Ciao a tutti
chiedo a voi esperti....
In casa ho due telefoni credo in parallelo (perché se ne alzo uno sento la conversazione) collegati mediante presa tripolare (spinotto a 3 buchi).
Ho sempre avuto un contratto voce fino a poco tempo fa, poi ho cambiato gestore che mi da voce + ADSL.
Premetto che ad oggi non sono attrezzto per internet, nel senso che continuo ad utilizzare solo i telefoni.
Vorrei capire alcune cose prima di attivarmi per internet (scusate se chiedo cose banali ma non mi intendo molto ...).
1. da quando sono passato al nuovo gestore, mi arriva già alla presa a muro del telefono il segnale internet o devo fare qualcosa di particolare per vedermela arrivare?
2. Da quello che ho capito è necessario installare un filtro ADSL tripolare ad ogni telefono altrimenti il segnale voce è disturbato e la connessione internet è disturbata...
Per cui se compro un filtro ADSL tripolare, stacco un telefono, inserisco il filtro alla presa tripolare e poi inserisco nel filtro il telefono e il modem ADSL sono già apposto oppure è necessario far modificare dall'elettricista la presa a muro tripolare prima di inserire eventuali filtri ADSL?
3. Se all'altro telefono non metto anche a lui un filtro ADSL cosa succede?
4. Per casa ho altre prese del telefono predisposte per il telefono ma senza i tre buchi del tripolare (c'è solo la mascherina)... Devo mettere i filtri anche lì?
Grazie
ADSL su linea telefonica tradizionale
Moderatore:
jordan20
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1 internet viaggia attraverso i cavi del telefono; per cui non devi fare nulla, basta che tu abbia un contratto ADSL.
2 Non occorre metterlo su ogni telefono, basta che lo inserisci solo dove andrai a prelevare il segnale ADSL
3 nulla
4 no
2 Non occorre metterlo su ogni telefono, basta che lo inserisci solo dove andrai a prelevare il segnale ADSL
3 nulla
4 no
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
0
voti
Non sono tanto esperto ma penso che il filtro ADSL debba essere uno. La linea esterna arriva al filtro, quindi dallo stesso filtro partono 2 linee: quella esistente che va ai telefoni e una nuova linea dati che va al modem/router.
1
voti
wall87 ha scritto:2 Non occorre metterlo su ogni telefono, basta che lo inserisci solo dove andrai a prelevare il segnale ADSL
credo proprio che sia errato, a meno che si mettano due linee telefoniche come scritto da
Inoltre è importante, se l'impianto è datato, aprire la scatola telecom principale e verificare con cura che nelle intercapedini, a fianco dei perni di connessione, non ci sia un condensatore nascosto, con i terminali sulla linea, mi risulta sempre presente in impianti vecchi, questo se c'è è da togliere.
così come eventuali campanelli accessori telecom, stesso motivo, buttano a terra il segnale ADSL.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
L'impianto casalingo classico prevede un solo modem ADSL, solitamente incluso in un router wi-fi, preferibilmente fornito dal gestore. Quindi serve solo un filtro Telefono-ADSL che ha al suo "ingresso" la linea esterna e alle due "uscite", rispettivamente la linea telefonica interna alla casa (con le prorie prese) e il collegamento verso il modem ADSL. Alla linea telefonica interna si possono collegare in parallelo più di un telefono. Naturalmente, più telefoni in parallelo si collegano, più le caratteristiche del collegamento ADSL degradano (anche se i telefoni sono a riposo, ossia con la cornetta abbassata). Una volta tale collegamento non era permesso (in teoria) e le prese erano tripolari proprio per consentire il distacco del primo telefono quando si sollevava la cornetta del secondo; poi fu permesso collegare fino a 4 telefoni in parallelo. Se ci si trova lontano dalla centrale, il degrado di segnale potrebbe diventare significativo; altrimenti, se i telefoni in parallelo non sono più di due, normalmente non si hanno problemi. Condivido invece il consiglio di verificare la presenza di condensatori nell'arrivo della linea esterna, che comporterebbe un ulteriore degrado. Consiglio ancora di più di rivolgersi al proprio gestore per farsi suggerire come realizzare al meglio i collegamenti casalinghi. Sempre che non si tratti di un gestore improvvisato, a competenza limitata...
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-

clavicordo
20,7k 6 11 12 - G.Master EY

5 messaggi
• Pagina 1 di 1