Oggi, visto che si è bruciata l'ultima lampadina al neon che era presente su due punti luce del corridoio (che sono collegati in parallelo e comandati da due deviatori), sono andato a cercare delle nuove lampadine ed ho scoperto che quelle al neon, al Leroy Merlin, praticamente non si trovano più, sostituite da quelle con LED
Visto che a casa avevo 5 lampadine LED di scorta per il lampadario della camera di mio padre, ho deciso di usarle e ....... NON SI SPENGONO, restano invece accese ad un livello basso di luminosità
da una rapida ricerca fatta in rete pare che sia un problema comune, come soluzioni ho trovato quella di applicare in parallelo alle lampadine una resistenza da 220k 1/4W o un trasformatore (il più piccolo possibile)
Non ho ancora provato ad invertire i fili che arrivano al punto luce per vedere se invertendo la fase con il neutro cambia qualcosa (lo potrò fare più tardi), ma possibile che sia un problema diffuso ?
Risulta anche a voi che sia abbastanza "normale", qualcuno ha qualche consiglio/suggerimento da darmi ?
Grazie
K
Lampadine LED ..... sempre accese
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
premesso che immagino non sia un problema di consumi...danno tanto fastidio?Comunque a me non è mai capitato, nemmeno in lampadine con attacco non polarizzato cioè invertibile (es G9)
Ne deduco che è un problema di impianto, diciamo che i LED sono talmente efficienti da avvisarti di una leggera dispersione o accoppiamento capacitivo
Ne deduco che è un problema di impianto, diciamo che i LED sono talmente efficienti da avvisarti di una leggera dispersione o accoppiamento capacitivo
3
voti
Kagliostro ha scritto:Risulta anche a voi che sia abbastanza "normale"...
In genere il difetto si presenta per la presenza del conduttore di fase non interrotto sul punto luce,in questo caso è sufficiente invertire i conduttori di alimentazione; o perché l'alimentatorino della lampada led (in genere produz. by china) risente dell'intensità di corrente residua che si presenta lungo la linea di alimentazione per la capacità offerta dalla linea stessa, in questo caso la soluzione corretta può essere quella di adottare lampade led di caratteristiche migliori (produttori) più che con un resistore proverei con un condensatore poliestere in derivazione alla lampada di tensione di isolamento uguale o superiore a 250 V.
0
voti
Mah, ho pensato anche io a qualche problema dell'impianto, ma poi ho letto che può essere dovuto anche ad accoppiamento capacitivo
Fastidio ... beh, se fosse in camera sarebbe inaccettabile, in corridoio la cosa non è poi cosi tragica, certo non è simpatica
Devo procurarmi una lampadina di altro produttore e vedere cosa succede
--
Un poliestere in derivazione alla lampadina ..... ? Scusa ma non capisco come lo collegheresti
se collegato in parallelo alla linea ci vuole un X2 o J (al momento non ricordo quale dei due)
--
Grazie
K
Fastidio ... beh, se fosse in camera sarebbe inaccettabile, in corridoio la cosa non è poi cosi tragica, certo non è simpatica
Devo procurarmi una lampadina di altro produttore e vedere cosa succede
--
Un poliestere in derivazione alla lampadina ..... ? Scusa ma non capisco come lo collegheresti
se collegato in parallelo alla linea ci vuole un X2 o J (al momento non ricordo quale dei due)
--
Grazie
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
Kagliostro ha scritto:..come lo collegheresti
mir ha scritto: ..un condensatore poliestere in derivazione alla lampada ..
Kagliostro ha scritto:..se collegato in parallelo alla linea ci vuole un X2 o J
siglato X come meglio spiegato in- [2]-questo threadby
3
voti
E' l'accoppiamento capacitivo tra i due cavi deviati che scorrono paralleli.
Un soluzione è sostituire il primo deviatore con un invertitore tale che, se la lampada è spenta, la deviata collegata alla lampada sia collegata al neutro.
Un soluzione è sostituire il primo deviatore con un invertitore tale che, se la lampada è spenta, la deviata collegata alla lampada sia collegata al neutro.
0
voti
Grazie, soluzione intelligente
non ho ancora mentalmente ben chiaro lo schema, ma ho appena letto il suggerimento
spero solo che sia una cosa fattibile, visto che ho un vecchio impianto con scatole rotonde anziché rettangolari
ed in una, oltre ad uno dei due deviatori in questione ce n'è un altro relativo ad altri due punti luce (il corridoio è ad L)
K
non ho ancora mentalmente ben chiaro lo schema, ma ho appena letto il suggerimento
spero solo che sia una cosa fattibile, visto che ho un vecchio impianto con scatole rotonde anziché rettangolari
ed in una, oltre ad uno dei due deviatori in questione ce n'è un altro relativo ad altri due punti luce (il corridoio è ad L)
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
6367 ha scritto:E' l'accoppiamento capacitivo tra i due cavi deviati che scorrono paralleli.
Forse lo avevo già visto in un altro tread ma puoi postare uno schema per capire il tipo di collegamento.
Grazie
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

1
voti
Era capitato a un'amica, ho preso da un vecchio alimentatore un condensatore da 3.3nF di tipo Y e l'ho collegato in parallelo al lampadario e il problema e` sparito.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Grazie
IsidoroKZ
ed anche a
mir che indicava la stessa soluzione (anche se in un modo che non mi risultava chiaro)
Vedo di procurarmene uno
--
Nel frattempo posso dire che con le stesse lampadine montate in un altro punto luce (un lampadario) il problema non si presenta
Relativamente all'inversione dei fili del punto luce dove si presenta il problema non si risolve
mentre provavo ho notato che adirittura una debole luminosità è presente con un solo filo di alimentazione collegato, che toccando i fili con la mano la luminosità si accentua (chiaro segno di accoppiamento capacitivo) e che invertendo la posizione di quell'unico filo collegato, sulla morsettiera, la debole luminescenza non si presenta più, mentre collegando tutti e due i fili di alimentazione (anche con il filo invertito) le cose stanno come prima, interruttori su off e luce (ridotta) accesa ugualmente
K
ed anche a
Vedo di procurarmene uno
--
Nel frattempo posso dire che con le stesse lampadine montate in un altro punto luce (un lampadario) il problema non si presenta
Relativamente all'inversione dei fili del punto luce dove si presenta il problema non si risolve
mentre provavo ho notato che adirittura una debole luminosità è presente con un solo filo di alimentazione collegato, che toccando i fili con la mano la luminosità si accentua (chiaro segno di accoppiamento capacitivo) e che invertendo la posizione di quell'unico filo collegato, sulla morsettiera, la debole luminescenza non si presenta più, mentre collegando tutti e due i fili di alimentazione (anche con il filo invertito) le cose stanno come prima, interruttori su off e luce (ridotta) accesa ugualmente
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3