Ho montato il filtro antidisturbo presente in questa pagina http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/filtro/filtro.htm. Siccome l'ho messo in un contenitore l'ho dotato di un interruttore per poter spegnere ciò che c'è attaccato. Vorrei che questo interruttore interrompesse sempre la fase, ed ovviamente questo dipende da come attacco la spina e da come è cablata la presa elettrica; per risolvere il problema ho pensato di dotarlo di una lampada al neon in grado di accendersi solo se collegata alla fase
Essendo la prima volta che uso una di queste lampade ho fatto una prova montandola volante e misurando la corrente assorbita che è risultata di 0,07 mA. Il mio strumento è impazzito o il loro assorbimento è davvero così basso? Vorrei sapere anche se questa lampada può introdurre dei disturbi vanificando il funzionamento del filtro.
Alcune domande su una lampada spia al neon
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Per misurare la corrente di una simile lampadina, occorrono strumenti adeguati. Comunque, ammesso che la lampada si mangi una cinquantina di volt e vista la resistenza serie che hai messo, grossomodo hai pure misurato una corrente credibile.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Ho fatto una prova al volo mettendo l'amperometro tra la fase e la resistenza.
Update: sto facendo un po' di conti usando la legge di ohm ohm= (V/mA)*1000 e direi che la resistenza usata ha un valore ragionevole.
Update: sto facendo un po' di conti usando la legge di ohm ohm= (V/mA)*1000 e direi che la resistenza usata ha un valore ragionevole.
2
voti
Mono ha scritto:. Vorrei che questo interruttore interrompesse sempre la fase....
ed usare un interruttore bipolare? ne esistono anche da incasso
http://www.anteipaolucci.it/deviatori-a-levetta-da-pannello/1280-interruttore-bipolare.html
http://www.anteipaolucci.it/vendita_46/interruttori-a-bascula_228/
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Ci ho pensato... DOPO! Adesso non posso più toglierlo perché il foro fatto sul contenitore era venuto un po'più grande e ho dovuto fissare l'interruttore con la colla a caldo.
Ripensandoci mi è venuto un altro dubbio: considerando che il filtro viene usato con un PC che sta molte ore acceso mettere questa lampada è una buona cosa? In fin dei conti sarebbe come una dispersione continua verso terra.
Ripensandoci mi è venuto un altro dubbio: considerando che il filtro viene usato con un PC che sta molte ore acceso mettere questa lampada è una buona cosa? In fin dei conti sarebbe come una dispersione continua verso terra.
3
voti
Una nota necessaria. Il tizio al link scrive una emerita idiozia:
"Questi filtri erano montati di serie all'interno di TUTTI gli alimentatori per Personal Computer di vecchia data, pochi spiccioli e tutti i disturbi ciclici sulle gamme radioamatoriali HF sparivano. Ora su alimentatori blasonati, 700 watt e superiori, tali filtri non vengono quasi mai piu' montati, "
La realtà, facilmente dimostrabile, è che questi filtri erano (e sono) installati solamente nei modelli in cui le certificazioni di targa (CB, CE, TUV, UL, N, S, etc) sono reali e non solo scritte.
Mentre ne sono esenti tutti i low cost, tanto vecchi, quanto attuali, dove le certificazioni suddette sono fasulle.
http://www.elma.it/testo/alitest/elskyfo1.htm
Invece, nei prodotti "blasonati" , dove non si tratta di puro ciarpame adeguatamente pubblicizzato da brand commerciali che si limitano a rimarcare, ma di costruttori primari (FSP, Superflower, Delta, etc) i filtri non solo sono presenti, ma sono anche a doppio stadio. Anche solo perché, altrimenti, le normative richiamate in etichetta NON sarebbero possibili.
Peraltro, una indicazione della serietà del costruttore è l'invio, dietro richiesta, delle copie della documentazione di certificazione.
Questo per la correttezza dell'informazione.
Quanto alla spia al neon, il suo consumo esiste, ma è talmente basso rispetto a quello del PC che non vedo il problema.
"Questi filtri erano montati di serie all'interno di TUTTI gli alimentatori per Personal Computer di vecchia data, pochi spiccioli e tutti i disturbi ciclici sulle gamme radioamatoriali HF sparivano. Ora su alimentatori blasonati, 700 watt e superiori, tali filtri non vengono quasi mai piu' montati, "
La realtà, facilmente dimostrabile, è che questi filtri erano (e sono) installati solamente nei modelli in cui le certificazioni di targa (CB, CE, TUV, UL, N, S, etc) sono reali e non solo scritte.
Mentre ne sono esenti tutti i low cost, tanto vecchi, quanto attuali, dove le certificazioni suddette sono fasulle.
http://www.elma.it/testo/alitest/elskyfo1.htm
Invece, nei prodotti "blasonati" , dove non si tratta di puro ciarpame adeguatamente pubblicizzato da brand commerciali che si limitano a rimarcare, ma di costruttori primari (FSP, Superflower, Delta, etc) i filtri non solo sono presenti, ma sono anche a doppio stadio. Anche solo perché, altrimenti, le normative richiamate in etichetta NON sarebbero possibili.
Peraltro, una indicazione della serietà del costruttore è l'invio, dietro richiesta, delle copie della documentazione di certificazione.
Questo per la correttezza dell'informazione.
Quanto alla spia al neon, il suo consumo esiste, ma è talmente basso rispetto a quello del PC che non vedo il problema.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Mono ha scritto:(...) Adesso non posso più toglierlo perché il foro fatto sul contenitore era venuto un po'più grande e ho dovuto fissare l'interruttore con la colla a caldo (...)
... con un po' di pazienza e un normale asciugacapelli (impostato sul caldo... ovviamente
MaxP.S.
Se il contenitore è plastico prova prima (su una parte nascosta) se sopporta il calore dell'asciugacapelli, altrimenti potresti correre il rischio che il contenitore si ammorbidisca prima della colla...
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
0
voti
... di nulla, figurati!!!
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
ricordati di usare un condensatore da 250V di tipo "X2" , un normale poliestere da 250Vdc ESPLODE :!:
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2