Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intermittenza di 2 LED

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 19 ott 2016, 18:41

Gagge89 ha scritto:Nel bagagliaio 3 non ci stanno ma soprattutto il lunghezza sono quasi giuste quindi una qualunque basetta per pile non vi entrerebbe

Se sono "quasi giuste" non potresti aggiungere nello spazio libero le molle e altre parti metalliche smontate da un portapile a 2 posti, in modo da poter sistemare 2 pile? La terza potrebbe stare in un portapile singolo.

Ricordati che ci sono anche portapile a 3 posti non allineati tipo questo. Non riesci a farcelo stare?

In alternativa, al posto di pile stilo (AA) potresti usare le ministilo (AAA). Costano uguale e durano meno della metà, ma se le AA non ci stanno prova a usare quelle.

Se no vai sul litio. Due pile 1/2 AA CR14250 da 3 V stanno in serie in un portapile AA e danno 6 V. Però costano un po' di più e sono di più difficile reperibilità.

Dovrai riservare un po' di spazio anche per il circuito di lampeggio e gli interruttori di comando.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGagge89 » 20 ott 2016, 12:15

Sono tutte soluzioni appetibili, diciamo che tra le varie quella su cui punterei sarebbe o quelle microstilo, oppure quella quelle 1/2AA (però non mi avevi detto di evitare le ricabili a causa della loro tensione che non è praticamente mai 1.5V , ma al 99% subito dopo i primi minuti diventa 1.2V ?

Nel frattempo in questi giorni ho un po' guardato su internet e su youtube ho visto questo video in cui il tipo riesce, alimentando a 3V a controllare il led, e questi pure attraverso un telecomando.
https://www.youtube.com/watch?v=8p1LnwWfDqU
e questo è il suo schema :
lfa_diagram2.jpg
Schema elettrico

attraverso un microcontrollore (ATmega168p) riesce a controllare da remoto con un telecomando il funzionamento delle luci ( questo mi potrebbe anche servire per evitare di mettere diversi interruttori. Secondo te è tosto da programmare il controllore?
Al minuto 9:00 del video si vede lui che testa il telecomando ( questo implica che ho inserito un led IR nel circuito ma che non vedo) e poco dopo che lo imposta con un programmatore
Riuscite a capirci qualcosa?

Senno come commutatore Dip-Switch ho trovato questo ( http://www.ebay.it/itm/152098920163 ) solo che leggo nelle specifiche 0.1 A, ma intendono per singolo interruttore o totale? perché nel caso fosse totale mi salta con i 0.56 A totali che ho quando sono tutti accesi.
Foto UtenteGagge89
8 1 4
New entry
New entry

0
voti

[43] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGagge89 » 20 ott 2016, 20:29

Dopo averci pensato un po' su, la soluzione con questo microcontrollore non è maluccio, ho visto alcuni video online e non mi sembra molto complessa, con una soluzione del genere potrei controllare lampeggiamento dei led delle frecce, e delle altre luci senza dover bucare per mettere interruttori ma passando attraverso un telecomando IR e dei transistor (perché in uscita massima per ogni pin è 40 mA e suggeriscono di stare sul 60-70% di tale valore) quindi piloto la base e poi prendo alimentazione per i gruppi di led più grandi ( tipo il gruppo 4 led piedi + plafoniera + bagagliaio) direttamente dall'alimentazione.
A questo punto non dovendo più utilizzare il led lampeggiante per il lampeggio delle frecce potrei abbassare la tensione ad un 3.7V (così mi ci posso mettere una batteria tipo quelle dei cellulari da 2000-3000 mAh mettendo sotto la macchina una micro USB attraverso cui ricaricherò la batteria tutte le volte) (domanda : per ricaricarla dovrei sdoppiare i fili uscenti dalla batteria, ma così facendo non rischio che mettendo sottocarica si accendano tutte le luci? Dovrei inserire un interruttore? )

Cosa ne pensi?
Foto UtenteGagge89
8 1 4
New entry
New entry

3
voti

[44] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 22 ott 2016, 17:52

Quante domande... Dunque, procediamo in ordine:
Gagge89 ha scritto:quelle 1/2AA (però non mi avevi detto di evitare le ricabili a causa della loro tensione che non è praticamente mai 1.5 V , ma al 99% subito dopo i primi minuti diventa 1.2V ?

Non ricordo di averlo detto. Varrebbe per accumulatori NiMH ma in questo thread mi sembra di aver parlato solo di pile alcaline e pile/accumulatori al litio.
Le 1/2 AA di cui ti ho messo il link sono pile al litio da 3 V ciascuna e non sono ricaricabili.

Gagge89 ha scritto:Secondo te è tosto da programmare il controllore?

:shock: Sei partito dal problema di far lampeggiare due LED e sei arrivato a un microcontrollore.
Tra le due cose c'è un abisso.

Se riesci a farti mandare dal tipo un microcontrollore già programmato (e il telecomando, o almeno dove comprare un telecomando compatibile) allora è solo un po' più complesso. Devi saper saldare i componenti giusti senza commettere errori. Hai già realizzato circuiti elettronici su basetta stampata o millefori?

Se invece riesci a farti mandare solo il codice compilato e pronto da inviare al micro (oltre all'indicazione del telecomando da comprare) devi scaricarlo sul micro (un passo in più, ti serve un computer, un apposito dongle di programmazione e imparare come si fa).

Se non hai neanche il codice... auguri! Devi imparare a programmare in C se non lo sai già fare e applicarlo ai micro (interrupt & c.). Per questo ti rimando a vari articoli del blog di Foto UtenteTardoFreak, un grande esperto del tema. Se sei a zero e vuoi farlo bene, si parla di qualche anno tra studio ed esercizi.

Ma se siamo al punto che hai dubbi che la resistenza sulla base di un transistor scaldi come una stufetta, io starei sul circuito semplice iniziale. Poi, col tempo e se la cosa ti appassiona, potrai avanzare un passo alla volta.

Gagge89 ha scritto:come commutatore Dip-Switch ho trovato questo ( http://www.ebay.it/itm/152098920163 ) solo che leggo nelle specifiche 0.1 A, ma intendono per singolo interruttore o totale? perché nel caso fosse totale mi salta con i 0.56 A totali che ho quando sono tutti accesi.

La corrente si intende per singolo interruttore.

Gagge89 ha scritto:A questo punto non dovendo più utilizzare il led lampeggiante per il lampeggio delle frecce potrei abbassare la tensione ad un 3.7V

Col secondo circuito che ti ho disegnato riusciresti a far lampeggiare le frecce anche con 3,7 V, al limite cambiando due diodi al silicio con due diodi Schottky.

Il problema dei 3,7 V è che un accumulatore Li-ion (da cui questi 3,7 V vengono) può scoppiare e incendiarsi se non caricato correttamente. Devi assolutamente avere un caricatore idoneo, altrimenti puoi farti male e/o incendiare qualcosa.

Un altro problema è stabilizzare la corrente sui LED bianchi e blu con così poco margine di tensione, ma forse sono io che mi faccio troppi problemi. Calcoli la resistenza per 4,2 V (così i LED non bruciano quando l'accumulatore è completamente carico). Alla tensione nominale faranno un po' meno luce ma pazienza. Quando si affievolisce troppo ricarichi l'accumulatore.

E allora come fa il circuito col micro a risolvere il problema? Non è che il micro faccia miracoli. Il miracolo lo fa il convertitore boost che si vede nel circuito, che alza la tensione, e che ho evitato sia per mantenere il circuito semplice che per allungare l'autonomia delle pile.

Gagge89 ha scritto:(domanda : per ricaricarla dovrei sdoppiare i fili uscenti dalla batteria, ma così facendo non rischio che mettendo sottocarica si accendano tutte le luci? Dovrei inserire un interruttore? )

La devi ricaricare con tutte le luci spente. Basta farlo dai dip-switch. O_/
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGagge89 » 23 ott 2016, 4:14

Ciao, ho visto la tua risposta.
Ti do le mie idee e vediamo cosa ne pensi :
allora nel frattempo in questi gg ho visto un po' di controllori e mi sono fatto una veloce cultura a riguardo e a parte l'indecisione sul modello/costo pensavo di buttarmi su un Arduino con tensione di alimentazione a 5V (al 90% ho pensato all' Arduino Mini Pro date le sue piccole dimensioni a cui per configurarlo dovrò saldare una scheda seriale che a fine lavoro tolgo così da riottenere uno spazio occupato inferiore).

No,non sono praticissimo del linguaggio C , anzi a dirla tutta sono proprio un novellino,conosco leggermente il basic, ma il C no. Però guardando un po' di video sulla programmazione dell'Arduino con suo software dedicato ho visto che inserendo qualche comando specifico e prendendo pezzi di codice quà e là più o meno me la potrei cavare. :)

Per quanto riguarda invece l'alimentazione mi è venuto un lampo di genio che spero sia fattibile, sensato, abbastanza facile da realizzare e fattibile : ho pensato che per alimentare un minimo di 5V avrei potuto metterci una batteria Litio ricaricabile da 7.4V e cercando cercando mi sono uscite alcune batterie da fotocamera ( di capienza di 1000-1200 mAh ).
Per ricaricarle ho pensato di prendere un caricabatterie esterno a loro dedicato (quindi con il loro spazio giusto) "romperlo" e tenere solo la parte dei PIN e della basetta in modo da posizionare questa sotto la macchina e sdoppiare i cavi del caricabatterie in modo che 2 vadano ad una presa per la ricarica e 2 (+ e -) vadano (con un'interruttore da aprire quando le metto sotto carica) ad alimentare il tutto. Con questa scelta, così come mi dicevi tu alimentando a 6V i led gialli, potrei alimentare 2 led in serie per volta (mettendo una R ogni 2 led e portando quindi l'assorbimento della corrente dei LED ad un valore dimezzato ( Se tensione è 7.4V e metto 2 led bianchi per esempio in serie, ipotizzando la caduta di tensione sui LED di 3.2 V e la corrente che transita in loro di 15 mA [l'ho abbassata appunto come mi dicevi, 20 probabilmente erano troppi e probabilmente in certe zone tipo nelle luci piedi o plafoniera potrei anche portarla a 10mA] dovrei mettere una R di 66.6 ohm che poi commercialmente se non erro si trova o da 62 o da 68)

Dato in costo molto basso di questi microcontrollori potrei provare e al massimo se non riuscissi rigirarmi sul modello prima studiato... Cosa ne pensi della soluzione?
Foto UtenteGagge89
8 1 4
New entry
New entry

0
voti

[46] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 23 ott 2016, 23:34

Se te la senti prova. Io però non ho mai usato Arduino e non saprei aiutarti.

