Forse ti puo` aiutare il considerare un circuito di tipo serie o parallelo quando una delle due grandezze V ed I e` comune, mentra la seconda differisce.
Nel tuo circuito, dove c'e` un generatore, ed un unico utilizzatore equivalente, non si puo` parlare ne di serie, ne di parallelo. E` privo di senso: i due elementi condividono la stessa tensione V e la stessa correntre I.
Circuito elettrico, uno dei tanti.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Un circuito non è qualcosa che può essere in serie od in parallelo. Sono i bipoli, cioè i componenti che compongono una rete che possono essere in serie od in parallelo agli altri componenti o non essere né in serie né in parallelo a nessun altro componente. Se il circuito è composto da due bipoli devo dire che i due bipoli sono in serie se immagino di camminare lungo il circuito, ma devo dire che sono in parallelo se immagino di essere un generatore che può essere collegato ai terminali dei due bipoli tra loro collegati.
Le definizioni poi di serie e parallelo sono quelle del post [25] ed in un circuito composto da una resistenza ed un generatore, entrambi i bipoli soddisfano ad entrambe le definizioni.
Le definizioni poi di serie e parallelo sono quelle del post [25] ed in un circuito composto da una resistenza ed un generatore, entrambi i bipoli soddisfano ad entrambe le definizioni.
0
voti
Grazie mille per le risposte esaustive, purtroppo non avevo mai ben capito queste cose a fondo, come quando in un circuito un resistore con
, allora posso eliminare il resistore dal circuito per semplificare
, allora posso eliminare il resistore dal circuito per semplificare0
voti
Mi pare ovvio che, se i bipoli collegati tra loro sono soltanto due, non abbia senso fare distinzione tra collegamento in serie e collegamento in parallelo dei due bipoli.
Per poter iniziare a fare distinzione tra i due tipi di collegamento occorre che il numero di bipoli sia almeno 3, cosa c'è di strano in questo?
Liceo classico?
Per poter iniziare a fare distinzione tra i due tipi di collegamento occorre che il numero di bipoli sia almeno 3, cosa c'è di strano in questo?
Liceo classico?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48
0
voti
No scientifico, però diciamo che le avevamo viste molto superficialmente queste cose
35 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)



