Per caso facendo ricerche nel web ho trovato un sito http://www.swiftcalcs.comche permette di realizzare fogli di calcolo molto simili a mathcad e di condividerli volendo in gruppi di lavoro il tutto on line e opensource.
Ho provato ad usarlo e mi sembra un applicativo utile e comodo nell'uso.
Qualcuno lo conosce e se lo sta usando che impressioni si è fatto?
Stefano
calcolo matematico on line
-
stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
[1] calcolo matematico on line
-
stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

1
voti
[3] Re: calcolo matematico on line
Lo spirito della mia domanda non era quello di aprire un confronto tra swiftcalcs e mathcad prime express.
E' ovvio che differenze ce ne sono la prima fra tutte è che uno è un programma che si usa on line e l'altro in locale sul proprio calcolatore, questa cosa porta a tutta una serie di conseguenze che possono piacere o meno.
Da un punto di vista di funzionalità mi sembra che swiftcalcs offra più possibilità rispetto a mathcad express ad esempio la risoluzione di equazioni e sistemi di equazioni sia numerica che simbolica, risoluzioni di equazioni differenziali, semplificazioni trigonometriche, regressioni, trasfomate varie e altro. E' chiaro che la cosa può esssere utile o meno.
Cominciai ad usare mathcad quando era ancora in versione dos e acquistai la versione 5 6 e 7 per windows smisi di aggiornarlo quando i prezzi diventarono proibitivi.
Una cosa di matcad prime che ovviamente è presente anche nella versione express e che non condivido assolutamente è la non possibilita di importare file mathcad creati con versioni precedenti. O meglio è possibile farlo solo se è installato sul proprio calcolatore la versione 15 di mathcad. Ho molti file creati con vecchie versioni di mathcad che non posso più usare. Questa cosa non è proprio onesta almeno dal mio punto di vista.
Stefano
E' ovvio che differenze ce ne sono la prima fra tutte è che uno è un programma che si usa on line e l'altro in locale sul proprio calcolatore, questa cosa porta a tutta una serie di conseguenze che possono piacere o meno.
Da un punto di vista di funzionalità mi sembra che swiftcalcs offra più possibilità rispetto a mathcad express ad esempio la risoluzione di equazioni e sistemi di equazioni sia numerica che simbolica, risoluzioni di equazioni differenziali, semplificazioni trigonometriche, regressioni, trasfomate varie e altro. E' chiaro che la cosa può esssere utile o meno.
Cominciai ad usare mathcad quando era ancora in versione dos e acquistai la versione 5 6 e 7 per windows smisi di aggiornarlo quando i prezzi diventarono proibitivi.
Una cosa di matcad prime che ovviamente è presente anche nella versione express e che non condivido assolutamente è la non possibilita di importare file mathcad creati con versioni precedenti. O meglio è possibile farlo solo se è installato sul proprio calcolatore la versione 15 di mathcad. Ho molti file creati con vecchie versioni di mathcad che non posso più usare. Questa cosa non è proprio onesta almeno dal mio punto di vista.
Stefano
-
g.schgor
57,8k 9 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
4
voti
[4] Re: calcolo matematico on line
Anch'io sono un deluso da Mathcad.
Anch'io iniziai con la prima edizione DOS
arrivando sino alla 11. Poi questa smise
di funzionare e non giustificando
gli alti costi delle successive tornai alla 5+
che funziona tuttora perfettamente.
Con la nuova sigla Ptime viene però data
la possibilità di usare gratuitamente
la versione ridotta Express, più che sufficiente
a svolgere i normali calcoli che interessano
questo Forum. e ho ritenuto fosse utile
dare esempi fella sua applicazione.
Con la nuova sigla Ptime viene però data
la possibilità di usare gratuitamente
la versione ridotta Express, più che sufficiente
a svolgere i normali calcoli che interessano
questo Forum. e ho ritenuto fosse utile
dare esempi fella sua applicazione.
-
dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
[5] Re: calcolo matematico on line
g.schgor ha scritto:Anch'io sono un deluso da Mathcad.
Io l'ho usato fino a poco tempo fa e poi mi sono stufato. Il passaggio alla serie Prime non è stata una buona strategia per la PTC.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)