stabilizzata)
0
voti
Mi sa che non serve la resistenza. Come dice
alev, se l'oscilloscopio ha due morsetti separati per ogni canale, allora devi collegare i morsetti di A tra il + e il - di V1.
I morsetti di B tra l'uscita del 7805 e la massa "vera" (GND).
Non conosco 'sto accidenti di Multisim. Io uso il PSPICE classico...
I morsetti di B tra l'uscita del 7805 e la massa "vera" (GND).
Non conosco 'sto accidenti di Multisim. Io uso il PSPICE classico...
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

-1
voti
Si, avevo già provato..ecco lo screen
0
voti
Volevo cogliere l'occasione per alcuni chiarimenti.
Non mi intendo di simulatori ma ho provato qualche volta a simulare circuiti con Multisim e devo dire con risultati alquanto deludenti: mi pare che funzioni solo con configurazioni circuitali semplici e che invece vada in crisi con circuiti appena fuori dai soliti schemi, ho l'impressione che i componenti in libreria siano spesso affetti da errori, a volte sono addirittura sbagliati i numeri dei piedini.
Nell'esempio che segue si vede chiaramente che nel modello dell'LM317 i generatori controllati che simulano il funzionamento dei componenti interni sono bidirezionali invece che unidirezionali (tensione anomala sul catodo del diodo) o quantomeno non sono stati previsti dei limiti.
Si tratta effettivamente di errori nei modelli dei componenti o è normale che vi siano queste stranezze?
Inoltre lo strumento Bode plotter si attiva nell'istante in cui si fa partire la simulazione e a volte accade che, se il circuito dopo l'accensione impiega del tempo ad assestarsi, il grafico non risulta attendibile. C'è un modo per aggirare questo ostacolo?
Non mi intendo di simulatori ma ho provato qualche volta a simulare circuiti con Multisim e devo dire con risultati alquanto deludenti: mi pare che funzioni solo con configurazioni circuitali semplici e che invece vada in crisi con circuiti appena fuori dai soliti schemi, ho l'impressione che i componenti in libreria siano spesso affetti da errori, a volte sono addirittura sbagliati i numeri dei piedini.
Nell'esempio che segue si vede chiaramente che nel modello dell'LM317 i generatori controllati che simulano il funzionamento dei componenti interni sono bidirezionali invece che unidirezionali (tensione anomala sul catodo del diodo) o quantomeno non sono stati previsti dei limiti.
Si tratta effettivamente di errori nei modelli dei componenti o è normale che vi siano queste stranezze?
Inoltre lo strumento Bode plotter si attiva nell'istante in cui si fa partire la simulazione e a volte accade che, se il circuito dopo l'accensione impiega del tempo ad assestarsi, il grafico non risulta attendibile. C'è un modo per aggirare questo ostacolo?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
1) Errore nei modelli
2) Butta via Multisim :)
2) Butta via Multisim :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Butta via Multisim :)
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY