Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il più grande trasformatore in Irlanda - Made in Italy

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

20
voti

[1] Il più grande trasformatore in Irlanda - Made in Italy

Messaggioda Foto Utentefpalone » 2 nov 2016, 9:53

Il più grande trasformatore (oltre 500 t di peso) mai installato nella rete di trasmissione Irlandese è appena sbarcato nell'isola.
La macchina (un trasformatore a 400 kV, che aiuterà a convogliare l'energia eolica immessa nella rete di sub-trasmissione), realizzata in Italia, è arrivata via mare dopo un lungo viaggio da Legnano (Lombardia), passando per il porto Chioggia.
E' veramente un piacere vedere ancora prodotti da record prodotti in Italia che riescono ad essere competitivi su mercati mondiali, nei quali ci si confronta quotidianamente con grandi player di tutto il mondo (Germania, Corea, Cina, Giappone).
Laddove la produzione è "customizzata" ed i progetti più sfidanti, si può meglio far valere il valore aggiunto dell'industria Italiana ed in particolare della posizione di vantaggio tecnologico e progettuale, che invece non riesce ad essere determinante in caso di produzione di massa.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Il più grande trasformatore in Irlanda - Made in Italy

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 nov 2016, 10:28

Impressionante! Potenza del trasformatore?

Nel filmato mi ha stupito l'avvicinamento della chiatta, da 0:40 a 0:52, che viene avanti a zig zag, con apparenti problemi di stabilita` laterale da parte del pilota.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Il più grande trasformatore in Irlanda - Made in Italy

Messaggioda Foto Utentefpalone » 2 nov 2016, 11:00

IsidoroKZ ha scritto:Potenza del trasformatore?

Salve Foto UtenteIsidoroKZ, la potenza di dimensionamento dovrebbe essere circa 600 MVA.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Il più grande trasformatore in Irlanda - Made in Italy

Messaggioda Foto Utentemir » 2 nov 2016, 14:24

fpalone ha scritto:E' veramente un piacere vedere ancora prodotti da record prodotti in Italia che riescono ad essere competitivi su mercati mondiali, nei quali ci si confronta quotidianamente con grandi player di tutto il mondo (Germania, Corea, Cina, Giappone).

:ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-4
voti

[5] Re: Il più grande trasformatore in Irlanda - Made in Italy

Messaggioda Foto Utentedeltax » 5 nov 2016, 17:38

non per fare sempre il bastian contrario, ma è proprio il fatto di dover stappare il monchandò quando in italia si fa qualcosa da record - più o meno una volta ogni morto di papa - che dimostra perfettamente come siamo l'ultima ruota del carro nelle tecnologie cutting-edge (se mai i dati non fossero abbastanza chiari...).
C'è una disturbante similitudine con quanto successo nella mia università, hanno inviato un ex-studente che adesso lavora in Google, spammando l'evento su facebook nemmeno fosse venuto il papa, dando agli studenti più sprovveduti delle false speranze di assuzione con la promessa di raccogliere i CV alla fine del'evento, il tutto attrarre un paio di iscritti in più visto che in un anno ha perso il 50% di iscritti; le università in UK manano regolarmente gli studenti a fare interniship in Google, Facebook, ARM ecc senza battere ciglio.

Continuiamo a fare salami e formaggi che in quello siamo i numeri uno al mondo e possiamo vantarcene ogni giorno.
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: Il più grande trasformatore in Irlanda - Made in Italy

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 nov 2016, 19:10

deltax ha scritto:non per fare sempre il bastian contrario (...)
nulla che disturbi, ci si pone come si vuole.
Ma forse hai sbagliato il thread, o comunque potresti aggiungere tu qualcosa di costruttivo per l'oggetto proposto, oltre all'esternazione.
La Tamini non è nuova a produzioni simili, ne escono diversi all'anno, quasi sempre avviene in notturna perché, comprensibilmente, deve essere bloccato il traffico.

deltax ha scritto:(...) C'è una disturbante similitudine con quanto successo nella mia università (...)
è una tua osservazione che trovo interessante e che apprezzo, come altre, ma spero tu consideri i tuoi "colleghi" meno ingenui e sprovveduti anche se platea destinata ad un oratore.
Avranno avuto anche loro possibilità per sviluppare capacità critica così da rendersi conto della situazione, magari anche tramite le tue riflessioni che, ad un certo punto, sembra propongano istantanee della realtà più col proposito d'esprime denigrazione che contribuire in modo obiettivo: così la critica diventa fine a se stessa.
Allora mi pare ci sia più che altro la volontà di marcare una distanza tra se e il "paese"(Italia), quasi che l'accostamento possa infastidire.
La critica, per quanto austera, non può mimetizzare questo, nemmeno con una vegetata.
Comunque è un'opinione che riporto come mia, personale, non di altri.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

