Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio collegamento presa esterna

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: consiglio collegamento presa esterna

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 ott 2016, 15:09

Franco012 ha scritto:Sono possibili diverse soluzioni (...)
certo, con diverse motivazioni.
Invece, una delle interpretazioni che ho dato, rispetto a questa affermazione
resonance ha scritto:(...) avrei la necessità di isolare dal resto dell'impianto(...)
sarebbe: "mantenendo nell'abitazione l'alimentazione di rete vorrei invece privarne la presa esterna affinché non ci si possa attaccare con un flessibile per entrarmi in casa".
Possibile ch'io sia in errore.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: consiglio collegamento presa esterna

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 14 ott 2016, 15:27

Ritengo la tua interpretazione più che plausibile.
Ma io non ho questa certezza, ignoro quali siano le reali esigenze di Foto Utenteresonance, per cui ho prospettato diverse soluzioni, in funzione dello scopo da raggiungere.

Se Foto Utenteresonance non ha problemi a dirci il motivo per cui vuole questa benedetta presa isolata, il forum potrebbe aiutarlo a inviduare la soluzione migliore, sia in termini di efficacia che di costo.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: consiglio collegamento presa esterna

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 ott 2016, 15:32

Franco012 ha scritto:(...) la soluzione migliore, sia in termini di efficacia che di costo.(...)
esatto.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: consiglio collegamento presa esterna

Messaggioda Foto Utenteresonance » 7 dic 2016, 2:25

Scusate,ma non sono più riuscito a seguire il forum....Riprendo brevemente il mio discorso.
La necessità di isolare dal resto dell'impianto la mia presa esterna sul giardino dotandola di differenziale magnetotermico, è data dal fatto che dopo un alluvione,mi saltava continuamente il salvavita(presenza acqua sul pozzetto vicino la presa?)e solo scollegando i suoi fili da fm sulla scatola di derivazione ho risolto.

In questo caso la soluzione DMT è la più adatta,seguendo anche i consigli di franco012?
Foto Utenteresonance
0 2

0
voti

[15] Re: consiglio collegamento presa esterna

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 dic 2016, 10:40

resonance ha scritto:(...) in questo caso la soluzione DMT è la più adatta,seguendo anche i consigli di franco012?
per quello che chiedi potrà rispondere lui ma, se il problema è indotto dalla presenza di umidità se non proprio acqua, potrebbe anche esserci una diminuzione(perdita) della capacità dei fili conduttori nel rimanere isolati.
Magari non è compromesso lo stato dell'isolante(la guaina del cavo) mentre potrebbero esserci delle giunzioni "critiche" lungo il cavo stesso, considerato che prima dell'alluvione il problema non c'era ed ora è verosimilmente circoscritto a quello.
Io suggerirei di sfilare il cavo esistente e se la tratta non è lunga, mentre fai questa operazione, utilizzare quello che estrai per agganciare e infilare quello nuovo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: consiglio collegamento presa esterna

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 7 dic 2016, 20:49

Concordo con Foto UtenteWALTERmwp.
L'utilità del doppio (o multiplo) differenziale in parallelo consiste sostanzialmente nell'evitare che un eventuale guasto su un punto dell'impianto si ripercuota sull'intero impianto. Parliamo però di un eventuale guasto, ossia di una situazione che, nonostante la buona esecuzione dei lavori, potrebbe presentarsi in modo inaspettato, per cause non determinabili a priori.
Da quello che dici, invece, siamo in presenza di un vero e proprio guasto ricorrente, che si verifica puntualmente in determinate circostanze, e allora è più che logico che la prima cosa da fare sia quella di:
  • determinare le cause del guasto;
  • porvi rimedio adottando le soluzioni più opportune,
e solo dopo valutare la necessità o meno di cautelarsi contro eventuali futuri guasti, scegliendo d'installare un interruttore magnetotermico differenziale, oppure un mangetotermico, oppure un semplice interruttore bipolare.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: consiglio collegamento presa esterna

Messaggioda Foto Utenteresonance » 22 feb 2017, 0:42

Grazie per le vostre risposte.In effetti inserire sulla linea della presa un differenziale magnetotermico non riuscirebbe a isolare il problema totalmente.Purtroppo ahimè sarebbe un impresa risfilare tutti i cavi,visto che la tratta è lunga e piuttosto articolata.
L'unica soluzione che vedo più idonea e sopratutto veloce(correggetemi se sbaglio)è inserire nella linea dellla presa un magnetotermico dedicato a lei che funga da interruttore da attivare e disattivare "al bisogno".
Lo"spengo"quando la presa non mi serve.In questo caso in caso in caso di allagamento con il MT della presa aperto,non dovrebbe saltarmi il salvavita giusto?
Foto Utenteresonance
0 2

0
voti

[18] Re: consiglio collegamento presa esterna

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 22 feb 2017, 1:53

Quella che proponi è una soluzione diciamo un po' particolare, del tipo: ho un qualcosa che mi dà problemi, allora faccio a meno di usarlo (se non proprio quando non ne posso fare a meno), e ho trovato la soluzione.

Rimango del parere che sia più logico individuare prima la causa del guasto. Se la sostituzione dell'intera tratta di cavo è molto laboriosa, prova almeno a far controllare i punti accessibili delle giunzioni tra le varie tratte di cavo, è facile che la causa sia proprio lì.
Per rispondere alla tua domanda, se apri l'interruttore che alimenta la presa, è ovvio che il differenziale non interverrà per alcun guasto a valle dell'interruttore. Ma a questo punto, se devi solamente staccare la linea quando non ti serve, se la linea è già protetta da differenziale e da magnetotermico, è sufficiente anche un interruttore bipolare.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: consiglio collegamento presa esterna

Messaggioda Foto Utenteresonance » 24 feb 2017, 0:28

Ciao e grazie,probabilmente il problema è causato dall'umidità.Quando ho realizzato l'impianto ho dovuto purtroppo tagliare il cavo che porta corrente alla presa ed ho giuntato il cavo con i morsetti.La giunzione è realizzata all'interno di una scatola di derivazione riempita con una sorta di gel verde "isolante"che mi hanno consigliato.Ho siliconato poi tutti i bordi della scatola.Quest'ultima è inserita in n pozzetto interrato che però,quando il muratore lo ha posizionato e fermato con il cemento ha pensato bene(o male)di tagliarlo sul fondo,che, a detta sua,servirebbe a non farlo riempire di acqua quando piove.Tengo a precisare che la scatola interna dove è presente la giunzione non tocca il fondo del pozzetto.
Avete consigli e/o metodi per isolare al meglio la scatola all'interno del pozzetto,che non sia la resina che gia ho usato e che a dire il vero al momento dll'applicazione non mi convinse tanto,non essndo fluida,ma gommosa e appiccicosa(confermate?)
Di bipolari da guida din non ne ho trovati,ed ho preso un MT da 16A,va bene uguale o potrebbe interferire con il MT già presente per la FM? Lo utilizzerei solo per la presa in questione ovviamente.
Grazie
Foto Utenteresonance
0 2

0
voti

[20] Re: consiglio collegamento presa esterna

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 feb 2017, 13:55

resonance ha scritto:inserita in n pozzetto interrato che però,quando il muratore lo ha posizionato e fermato con il cemento ha pensato bene(o male)di tagliarlo sul fondo,che, a detta sua,servirebbe a non farlo riempire di acqua quando piove

saggia decisione, si chiamano fori di drenaggio (a volte fori è un eufemismo!)

resonance ha scritto:Avete consigli e/o metodi per isolare al meglio la scatola all'interno del pozzetto,che non sia la resina che gia ho usato e che a dire il vero al momento dll'applicazione non mi convinse tanto,non essndo fluida,ma gommosa e appiccicosa(confermate?)

il gel bicomponente removibile non mi fa impazzire ma l'ho usato e se applicato in maniera corretta e con le dovute accortezze, funziona
se vuoi dimenticarti completamente del problema fai una muffola con resina epossidica (nel mio blog c'è un articolo in proposito)

resonance ha scritto:Di bipolari da guida din non ne ho trovati

esistono adattatori/cestelli per i frutti delle serie civili da innestare su barra omega (din)

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica