Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[101] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 dic 2016, 15:38

Mi permetto di segnalare che il venditore su indicato, in vari forum relativi ad amplificazione audio a valvole, non è che abbia avuto proprio un gran numero di consensi, anzi, in diversi casi ci sono state delle indicazioni riguardo a problemi di funzionamento (più o meno successivi all'installazione dei trasformatori)

Questa naturalmente è solo un'informazione, le decisioni in merito all'informazione invito a prenderle solo dopo aver fatto una ricerca in proprio relativamente a questo tipo di feedback

---

Scusate, ma in definitiva, che tensioni e correnti servono per questo progetto ?

160-220 V DC e 5.1 V DC ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[102] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 2 dic 2016, 15:48

Questo venditore l'ho conosciuto proprio in occasione della costruzione di un amplificatore valvolare.
Ci comprai due trasformatori di alimentazione, due induttanze e due trasformatori di uscita per le valvole.
Devo dire che io problemi non ne ho riscontrati, ma la mia capacità di giudizio è limitata.

Ho anche imparato, frequentando in quel periodo siti audiofili, che alcune persone si lamentano di problemi di distorsione che, secondo me, non sono umanamente percepibili.
Cavi di 1cm intrecciati con fili a sezione rigida per migliorare la conduttività del segnale con connettori placcati oro che pare facciano miracoli.

Farò delle ricerche per vedere che si dice in giro e valuterò se ordinare oppure no.
Il mio acquisto è stato diversi anni fa.
Nel tempo i venditori possono sempre peggiorare.
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[103] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 dic 2016, 15:54

A parte la questione audiofili, ci sono un sacco di autocostruttori di amplificatori per strumenti musicali e loro, di un po' di distorsione, non si curano, stanne certo

I problemi riscontrati (di cui sono a conoscenza) sono relativi ad eccessivo surriscaldamento e/o a spire andate in corto sia sui trasformatori di alimentazione che di uscita

Se poi, nella tua esperienza personale non hai avuto problemi, benissimo, meglio così

---

Ci terrei sempre a sapere che tensioni e correnti servono per il progetto per il quale si è deciso

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[104] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 2 dic 2016, 15:59

La mia esperienza è limitata a quello che ho scritto sopra, quindi non molta.
Nei grandi numeri non metto in dubbio che possano capitare le cose che hai letto.
E' anche vero che il rapporto qualità/prezzo forse si addice più a un pubblico senza molte pretese.
Ho fatto ora qualche ricerca veloce e le marche consigliate in alternativa offrivano prodotti con un prezzo notevolmente più alto (dalle 3 volte in su).
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[105] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 2 dic 2016, 16:12

Kagliostro ha scritto:...Ci terrei sempre a sapere che tensioni e correnti servono per il progetto per il quale si è deciso...

primario 220 V e due secondari: 160V 100mA e 8V 1A
potenza: 35 VA

Ci chiedevamo se era possibile utilizzare un trafo del secolo scorso dove i dati di targa dicono:
Primario 220 V
Secondario 175 V 100 mA e 6,3 V 1 A.
Potenza 30 W
Considerando che oggi la tensione di rete è 240 V, per il secondario da 6,3 forse si superano anche gli 8 V ma per i 175?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[106] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 dic 2016, 16:14

Guarda questo, secondo me può andar bene

http://www.electronic.it/product/90812/Trasformatore-toroidale-220V-0-8V-0-6.3V-160V-0-160V.html

o anche questo, se poi gli 8 V non sono indispensabili e ti servono solo i 5.1 V

http://www.electronic.it/product/90811/Trasformatore-toroidale-220V-0-6.3V-160V-0-160V.html

K

p.s.: E' da un po' che vedo questi toroidali in giro, anche in qualche fiera dell'elettronica (prezzo ovviamente un po' più alto), ma nessuno sa le correnti disponibili, dovrebbe essere, comunque, un prodotto adatto ad un pre a valvole che ho visto in rete, le correnti disponibili le valuto compatibili con il progetto dell'orologio, più che altro basandomi sulle dimensioni del trasformatore e sul suo ipotetico peso
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[107] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 2 dic 2016, 16:20

Il primo sarebbe l'ideale.
Sentiamo che dice il padrone di casa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[108] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 dic 2016, 16:30

Ma il TA vintage da 175 V 100mA e 6.3 V 1A sarebbe disponibile ..... "agratis" ?

Perché se viene gratis, a parte che a 230 V potrebbe rendere circa 255 V DC una volta raddrizzata e livellata la tensione AC, ci potrebbero essere diversi modi per farla rientrare su valori adeguati all'orologio

Si sa più o meno quanto consuma l'orologio in correnti (anodica ed altro) ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[109] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 2 dic 2016, 16:36

Kagliostro ha scritto:..... "agratis" ?..

Volevo fare il regalo di natale ma credo che non sia adatto.
Ne ho addirittura due!
Ma per poco più di dieci euri non ne vale la pena di apportare modifiche al circuito.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[110] Re: Orologio Nixie senza PIC o modernità simili

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 dic 2016, 16:47

Sì, lo credo anche io, anche visto che le spese di spedizione sono gratis

Quei due trasformatori che hai possono essere buoni per un paio di piccoli SE

se sei appassionato di audio potresti pensare ad una coppietta di amplificatorini per altoparlante o cuffie

Ciao

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale