Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MOSFET su PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] MOSFET su PCB

Messaggioda Foto Utentekiba » 25 ott 2016, 11:16

Buongiorno a tutti

Mi trovo in una situazione un po' particolare e sto cercando di venirne fuori.

Su un circuito stampato sono stati montati alcuni MOSFET aventi struttura di package (IR TO-220) come rappresentato in figura.

MOSFET_1.jpg
MOSFET_1.jpg (13.03 KiB) Osservato 8687 volte

Ovviamente sul circuito sono stati realizzati i tre fori allineati per permettere l'alloggiamento di switch con una piedinatura di questo tipo.

Ora, supponiamo che, per effettuare alcuni testi di laboratorio, io voglia sostituire tali dispositivi con i seguenti, rappresentati in figura.

MOSFET_2.jpg
MOSFET_2.jpg (11.34 KiB) Osservato 8687 volte

Come si può notare la piedinatura è assai diversa.
La mia domanda quindi è la seguente: siccome dovrò fare test con molti switch diversi, ho paura che a furia di dissaldare e saldare i componenti, la scheda si danneggi. Esiste un modo per risolvere questo oscuro mistero? Qualcosa che mi consenta di sostituire i vecchi switch con i nuovi senza rischiare di far danni alla board estraendo e ri-inserendo i piedini?

Grazie.
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 ott 2016, 11:37

:-) A dire il vero la piedinatura è identica, solo che i primi sono componenti through hole e i secondi SMD (montaggio superficiale), suppongo che nonostante siano componenti di potenza non siano accoppiati a un dissipatore (gli SMD vanno col drain su un thermal pad per l'eventuale dissipazione) temo proprio non possa esimerti dal saldarli e dissaldarli dalla board ogni volta :? per adattare gli SMD alla board potresti saldarvi degli spezzoni di reoforo trasformandoli in through hole; probabilmente esisteranno dei socket adattatori (di cui non sono a conoscenza) per adattare gli SMD alla board through hole ma anche in questo caso tali socket devi saldarli e dissaldarli dalla board... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 ott 2016, 11:46

Per le varie prove puoi saldare dei reofori al circuito stampato e collegarti a quelli oppure installare 3 contatti femmina e usarli come zoccolo. Se però devi anche dissipare della potenza le cose si complicano
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto Utentekiba » 25 ott 2016, 11:49

Purtroppo, come peraltro avete giustamente dedotto, i MOSFET poggiano su un bel dissipatore.

Mi pare di aver capito che l'unica strada percorribile sia saldare e dissaldare... (e incrociare le dita sperando di non combinare guai)
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 ott 2016, 12:00

:-) Incrociare le dita serve a poco, quel che serve è una punta del saldatore in ottime condizioni, sempre ben pulita, flussante e temperatura piuttosto elevata per fondere rapidamente lo "stagno" evitando il surriscaldamento delle piste/piazzole nella saldatura e dissaldatura. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto Utentealev » 25 ott 2016, 12:01

Potresti saldare i due mosfet su due rispettivi piccoli PCB, completi di dissipatore e poi collegare i mosfet al PCB principale con dei cavetti, magari provvisti di micro-spinotti per facilitare il monta-smonta
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

2
voti

[7] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 ott 2016, 12:08

:-) I mosfet sono sei e non solo due, poi mi pare di aver capito che gli serva di montare alternativamente i through hole e gli SMD per le sue prove, inoltre allungare le connessioni con dei conduttori introduce delle induttanze "parassite" che potrebbero risultare alquanto sgradite al funzionamento del circuito... O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto Utentealev » 25 ott 2016, 12:11

E' vero, non ci avevo pensato....noi i fenomeni "parassiti" li dobbiamo evitare :mrgreen:
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto Utentekiba » 25 ott 2016, 12:18

claudiocedrone ha scritto:allungare le connessioni con dei conduttori introduce delle induttanze "parassite" che potrebbero risultare alquanto sgradite al funzionamento del circuito... O_/

è esattamente quello che devo evitare a ogni costo :mrgreen:
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: MOSFET su PCB

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 ott 2016, 14:10

Io farei cosi:

Prenderei del filo rigido di rame di adeguato spessore e lo priverei dell'isolante, salderei due pezzetti più corti su Gate e Source, per il Drain preparerei uno spezzoncino di filo un poco più lungo e ne piegherei un'estremità a 90° tanto da formare una L (braccio corto della L, ovviamente molto corto), posizionerei quest'ultimo reoforo (tutti i reofori li isolerei con del termorestringente) nella parte anteriore del mosfet (quella con la scritta) e salderei sul Drain la parte corta, lasciando in questo modo la parte posteriore del mosfet libera per poterci pizzare un qualcosa ad uso dissipatore o, se si puo, (usando i soliti pad isolanti) posizionerei questo "sostituto" sul dissipatore originale trattenendolo con un pezzetto di alluminio recante un foro per la vite (questa ultima parte è più facile a farsi che non descriverla)

Ovviamente l'uso di una stazione dissaldante è caldamente raccomandabile, una volta tolti i mosfet originali o piazzi al loro posto dei pin prelevati da zoccoli (per IC) a "tulipano"

zoccolo-6p-contatti-a-tulipano-dorati.jpg
zoccolo-6p-contatti-a-tulipano-dorati.jpg (14.12 KiB) Osservato 8629 volte

o ci saldi dei pezzetti di filo rigido da 10-15mm sui quali poi saldi e risaldi i componenti in prova (sino al termine dei test)

Io preferirei i pezzetti di filo, visto che magari ci deve passare della corrente che il diametro dei reofori che si possono inserire nei pin degli zoccoli è esiguo

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale