TizianoLappa ha scritto:1. Esistono dei componenti che sono composti da più elementi. Per esempio la libreria con gli integrati che ho trovato. Gli integrati contengono due parti. La A che è composta dai piedini del componente stesso, senza i due dell'alimentazione, e la B che è composta solo dai piedini. Come si gestiscono questi componenti?
Se disegni prima il circuito come schema e poi importi il file generato dove disegni il PCB, ti resta da fare solo lo sbroglio e tutti questi device te li gestisce lui.
Le due cose vanno in parallelo in realtà, perché ai fini pratici è indifferente che utilizzi il gate A oppure il C di un integrato per fare una certa cosa, ma usare uno o l'altro può semplificarti lo sbroglio.
TizianoLappa ha scritto:2. La larghezza delle piste come la devo impostare? Vedo che si possono definire vari parametri (allego un'immagine della pagina di opzioni).
Io lo faccio per tentativi, poi una volta trovata la soluzione ottimale lascio sempre quei valori nella configurazione di default.
Se realizzi artigianalmente i PCB, devi trovare il giusto compromesso. Piste troppo larghe non ti permettono di fare molti sbrogli perché non passano sotto gli integrati ed occupano molto spazio, mentre troppo piccole non ti permettono di essere realizzate. Io lascio più larghe quelle di alimentazione, molto larghe se fanno parte di una parte di potenza dove passa molta corrente, per la massa creo un piano con il duplice vantaggio che devi asportare molto meno rame.
Importante è anche lo spazio tra le piste ed i pad.
Insomma, devi fare un po' di prove, i valori di default sono un po' tirati per me e li ho aumentati tutti.