-3
voti

[7] Re: Il più grande trasformatore in Irlanda - Made in Italy

Messaggioda Foto Utentedeltax » 5 nov 2016, 20:22

WALTERmwp ha scritto:
Ma forse hai sbagliato il thread, o comunque potresti aggiungere tu qualcosa di costruttivo per l'oggetto proposto, oltre all'esternazione.

in realtà non sono molto interessato alla produzione di macchine elettriche ad alta potenza, devo dire che se non fosse stato per la postilla nel titolo "made in italy" - che mi ha fatto dire "vabbè, entriamo, vediamo che abbiamo fatto di così straordinario" - non avrei mai aperto il 3d.
Per questo non posso aggiungere null'altro, perché a dir la verità non sono nemmeno interessato all'argomento, ma volevo sottolineare come mi sembra un esagerazione evidenziare nel titolo, così come nel testo grssetandolo e sottolineandolo, il fatto che sia prodotto in italia. Ok magari volerlo citare, per poi parlare dell'argomento in sè (a chi interessa), volevo appunto esprimere che casi come questi non fanno che rendere chiaro che siamo un paese a scarsissima produzione tecnologica avanzata, se ogni volta che faciamo qualcosa di buono lo dobbiamo sbandierare ai 4 vecchi.

WALTERmwp ha scritto: Avranno avuto anche loro possibilità per sviluppare capacità critica così da rendersi conto della situazione
Lo spero vivamente per loro. Ma, a guidicare dalle reazioni medie che hanno avuto, non direi che è stato così. Più per amor proprio, che per altro: per alcuni, l'ogoglio di non ammettere gli sbagli e correggersi è più importante della crescita personale. Lo comprendo benissimo. Ma d'altronde, bisogna avere un certo ottimismo nel parlare ancora di "capacità criticia" in un paese dove uno dei primi partiti politici partorisce teorie del complotto un giorno si e l'altro pure.
WALTERmwp ha scritto:Allora mi pare ci sia più che altro la volontà di marcare una distanza tra se e il "paese"(Italia), quasi che l'accostamento possa infastidire.
in realtà no, mi potrò permettere di prenere le distanze sono quando riuscirò ad esserne completamente fuori, fino ad allora resto un poveretto qualsiasi che blatera. Preferirei di gran lunga renderla reale, questa presa di distanza, e mi sto dannatamente impegnando per farlo, piuttosto che continuare a blaterare. Comunque se non ci riuscirò non troverò alibi.

Scusate per l'OT, saluti

P.S: scusate se non ho dimostrato interesse tecnico per l'opera sicuramente notevole...magari metterò più passione tencica in un 3d che parlerà di nuovi nodi tecnologici per i circuiti integrati. Chissà che non lo apra proprio il 3d.
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

8
voti

[8] Re: Il più grande trasformatore in Irlanda - Made in Italy

Messaggioda Foto Utenteadmin » 5 nov 2016, 23:29

deltax ha scritto: lo dobbiamo sbandierare ai 4 vecchi.

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

12
voti

[9] Re: Il più grande trasformatore in Irlanda - Made in Italy

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 6 nov 2016, 0:55

Foto Utentedeltax, posso darti un consiglio spassionato?

Nella mia vita ho conosciuto diverse persone, laureate in campo tecnico come te, che passano il loro tempo lamentandosi che in Italia le cose fanno schifo, che nel loro posto di lavoro le cose fanno schifo, che i colleghi non capiscono nulla, che blah blah.

Ben, queste persone in vita loro non hanno mai prodotto nulla di utile: non sono loro che fanno trasformatori come quelli, non sono loro che fanno gli integrati, ecc. ecc.

Tu qui ti lamenti spesso, oserei dire praticamente sempre, proprio come le persone di cui sopra. Sei ancora giovane; fai un favore a te stesso: cambia atteggiamento finché sei in tempo.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[10] Re: Il più grande trasformatore in Irlanda - Made in Italy

Messaggioda Foto Utentedeltax » 6 nov 2016, 2:02

in realtà stavo facendo da un po' un esperimento sociale, stavo tentando di trollare in un forum di persone troppo gentili per sbroccare. Persino l'admin è riuscito a riderci sopra :D
Siete grandi!

P.S: anche io sono convinto che non farò mai niente di utile nella mia vita :D
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro