Buongiorno a tutti
Mi trovo in una situazione un po' particolare e sto cercando di venirne fuori.
Su un circuito stampato sono stati montati alcuni MOSFET aventi struttura di package (IR TO-220) come rappresentato in figura.
Ovviamente sul circuito sono stati realizzati i tre fori allineati per permettere l'alloggiamento di switch con una piedinatura di questo tipo.
Ora, supponiamo che, per effettuare alcuni testi di laboratorio, io voglia sostituire tali dispositivi con i seguenti, rappresentati in figura.
Come si può notare la piedinatura è assai diversa.
La mia domanda quindi è la seguente: siccome dovrò fare test con molti switch diversi, ho paura che a furia di dissaldare e saldare i componenti, la scheda si danneggi. Esiste un modo per risolvere questo oscuro mistero? Qualcosa che mi consenta di sostituire i vecchi switch con i nuovi senza rischiare di far danni alla board estraendo e ri-inserendo i piedini?
Grazie.
MOSFET su PCB
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Per le varie prove puoi saldare dei reofori al circuito stampato e collegarti a quelli oppure installare 3 contatti femmina e usarli come zoccolo. Se però devi anche dissipare della potenza le cose si complicano
0
voti
Purtroppo, come peraltro avete giustamente dedotto, i MOSFET poggiano su un bel dissipatore.
Mi pare di aver capito che l'unica strada percorribile sia saldare e dissaldare... (e incrociare le dita sperando di non combinare guai)
Mi pare di aver capito che l'unica strada percorribile sia saldare e dissaldare... (e incrociare le dita sperando di non combinare guai)
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Potresti saldare i due mosfet su due rispettivi piccoli PCB, completi di dissipatore e poi collegare i mosfet al PCB principale con dei cavetti, magari provvisti di micro-spinotti per facilitare il monta-smonta
2
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:allungare le connessioni con dei conduttori introduce delle induttanze "parassite" che potrebbero risultare alquanto sgradite al funzionamento del circuito...
è esattamente quello che devo evitare a ogni costo
0
voti
[10] Re: MOSFET su PCB
Io farei cosi:
Prenderei del filo rigido di rame di adeguato spessore e lo priverei dell'isolante, salderei due pezzetti più corti su Gate e Source, per il Drain preparerei uno spezzoncino di filo un poco più lungo e ne piegherei un'estremità a 90° tanto da formare una L (braccio corto della L, ovviamente molto corto), posizionerei quest'ultimo reoforo (tutti i reofori li isolerei con del termorestringente) nella parte anteriore del mosfet (quella con la scritta) e salderei sul Drain la parte corta, lasciando in questo modo la parte posteriore del mosfet libera per poterci pizzare un qualcosa ad uso dissipatore o, se si puo, (usando i soliti pad isolanti) posizionerei questo "sostituto" sul dissipatore originale trattenendolo con un pezzetto di alluminio recante un foro per la vite (questa ultima parte è più facile a farsi che non descriverla)
Ovviamente l'uso di una stazione dissaldante è caldamente raccomandabile, una volta tolti i mosfet originali o piazzi al loro posto dei pin prelevati da zoccoli (per IC) a "tulipano"
o ci saldi dei pezzetti di filo rigido da 10-15mm sui quali poi saldi e risaldi i componenti in prova (sino al termine dei test)
Io preferirei i pezzetti di filo, visto che magari ci deve passare della corrente che il diametro dei reofori che si possono inserire nei pin degli zoccoli è esiguo
K
Prenderei del filo rigido di rame di adeguato spessore e lo priverei dell'isolante, salderei due pezzetti più corti su Gate e Source, per il Drain preparerei uno spezzoncino di filo un poco più lungo e ne piegherei un'estremità a 90° tanto da formare una L (braccio corto della L, ovviamente molto corto), posizionerei quest'ultimo reoforo (tutti i reofori li isolerei con del termorestringente) nella parte anteriore del mosfet (quella con la scritta) e salderei sul Drain la parte corta, lasciando in questo modo la parte posteriore del mosfet libera per poterci pizzare un qualcosa ad uso dissipatore o, se si puo, (usando i soliti pad isolanti) posizionerei questo "sostituto" sul dissipatore originale trattenendolo con un pezzetto di alluminio recante un foro per la vite (questa ultima parte è più facile a farsi che non descriverla)
Ovviamente l'uso di una stazione dissaldante è caldamente raccomandabile, una volta tolti i mosfet originali o piazzi al loro posto dei pin prelevati da zoccoli (per IC) a "tulipano"
o ci saldi dei pezzetti di filo rigido da 10-15mm sui quali poi saldi e risaldi i componenti in prova (sino al termine dei test)
Io preferirei i pezzetti di filo, visto che magari ci deve passare della corrente che il diametro dei reofori che si possono inserire nei pin degli zoccoli è esiguo
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3