Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Guida disegno e implementazione PCB

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Guida disegno e implementazione PCB

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 8 dic 2016, 23:32

Rieccomi.
In questi giorni non sono stato senza far niente, ma ho studiato.
In particolare ho iniziato i disegni con KiCAD.
Diciamo che sono riuscito più o meno a capire come funziona.
Ora mi chiedevo alcune cose:
1. Esistono dei componenti che sono composti da più elementi. Per esempio la libreria con gli integrati che ho trovato. Gli integrati contengono due parti. La A che è composta dai piedini del componente stesso, senza i due dell'alimentazione, e la B che è composta solo dai piedini. Come si gestiscono questi componenti?
2. La larghezza delle piste come la devo impostare? Vedo che si possono definire vari parametri (allego un'immagine della pagina di opzioni).
3. Che differenza c'è tra una pista e una via?

Scusate le domande sempliciotte, ma proprio non so che roba sia....
Grazie a tutti O_/
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: Guida disegno e implementazione PCB

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 dic 2016, 0:35

TizianoLappa ha scritto: ...Che differenza c'è tra una pista e una via?...

:-) Non sono un esperto di PCB ma i vias sono i fori metallizzati che servono a interconnettere le piste di differenti layer nelle PCB multilayer (o al minimo, double layer); avendo le piste diverso spessore e larghezza (in definitiva diversa sezione rame) a seconda delle "correnti che debbono sopportare", nel caso di piste di notevole sezione saranno necessari più vias adiacenti per l'interconnessione sempre per mantenere adeguata la sezione stessa distribuendola, visto che generalmente tutti i fori si preferisce farli dello stesso diametro; ovviamente lo "spessore rame" delle piste è costante e dipendente dallo spessore del layer a disposizione. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Guida disegno e implementazione PCB

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 9 dic 2016, 0:38

TizianoLappa ha scritto:...allego un'immagine della pagina di opzioni...

Dov'è?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[24] Re: Guida disegno e implementazione PCB

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 9 dic 2016, 0:39

Grazie Foto Utenteclaudiocedrone. Nel mio caso allora non mi dovrò preoccupare dei vias, visto che è single layer (e già mi sembra complesso così :D )
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Guida disegno e implementazione PCB

Messaggioda Foto Utenteedgar » 9 dic 2016, 0:39

Non conosco Kicad ma con Eagle cliccando col tasto destro su un componente/blocco appare (anche) il comando Invoke che permette di scegliere i vari elementi non ancora visualizzati come i pin di alimentazione
Alle altre domande ha già risposto Foto Utenteclaudiocedrone:ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: Guida disegno e implementazione PCB

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 9 dic 2016, 0:40

Foto Utenteabusivo l'età.... :lol:
Allegati
OpzioniPiste.JPG
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Guida disegno e implementazione PCB

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 9 dic 2016, 0:43

Lo sai che siamo analogici tutti e due!
Io più di te, ho tutti i capelli bianchi!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[28] Re: Guida disegno e implementazione PCB

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 9 dic 2016, 13:48

TizianoLappa ha scritto:1. Esistono dei componenti che sono composti da più elementi. Per esempio la libreria con gli integrati che ho trovato. Gli integrati contengono due parti. La A che è composta dai piedini del componente stesso, senza i due dell'alimentazione, e la B che è composta solo dai piedini. Come si gestiscono questi componenti?

Se disegni prima il circuito come schema e poi importi il file generato dove disegni il PCB, ti resta da fare solo lo sbroglio e tutti questi device te li gestisce lui.
Le due cose vanno in parallelo in realtà, perché ai fini pratici è indifferente che utilizzi il gate A oppure il C di un integrato per fare una certa cosa, ma usare uno o l'altro può semplificarti lo sbroglio.

TizianoLappa ha scritto:2. La larghezza delle piste come la devo impostare? Vedo che si possono definire vari parametri (allego un'immagine della pagina di opzioni).

Io lo faccio per tentativi, poi una volta trovata la soluzione ottimale lascio sempre quei valori nella configurazione di default.
Se realizzi artigianalmente i PCB, devi trovare il giusto compromesso. Piste troppo larghe non ti permettono di fare molti sbrogli perché non passano sotto gli integrati ed occupano molto spazio, mentre troppo piccole non ti permettono di essere realizzate. Io lascio più larghe quelle di alimentazione, molto larghe se fanno parte di una parte di potenza dove passa molta corrente, per la massa creo un piano con il duplice vantaggio che devi asportare molto meno rame.
Importante è anche lo spazio tra le piste ed i pad.
Insomma, devi fare un po' di prove, i valori di default sono un po' tirati per me e li ho aumentati tutti.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Guida disegno e implementazione PCB

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 9 dic 2016, 14:00

Grazie Foto UtenteIlGuru.
Che intendi per fare prove?
Io adesso ho aumentato tutte le piste a 0,5mm. Ma come faccio a sapere se vanno bene?

E poi, per gli IC che hanno il GND e VCC separati, come li importa nel PCB? li devo inserire nel progetto del disegno o no?
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: Guida disegno e implementazione PCB

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 9 dic 2016, 14:03

Stampi il master, provi a realizzarlo su PCB e vedi come viene.
Se tutte le piste vengono belle precise e definite puoi rosicchiare qualche mills ecc
Stessa cosa per gli spazi di isolazione tra differenti segnali. Se non ci restano sbavature ecc puoi restringerli un po'.
Stessa cosa per i pads, i fori falli più larghi di quel che serve perché l'acido non ci va bene dentro e comunque restano più piccoli di come li disegni, così fai meno fatica con il trapano perché la punta non ti scappa.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo