qualcosa di meglio... non c'e`
protezione alimentatori in parallelo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Quando si parla e si dice musica, è intesa questa, ascoltarla si sente la Musica, ho spento anche la tv per ascoltarne appena appena 1 minuto ( il resto a domani).

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
3
voti
Tornando all'argomento in questione
mauri211256 ha scritto: avrei un problemino da risolvere e riguarda la necessità di collegare due alimentatori uguali in corrente continua da 12 V 4 A
e non specifica altro sui suoi alimentatori, non dice se si tratta di alimentatori stabilizzati, se limitati in corrente, se con limitazione in corrente regolabile, se in grado di assorbire corrente dal carico, se invece protetti solo da fusibile o se con protezione da ripristinare in caso di superamento della corrente massima ecc., quindi la soluzione dei due diodi, che con tutti i suoi limiti è semplice e quasi sempre praticabile, mi pare sia quella più appropriata da proporre in queste circostanze e invece andare oltre senza sapere come sono fatti gli alimentatori mi pare sia inappropriato.
Teniamo anche conto che, se gli alimentatori fossero limitati in corrente, probabilmente si potrebbero anche collegare brutalmente in parallelo... che è la cosa più semplice ma che qui non è stata affatto considerata, anzi, mi pare sia stata bandita a priori.
Inoltre, per quanto riguarda il motivo per cui vorrebbe mettere in parallelo gli alimentatori, aggiunge
mauri211256 ha scritto:...Questo perché devo garantire l'alimentazione in caso che uno dei due alimentatori si guasti.
e non ci spiega cosa capiterebbe se l'alimentazione venisse a mancare: se provocherebbe il lancio di un missile a testata nucleare puntato verso non so dove, o se invece morirebbe assiderato il pesciolino rosso dell'acquario... ecco, senza queste informazioni, con tutto il rispetto per il pesciolino, mi pare sia ulteriormente inappropriato spingersi oltre.
Morale della favola: capita spesso che si parta per la tangente a progettare un'astronave quando invece una bicicletta sarebbe sufficiente.
Quindi: prima di proporre soluzioni, non sarebbe meglio chiedere a
Mi sono riletto: mamma mia come sono polemico!!
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Io non sono un intenditore di musica e nemmeno un appassionato, mi entusiasma l'ascolto di questi brani dove si sente il suono degli strumenti e la compilazione diventa affascinante.
BrunoValente forse sei stato un po' polemico, ma direi che va bene così, sentiamo cosa risponde in merito .

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Assolutamente NO - Condivido 100/100 tutto, ciaoMi sono riletto: mamma mia come sono polemico!!
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
setteali ha scritto:Io non sono un intenditore di musica ..
Nemmeno io ma appassionato sì, eccome!
-

BrunoValente

1
voti
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
CarloCoriolano ha scritto:.. ma almeno passami che e` di gran lunga meglio dei contenuti del thread..
Ok, ti accontento
-

BrunoValente

0
voti
grazie di aver risposto comunque ....nonostante le mie indicazioni tecniche latitanti, incasso il suo ironico disappunto e rispondo :
Gli alimentatori credo siano stabilizzati , sono alimentatori che si usano per i PC portatili.
Devo esibire un diorama ( un plastico ) in una mostra e vorrei che l'illuminazione sia sempre garantita.
Un signore in un negozio di elettronica mi ha consigliato di metterne due .......quando poi sono andato su internet per informarmi non ho compreso bene il metodo da usare e così ho pensato di chiedere informazioni in questo portale......
Alimentatore modello LSE9802A1255 output 12V 4,58A in continua.
Maurizio
Gli alimentatori credo siano stabilizzati , sono alimentatori che si usano per i PC portatili.
Devo esibire un diorama ( un plastico ) in una mostra e vorrei che l'illuminazione sia sempre garantita.
Un signore in un negozio di elettronica mi ha consigliato di metterne due .......quando poi sono andato su internet per informarmi non ho compreso bene il metodo da usare e così ho pensato di chiedere informazioni in questo portale......
Alimentatore modello LSE9802A1255 output 12V 4,58A in continua.
Maurizio
-

mauri211256
0 2 - Messaggi: 16
0
voti
Se sono due switching uguali, metterli in parallelo comporta il rischio che funzionino anche.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3