Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto in corrente continua

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Impianto in corrente continua

Messaggioda Foto Utenteblusol » 6 ott 2016, 11:37

In effetti hai perfettamente ragione: volevo scrivere l'opposto. Negativo a terra :cry:
Ok, avevo capito male per gli interruttori :ok:

Gli scatolati della Schneider NSX DC sono uni/bi/tri/tetrapolari.
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Impianto in corrente continua

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 6 ott 2016, 11:43

Ok, meno male che ci siamo chiariti... sono più "rilassato". Ora vado a vedere gli NSX DC... questo particolare mi sfugge.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Impianto in corrente continua

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 6 ott 2016, 17:23

Scusatemi ancora, c'è qualche limitazione o particolarità da considerare per il passaggio in cavidotto dei cavi CC?

Ho visto gli NSX DC e sarebbero perfetti... tuttavia pare che il committente voglia i fusibile, che Schneider non ha... qualche suggerimento? Non vado molto d'accordo con i fusibili. #-o
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Impianto in corrente continua

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 9 ott 2016, 11:40

Sebbene la soluzione degli interruttori DC sarebbe stata ottimale, non c'è nulla da fare: vogliono i fusibili. Quindi devo cercare porta fusibili fino a 125A da installare in quadro, con contatto ausiliario. Sono accettati suggerimenti, considerando che devo mettere a richiesta fusibili da 125A.

Nel documentarmi, ho visto che è possibile utilizzare anche fusibili con datasheet in alternata; la corrente rimane la stessa, ma si declassa la tensione del 50%: confermate?
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Impianto in corrente continua

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 9 ott 2016, 11:54

giorgiodavid,
ma si declassa la tensione del 50%: confermate?

non è detto, dipende dalla tecnologia di costruzione del fusibile, e dalle condizioni che aiutano lo spegnimento dell'arco.
Direi di interpellare il fabbricante del fusibile, se non pubblica i dati necessari sul datasheet.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Impianto in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 9 ott 2016, 12:00

Vedi pag. 239 del catalogo:
Fusibili e portafusibili per applicazioni speciali

Ciao,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[17] Re: Impianto in corrente continua

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 13 ott 2016, 13:18

DarioDT ha scritto:Vedi pag. 239 del catalogo:
Fusibili e portafusibili per applicazioni speciali

Ciao,
Dario

Già scaricato qualche giorno fa, grazie.

Ad ogni modo, il Committente o chi per lui mi da dati di ingresso molto incerti... mi dovrò arrangiare, ma questo l'ho fatto ben presente!
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

1
voti

[18] Re: Impianto in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 13 ott 2016, 14:42

Alt! Non hai capito cosa intendevo sul parallelo... non ho mai detto due interruttori separati in parallelo, lo stesso interruttore bipolare ed i poli in parallelo... è diverso; quando scatta, scattano entrambi i poli insieme, ovviamente.

In continua sono usati questi collegamenti per limitare l'arco che si crea nell'apertura dell'interruttore.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[19] Re: Impianto in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 13 ott 2016, 19:21

Ok, forse non mi sono spiegato... va bene il concetto di potenziale elettrico, ma tu hai scritto: "personalmente però preferisco il positivo a terra perché nella mia testa la logica mi dice che il negativo è a terra.". Quello che non capito è perché dici che preferisci il positivo a terra perché la loggia dice il negativo... non una contraddizione... è questo che non capivo!
Sarà meglio parlarne con progetto in mano, fai sapere.

Altro problema... nello schema tipico ci stanno due misuratori A e V... per misurare, essendo in continua, c'è uno shunt, ma devo essere sincerò non ho mai visto questo elemento, ne mai visto in catalogo... anzi, Schneider m'ha detto che non l'hanno.

La misura di corrente di un carico. Quando passano 60A nello strumento leggerai sessanta millivolt. La scala dello strumento è data più delle volte in ampere.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica