da
oiram92 » 18 ott 2016, 15:29
dimaios ha scritto:Con il criterio di stabilità di Bode
Perfetto grazie mille

non ho trovato la dimostrazione (solo l'enunciato del criterio) però mi sembra di capire che il mio ragionamento non era del tutto sbagliato in quanto (nella dispensa che ho trovato online) mi viene presentato il criterio di Bode come caso particolare del criterio di Nyquist. Comunque adesso la questione si è fatta più chiara.
dimaios ha scritto:..che trovi in qualsiasi libro di controlli automatici 1.
Qui mi dispiace contraddirti ma non è vero..forse volevi dire "in qualsiasi libro
fatto bene di controlli automatici"..nel mio (controlli automatici di Nise) non c'è l'ombra né di un teorema né di una spiegazione svolta in modo più "rigoroso". Ci sono tante chiacchiere (a volte più difficili da comprendere degli stessi teoremi che non vengono né citati né tantomeno presentati e dimostrati - ed è tutto dire..) che lasciano poca sostanza. Per carità non è "malvagio" come libro di testo ma mi ha dato l'impressione di essere un tantino superficiale su diversi concetti che andavano approfonditi di più ed estremamente logorroico su altri concetti più semplici su cui non era necessario dedicare così tanto spazio (ad esempio scrive un intero capitolo di 35 pagine sul criterio di Routh e poi mi condensa l'analisi in frequenza con Bode, Nyquist e Nichols in un solo capitolo da 60 pagine in cui sono più i grafici e gli esempi applicativi che la teoria..