Ecco un nuovo problema, ho tolto l'alimentazione alla breadboard, lo rimessa e come per magia son tornati i quadrati bianchi.. ho provato a staccare e ricollegare a massa il pin 2 ma nulla,
ho così provatoa a rimettere il PIC sullo zoccolo e riprogrammarlo, ma mi da questo errore:
ICD0161: Verify failed (MemType = Program, Address = 0x128, Expected Val = 0x3043, Val Read = 0x3041)
ICD0275: Programming failed.
che è successo??
PIC E DISPLAY LCD
Moderatore:
Paolino
0
voti
Ciao Luca.
Credo che il tuo sia un problema di reset. Se togli l'alimentazione alla breadboard attendi un attimo prima di ridarla! Stai attento a non fulminare il PIC...!
Se cerchi di leggere il PIC ,non usare READ EEPROM bensì READ DEVICE.
Per il codice: è la funzione di inizializzazione. Non l'avevamo già scritta? Sostituiscila con quella nuova.
Ciao.
Paolo.
Credo che il tuo sia un problema di reset. Se togli l'alimentazione alla breadboard attendi un attimo prima di ridarla! Stai attento a non fulminare il PIC...!
Se cerchi di leggere il PIC ,non usare READ EEPROM bensì READ DEVICE.
Per il codice: è la funzione di inizializzazione. Non l'avevamo già scritta? Sostituiscila con quella nuova.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
allora, ho modificato il codice, compilato e fatto build, lo ricaricato e questo è quanto scritto in mplab:
MPLAB ICD 2 Ready
Connecting to MPLAB ICD 2
...Connected
Setting Vdd source to MPLAB ICD 2
Target Device PIC16F876A found, revision = b4
...Reading ICD Product ID
Running ICD Self Test
...Passed
MPLAB ICD 2 Ready
Programming Target...
...Validating configuration fields
...Erasing Part
Verifying...
...Verify Succeeded
Programming Configuration Bits
.. Config Memory
Verifying configuration memory...
...Verify Succeeded
...Programming succeeded
08-Jul-2008, 20:27:35
faccio veryfy:
Verifying...
...Program Memory
ICD0161: Verify failed (MemType = Program, Address = 0x0, Expected Val = 0x29B4, Val Read = 0x29B0)
MPLAB ICD 2 Ready
Uff... ;(
MPLAB ICD 2 Ready
Connecting to MPLAB ICD 2
...Connected
Setting Vdd source to MPLAB ICD 2
Target Device PIC16F876A found, revision = b4
...Reading ICD Product ID
Running ICD Self Test
...Passed
MPLAB ICD 2 Ready
Programming Target...
...Validating configuration fields
...Erasing Part
Verifying...
...Verify Succeeded
Programming Configuration Bits
.. Config Memory
Verifying configuration memory...
...Verify Succeeded
...Programming succeeded
08-Jul-2008, 20:27:35
faccio veryfy:
Verifying...
...Program Memory
ICD0161: Verify failed (MemType = Program, Address = 0x0, Expected Val = 0x29B4, Val Read = 0x29B0)
MPLAB ICD 2 Ready
Uff... ;(
0
voti
Mi sembra un problema hardware, però è meglio non escludere nulla. Controlla i CONFIGURATION BITS in MPLAB (menu CONFIGURE -> CONFIGURATION BITS). I Valori sono precaricati dal file HEX (sono nel file LucaPR.h di SourceBoostIDE). Se puoi, passami i valori che trovi dentro a MPLAB.
Ti chiedo di controllare anche che via hardware sia veramente tutto a posto... Un controllo in più non è superfluo! Controlla anche che l'alimentatore che usi non dia dei picchi di tensione al PIC quando accendi tutto. Se fosse così, puoi salutre il PIC e cercarne un altro...
Piuttosto, tra l'alimentatore e il PIC metti un interruttore: prima accendi l'alimentatore e poi il PIC agendo sull'interruttore.
Ciao.
Paolo.
Ti chiedo di controllare anche che via hardware sia veramente tutto a posto... Un controllo in più non è superfluo! Controlla anche che l'alimentatore che usi non dia dei picchi di tensione al PIC quando accendi tutto. Se fosse così, puoi salutre il PIC e cercarne un altro...
Piuttosto, tra l'alimentatore e il PIC metti un interruttore: prima accendi l'alimentatore e poi il PIC agendo sull'interruttore.
Ciao.
Paolo.
-

Paolino

0
voti
Salve,
come sempre a causa dell'enorme lavoro ( tutti questi turisti in estate
) non ho tempo di provare tutto in un giorno, percui a giorni posto i risultati dei test 
Ringraziandovi per la pazienza porgo
Distinti Saluti
come sempre a causa dell'enorme lavoro ( tutti questi turisti in estate
Ringraziandovi per la pazienza porgo
Distinti Saluti
0
voti
Come procede il lavoro finito qualcosa?
Vorrei cimentarmi in questa cosa...posso intromettermi nella discussione?
Al posto del 16f876a però vorrei utilizzare un sx28 è più difficile?
Vi ringrazio tutti, spero in un utile aiuto ^_^
Saluti
Giuseppe
Vorrei cimentarmi in questa cosa...posso intromettermi nella discussione?
Al posto del 16f876a però vorrei utilizzare un sx28 è più difficile?
Vi ringrazio tutti, spero in un utile aiuto ^_^
Saluti
Giuseppe
-

InColdBlood
0 2 - New entry

0
voti
Ciao Giuseppe.
Come sta procedendo il lavoro? Boh...! LucaPR non ha fatto più sapere più nulla... Chissà. Ci farà sapere
Per quanto concerne l'uso di SCENIX SX28: certo, il progetto è adattabile, ma per lo sviluppo del firmware non so aiutarti, non avendo mai utilizzato quei microcontrollori; sono (credo) di derivazione PIC però non ci ho mai messo le mani, detto proprio onestamente. Non vorrei quindi darti informazioni fuorvianti. Però, se hai l'ambiente di sviluppo e sai progettare a livello elettrico, perché non provarci! Puoi tenere presente le considerazioni che io e LucaPR abbiamo fatto fin qui. Ovviamente, se usi il linguaggio C, altrimenti si passa all'assembly...
Ciao.
Paolo.
Come sta procedendo il lavoro? Boh...! LucaPR non ha fatto più sapere più nulla... Chissà. Ci farà sapere
Per quanto concerne l'uso di SCENIX SX28: certo, il progetto è adattabile, ma per lo sviluppo del firmware non so aiutarti, non avendo mai utilizzato quei microcontrollori; sono (credo) di derivazione PIC però non ci ho mai messo le mani, detto proprio onestamente. Non vorrei quindi darti informazioni fuorvianti. Però, se hai l'ambiente di sviluppo e sai progettare a livello elettrico, perché non provarci! Puoi tenere presente le considerazioni che io e LucaPR abbiamo fatto fin qui. Ovviamente, se usi il linguaggio C, altrimenti si passa all'assembly...
Ciao.
Paolo.
-

Paolino

0
voti
Grazie Paolo per la risposta, diciamo che so qualcosa di come assemblare, ma zero e dico zero di programmazione...
per quanto riguarda il materiale a disposizione, prima magari di iniziare con un sx28 potrei provare con un semplice PIC...e vedere se può funzionare...ho un display per le mani p256-1 phico d-0 0005 94v-0 che ho dissaldato da una tastiera di controllo di un allarme parallax...avrei voluto utilizzare tutto per questa centralina ma non sono riuscito a farlo...
per quanto riguarda il materiale a disposizione, prima magari di iniziare con un sx28 potrei provare con un semplice PIC...e vedere se può funzionare...ho un display per le mani p256-1 phico d-0 0005 94v-0 che ho dissaldato da una tastiera di controllo di un allarme parallax...avrei voluto utilizzare tutto per questa centralina ma non sono riuscito a farlo...
-

InColdBlood
0 2 - New entry

0
voti
Paolo, che tipo di PIC posso prendere...qual è uno attuale facilmente programmabile che mi consigli?
Posso scriverti in pm?
Posso scriverti in pm?
-

InColdBlood
0 2 - New entry

0
voti
Ciao Giuseppe.
I PIC della famiglia mid-range hanno tutti un set di istruzioni identico. Se vuoi programmare in assembly e fare l'esperienza del display LCD, direi che è sufficiente un PIC a 18 pin, ad esempio il PIC16F819 oppure un PIC16F628A.
Se preferisci disporre di un PIC che, oltre a permetterti di lavorare con il display, ti possa dare l'opportunità di lavorare con altre periferiche, puoi senza problemi usare un PIC16F876A.
Scrivere in mp? Sì, anche se a volte sono "lento" a rispondere ... preferisco il forum, se non ti dispiace.
Inoltra pure le tue richieste e ne discutiamo insieme.
Ciao.
Paolo.
I PIC della famiglia mid-range hanno tutti un set di istruzioni identico. Se vuoi programmare in assembly e fare l'esperienza del display LCD, direi che è sufficiente un PIC a 18 pin, ad esempio il PIC16F819 oppure un PIC16F628A.
Se preferisci disporre di un PIC che, oltre a permetterti di lavorare con il display, ti possa dare l'opportunità di lavorare con altre periferiche, puoi senza problemi usare un PIC16F876A.
Scrivere in mp? Sì, anche se a volte sono "lento" a rispondere ... preferisco il forum, se non ti dispiace.
Inoltra pure le tue richieste e ne discutiamo insieme.
Ciao.
Paolo.
-

Paolino

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.