Attenzione che un accumulatore Li-ion quando è totalmente carico raggiunge i 4,2 V (8,4 V con due accumulatori in serie), quindi rifai i conti della resistenza dei LED per non superare i 20 mA ad accumulatore totalmente carico (direi di stare sui 120 Ω o più, per serie di due LED bianchi o blu).

Non alimentare direttamente i LED dal pin dell'Arduino che non credo arrivi a sopportare 8,4 V, ma interponi un transistor di pilotaggio.

Se ti serve che qualche LED sia al massimo della luminosità, mettine uno solo invece di due in serie, con resistenza opportunamente calcolata, e avrai meno variazione di luminosità. Se il pin di Arduino butta fuori 5 V, puoi anche usare un transistor come voltage follower e sfruttare la tensione stabilizzata di Arduino (così avrai luminosità costante indipendente dallo stato di carica della batteria).

Aggiungi anche un interruttore generale, visto che il micro assorbe anche a luci spente.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 ott 2016, 23:41

:-) Se invece interessasse un'idea stepuppata :mrgreen: si può dare uno sguardo all'ultimo articolo di Brianz (il primo in bella mostra in home page). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[48] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGagge89 » 24 ott 2016, 9:37

GuidoB ha scritto:Se te la senti prova. Io però non ho mai usato Arduino e non saprei aiutarti.

Attenzione che un accumulatore Li-ion quando è totalmente carico raggiunge i 4,2 V (8,4 V con due accumulatori in serie), quindi rifai i conti della resistenza dei LED per non superare i 20 mA ad accumulatore totalmente carico (direi di stare sui 120 Ω o più, per serie di due LED bianchi o blu).

Non alimentare direttamente i LED dal pin dell'Arduino che non credo arrivi a sopportare 8,4 V, ma interponi un transistor di pilotaggio.

Se ti serve che qualche LED sia al massimo della luminosità, mettine uno solo invece di due in serie, con resistenza opportunamente calcolata, e avrai meno variazione di luminosità.

Sì ora sto cercando una batteria idonea a tale scopo (una da 7.4 V per le dimensioni che ho e che sia di fotocamera in modo che possa trovare anche il suo vano batteria dove collegarla, senno potrei anche puntare su una macchina fotografica usata che non funge che potrei smontare e tenere solo batteria e vano batteria, devo ved cosa offre il mercato per le mie dimensioni) e poi si dovrò rifarmi tutti i calcoli con le resistenze idonee che molto probabilmente vi sottoporrò a giudizio per esser sicuro di non sbagliare :D
I Led sì li alimento direttamente da batteria con transistor pilotato da arduino..ho un po' visto in giro e potrebbe essere fattibile.. Nel caso non si potesse o ci riuscisse mi resterebbe comunque la soluzione del commutatore dip-switch :)

GuidoB ha scritto:Se il pin di Arduino butta fuori 5 V, puoi anche usare un transistor come voltage follower e sfruttare la tensione stabilizzata di Arduino (così avrai luminosità costante indipendente dallo stato di carica della batteria).

Non mi è molto chiaro...cioè?

claudiocedrone ha scritto::-) Se invece interessasse un'idea stepuppata :mrgreen: si può dare uno sguardo all'ultimo articolo di Brianz (il primo in bella mostra in home page). O_/

Ehm...Area 51? Cos'è un sito o una sezione del forum? Dove lo trovo?
Edit : trovato in prima pagina :D
Foto UtenteGagge89
8 1 4
New entry
New entry

0
voti

[49] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 ott 2016, 11:49

:-) Brianz è un utente del forum di cui ho messo il nick in grassetto invece di taggarlo col tag "user" per evitare di rompergli inutilmente le scatole. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[50] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 26 ott 2016, 0:08

Gagge89 ha scritto:
GuidoB ha scritto:Se il pin di Arduino butta fuori 5 V, puoi anche usare un transistor come voltage follower e sfruttare la tensione stabilizzata di Arduino (così avrai luminosità costante indipendente dallo stato di carica della batteria).

Non mi è molto chiaro...cioè?

Questi sono tre possibili modi che ti consiglio per pilotare dei LED.
Nel primo modo, la luminosità dipende dallo stato di carica della batteria.
Il secondo circuito pilota un solo LED ma la luminosità sarà indipendente dallo stato di carica della batteria.
Il terzo realizza un generatore di corrente costante e anche qui la luminosità sarà indipendente dallo stato di carica della batteria.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo