Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovi contatori enel di seconda generazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Nuovi contatori enel di seconda generazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 nov 2016, 19:44

:D Ah ah ah... beh, mi ricordo la vecchia barzelletta (padovana) del geometra disoccupato che trovava lavoro come domatore in un circo, poi si trovava terrorizzato di fronte a un leone famelico che pareva star per sbranarlo... e poi si apriva la lampo del costume da leone e si affacciava uno che gli diceva "guarda che qua dentro siamo tutti geometri ;-) " ... (ho evitato di provare a scrivere in padovano, non mi vanno molto a genio le traslitterazioni). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Nuovi contatori enel di seconda generazione

Messaggioda Foto Utenteaika » 24 nov 2016, 20:47

Ragazzi eppure è cosi' appena sentirò di nuovo la mia amica vi dirò anche la ditta che lo ha contattato. O_/
Foto Utenteaika
45 1 4
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Nuovi contatori enel di seconda generazione

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 24 nov 2016, 21:54

I contatori sono montati su delle basette, di solito grigie, basta svitare una vite e dare un colpo dal basso verso l'alto per sganciarlo e scollegarlo elettricamente dai contatti elettrici della sopra citata basetta, e fare la procedura inversa per agganciarlo, quindi un lavoro che può far benissimo perfino un manovale, non occore aver studiato da geometra :D
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Nuovi contatori enel di seconda generazione

Messaggioda Foto UtenteSven » 25 nov 2016, 11:28

A proposito di basi, sarebbe stato bello se con i nuovi contatori si fosse fatto come in Francia, dove contatore e dispositivo di protezione del montante (un MTD da 500 mA di tipo S) sono strettamente integrati tra di loro, montati adiacenti su un'unica base:

IMG_0354.JPG

... il che sarebbe stato anche un modo per standardizzare un po' le installazioni, in un contesto, quello italiano, dove spesso ognuno deve fare per sé e dunque i locali contatori si possono presentare piuttosto "disordinati".
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Nuovi contatori enel di seconda generazione

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 nov 2016, 12:39

A proposito di basi, sarebbe stato bello se con i nuovi contatori si fosse fatto come in Francia, dove contatore e dispositivo di protezione del montante (un MTD da 500 mA di tipo S) sono strettamente integrati tra di loro, montati adiacenti su un'unica base:

Penso che gli elettricisti italiani non sarebbero stati d'accordo.
Neanche i costruttori di materiale elettrico, tranne quelli francesi.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Nuovi contatori enel di seconda generazione

Messaggioda Foto UtenteSven » 25 nov 2016, 17:29

... E dunque l'affarismo dei "ragiunatt", invece del buon senso tecnico per il bene comune - boh e mah!

IMHO, non va bene per niente, com'è oggi in questo paese - ma neanche un po' (YMMV)...

Almeno, in Francia c'è qualcosa di buon senso e condiviso: qui, chissà...? :? :roll:
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Nuovi contatori enel di seconda generazione

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 25 nov 2016, 17:41

6367 ha scritto: Penso che gli elettricisti italiani non sarebbero stati d'accordo.
Neanche i costruttori di materiale elettrico, tranne quelli francesi.

Al contrario, io penso che sia gli elettricisti che i costruttori di M.E. sarebbero entusiasti, con un MTD da 500 mA di tipo S a valle del GDM, sai quanti impianti vetusti andrebbero incontro a scatti a dir poco frequenti ! e gli utenti, per forza maggiore chiamerebbero l'elettricista di fiducia per il rifacimento dell'impianto.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: Nuovi contatori enel di seconda generazione

Messaggioda Foto UtenteSven » 25 nov 2016, 17:47

Ma gli elettricisti dovrebbero essere contenti, prima di tutto, di adeguare gli impianti vetusti, o no..? :idea: :mrgreen:

Si sarebbe forse dovuto fate da tempo, no...?
Ultima modifica di Foto UtenteSven il 25 nov 2016, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: Nuovi contatori enel di seconda generazione

Messaggioda Foto UtenteSven » 25 nov 2016, 17:52

... Per non parlare dell'interramento dei cavi volanti e lungo i muri nei centri storici (cose da fare orrore, in certi casi, a dir poco): per voi elettricisti, al limite, sarebbe anche un business vantaggiosissimo (anni e anni di possibili lavori, anche importanti) - ed invece, purtroppo, si fa comunque poco o niente...

Perché? Forse anche perché manca il senso del bene comune? Forse la burocrazia autoreferenziale comprime i "cabbasisi" - per dirla alla Montalbano - alla popolazione? Chissà, chissà...

Non si può certo andare avanti così, in ogni caso...

(Fine del parziale OT...)
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Nuovi contatori enel di seconda generazione

Messaggioda Foto UtentePoirot » 25 nov 2016, 17:58

Non ho capito. Siamo stati i primi a montare il nuovo tipo di contatori a partire dal 2001, ne avevamo già montati un bel numero quando gli altri continuavano ad andare con le "rotelline", li stiamo rinnovando come da programma e vogliamo prendere la cosa ad esempio di come in Italia le cose non vadano bene, mentre nelle altre nazioni sì?
Boh.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica