visto che ormai ho quasi esaurito tutte le idee su come buttare via i miei soldi,
e visto che si avvicina Natale,
per questa occasione vorrei acquistare una stampante 3D.
Ma questa chiaramente, non sarà una spesa improduttiva:
come le altre volte, anche qui posso giustificare la spesa per me inutile: tra gli altri milioni di possibilità che mi aprirà l'acquisto di questo mezzo tecnologico all'avanguardia, c'è quella indubbia di poterla utilizzare per stampare degli splendidi oggettini che metterò poi in vendita su ebay
Scherzi a parte, si sono interessato all'acquisto di una stampante 3D, e vorrei capire bene cosa può fare.
Inoltre mi piacerebbe capire quali sono i parametri importanti per valutare una tale stampante.
Vedo che ce ne sono di tipi diversi, e di prezzi diversi, e a parte la dimensione, vorrei capire quali sono le componenti che incidono sul prezzo ( e che giustificano un prezzo piu alto a parità di dimensioni )
Non so, oltre alla dimensione degli oggetti stampabili, a me viene in mente questo:
- la precisione
- la velocità
- la rumorosità
- la possibilità di stampare materiali diversi
- il costo dei materiali per la stampa
- la durata della stampante
Voi che sono sicuro siete gia esperti sull'argomento, perché ce l'avete già o perché siete ben informati, mi potreste dare delle indicazioni?
Chiaramente, visto il preambolo, potrete capire l'uso che intendo farne: non ne ho idea
sono abbastanza appassionato del fai da te, sono sicuro che troverò il modo di sfruttarla per i miei scopi, ovvero fabbricare un pezzo indispensabile per:
- il mio progetto di telescopio
- per aggiustare la mia macchina
- fare una prolunga per un annaffiatoio
etc etc
Quindi vorrei stampare oggetti non microscopici, diciamo un formato max 30x30x30cm, e di materiali diversi
Mi interessa in particolare avere la possibilità di stampare oggetti che abbiano una certa resistenza meccanica, non mi interessa produrre oggetti di plasticaccia cinese puzzolente
e che la stampa possa essere molto precisa, se la richiedo ( dell'ordine del centesimo di millimetro nelle 3 dimensioni )
Cosa mi consigliate?
Grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)