Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

protezione alimentatori in parallelo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: protezione alimentatori in parallelo

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 26 ott 2016, 23:29

qualcosa di meglio... non c'e`

Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[12] Re: protezione alimentatori in parallelo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 ott 2016, 23:40

:ok: Quando si parla e si dice musica, è intesa questa, ascoltarla si sente la Musica, ho spento anche la tv per ascoltarne appena appena 1 minuto ( il resto a domani).
:ok: O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

3
voti

[13] Re: protezione alimentatori in parallelo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 ott 2016, 11:54

:( Mi spiace ma invece è proprio il genere che io non gradisco: preferisco di gran lunga brani dove la parte principale è recitata dalle note, non dalla pomposità orchestrale, dalla espressività degli strumenti, dal ritmo o dalla interpretazione, che pure sono importanti ma che, sempre a mio avviso, dovrebbero recitare un ruolo secondario... ma i gusti sono gusti.

Tornando all'argomento in questione Foto Utentemauri211256 chiede:

mauri211256 ha scritto: avrei un problemino da risolvere e riguarda la necessità di collegare due alimentatori uguali in corrente continua da 12 V 4 A

e non specifica altro sui suoi alimentatori, non dice se si tratta di alimentatori stabilizzati, se limitati in corrente, se con limitazione in corrente regolabile, se in grado di assorbire corrente dal carico, se invece protetti solo da fusibile o se con protezione da ripristinare in caso di superamento della corrente massima ecc., quindi la soluzione dei due diodi, che con tutti i suoi limiti è semplice e quasi sempre praticabile, mi pare sia quella più appropriata da proporre in queste circostanze e invece andare oltre senza sapere come sono fatti gli alimentatori mi pare sia inappropriato.

Teniamo anche conto che, se gli alimentatori fossero limitati in corrente, probabilmente si potrebbero anche collegare brutalmente in parallelo... che è la cosa più semplice ma che qui non è stata affatto considerata, anzi, mi pare sia stata bandita a priori.

Inoltre, per quanto riguarda il motivo per cui vorrebbe mettere in parallelo gli alimentatori, aggiunge

mauri211256 ha scritto:...Questo perché devo garantire l'alimentazione in caso che uno dei due alimentatori si guasti.

e non ci spiega cosa capiterebbe se l'alimentazione venisse a mancare: se provocherebbe il lancio di un missile a testata nucleare puntato verso non so dove, o se invece morirebbe assiderato il pesciolino rosso dell'acquario... ecco, senza queste informazioni, con tutto il rispetto per il pesciolino, mi pare sia ulteriormente inappropriato spingersi oltre.

Morale della favola: capita spesso che si parta per la tangente a progettare un'astronave quando invece una bicicletta sarebbe sufficiente.

Quindi: prima di proporre soluzioni, non sarebbe meglio chiedere a Foto Utentemauri211256 cosa sta facendo e come sono fatti i suoi alimentatori?

Mi sono riletto: mamma mia come sono polemico!!
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: protezione alimentatori in parallelo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 ott 2016, 12:22

Io non sono un intenditore di musica e nemmeno un appassionato, mi entusiasma l'ascolto di questi brani dove si sente il suono degli strumenti e la compilazione diventa affascinante.

Foto UtenteBrunoValente forse sei stato un po' polemico, ma direi che va bene così, sentiamo cosa risponde in merito . :ok:

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: protezione alimentatori in parallelo

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 27 ott 2016, 12:31

Mi sono riletto: mamma mia come sono polemico!!
Assolutamente NO - Condivido 100/100 tutto, ciao
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: protezione alimentatori in parallelo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 ott 2016, 12:36

setteali ha scritto:Io non sono un intenditore di musica ..

Nemmeno io ma appassionato sì, eccome!
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: protezione alimentatori in parallelo

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 27 ott 2016, 21:44

Foto UtenteBrunoValente, puoi non gradire, te lo concedo con disappunto, ma almeno passami che e` di gran lunga meglio dei contenuti del thread e, soprattutto di quella insistenza piacevole sul dire che non ci sia di meglio.
1.446 3 4 7
---

0
voti

[18] Re: protezione alimentatori in parallelo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 28 ott 2016, 10:21

CarloCoriolano ha scritto:.. ma almeno passami che e` di gran lunga meglio dei contenuti del thread..

Ok, ti accontento :-)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: protezione alimentatori in parallelo

Messaggioda Foto Utentemauri211256 » 5 nov 2016, 22:27

grazie di aver risposto comunque ....nonostante le mie indicazioni tecniche latitanti, incasso il suo ironico disappunto e rispondo :
Gli alimentatori credo siano stabilizzati , sono alimentatori che si usano per i PC portatili.
Devo esibire un diorama ( un plastico ) in una mostra e vorrei che l'illuminazione sia sempre garantita.
Un signore in un negozio di elettronica mi ha consigliato di metterne due .......quando poi sono andato su internet per informarmi non ho compreso bene il metodo da usare e così ho pensato di chiedere informazioni in questo portale......
Alimentatore modello LSE9802A1255 output 12V 4,58A in continua.
Maurizio
Foto Utentemauri211256
0 2

0
voti

[20] Re: protezione alimentatori in parallelo

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 5 nov 2016, 23:01

Se sono due switching uguali, metterli in parallelo comporta il rischio che funzionino anche.
1.446 3 4 7
---

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale