Buonasera a tutti,
mi trovo davanti ad un problema che non riesco a risolvere. Ormai è una settimana che ci sto dietro e penso di essere arrivato ad una conclusione che non so se possa essere vera. Il mio circuito (in SMD) vede come cuore un PIC 16F1827 (formato SOIC); tra le molteplici funzioni circuitali ha anche 3 led collegati singolarmente su A2, A3, e A4. Questi led, vengono collegati con il catodo collegato al pin di uscita e l'anodo ad una resistenza ed ad una alimentazione di 3.8V.
Fin qui OK: infatti i led su A2 e A4 quando c'è uno stato logico 0 si accendono e si spengono se do uno stato logico 1. Questo però non succede per il led su A3 che è sempre acceso (stato logico 0); che io gli dia uno stato 1 o 0 temporizzando il piedino ha sempre lo stato 0 (led sempre acceso). Purtroppo saldando su quel pin ho fatto una sbavatura con il saldatore facendo corto con un altro segnale. E' possibile che si bruci solo un uscita/ingresso e non tutto il micro come avviene sui PLC??
Grazie
pic16f1827 - Uscita bruciata??
Moderatore:
Paolino
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
lcua31989 ha scritto:E' possibile che si bruci solo un uscita/ingresso e non tutto il micro come avviene sui PLC??
Tutto è possibile, ma prima di affermarlo con sicurezza controllerei che non ci sia un ponticello di stagno da qualche parte ed in seconda battuta farei qualche misura di resistenza a circuito non alimentato e di tensione con circuito alimentato nei dintorni del pin in questione
0
voti
Mah, io non sono MAI riuscito a bruciare un PIC o anche solo un pin.
Non sono neanche riuscito a bruciarne uno inserendolo nello zoccolo al contrario.
Poi, per carità ...
Non sono neanche riuscito a bruciarne uno inserendolo nello zoccolo al contrario.
Poi, per carità ...
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
edgar ha scritto:lcua31989 ha scritto:E' possibile che si bruci solo un uscita/ingresso e non tutto il micro come avviene sui PLC??
Tutto è possibile, ma prima di affermarlo con sicurezza controllerei che non ci sia un ponticello di stagno da qualche parte ed in seconda battuta farei qualche misura di resistenza a circuito non alimentato e di tensione con circuito alimentato nei dintorni del pin in questione
Ciao ho controllato, e sembrerebbe a posto, anche perché ho provato a togliere il micro ed alimentare uno ad uno le sue tracce sul PCB, andando poi a verificare (col tester) sulle piste adiacenti che non riportassero strani valori di tensione. Il test è passato alla grande. E' un metodo un po rude ma non conosco altri modi xD
Grazie,
Ciao
lcua31989
0
voti
Non sono un pikettaro ma se come dici hai fatto un corto con un pin adiacente è probabile che sia deceduto il driver di uscita. del tuo pin. Sì è normale che si bruci lo stadio d'uscita e tutto ili resto continui a funzionare (più o meno)
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Ciao
Alla fine ho cambiato il micro e tutto funziona provvedendo alla distruzione fisica dell'altro.
Ragazzi ma se sul datasheet ad esempio porta la temperatura -80 - 180 ºc si riferisce a picco acceso vero?
Posso saldarlo ad aria calda a 370 ºC senza problemi o rischio comunque di romperlo?
Ciao lcua31989
Alla fine ho cambiato il micro e tutto funziona provvedendo alla distruzione fisica dell'altro.
Ragazzi ma se sul datasheet ad esempio porta la temperatura -80 - 180 ºc si riferisce a picco acceso vero?
Posso saldarlo ad aria calda a 370 ºC senza problemi o rischio comunque di romperlo?
Ciao lcua31989
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Firmware e programmazione