Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcoli dimensionameto dimmer.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Calcoli dimensionameto dimmer.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 31 dic 2016, 12:53

Grazie Foto UtenteEcoTan, cosi non verrò preso per un maniaco feticista dei dimmer SCR :D

Scherzi a parte, potrei anche comprarne uno tra i mille del web tipo questo (anche se non scommetrei sul fatto che sia a SCR, visto che mi pare di intravvedere un diac dietro il pot multigiro), ma io l' elettronica la pratico per passione, e approfondire gli argomenti e capirci qualcosa mi piace un sacco.

Ora la mia domanda iniziale riguardo la scelta dell' SCR era:
lucaking ha scritto:Il primo ostacolo è il calcolo della corrente massima che dovra scorrere nell' SCR, la calcolo semplicemete come I=\frac{1300W}{220 V}=5.9A o devo considerare altri fattori come la tensione di picco o il fatto che l' SCR dovra condurre solo per un semiperiodo?

Gli schemi che ho trovato usano al massimo SCR da 5/6 A Itrms (continuous on state current) e 3/3.5 A Itav (Average on-state current, 180° conduction angle).
Quale It considero?
Così a naso direi la seconda (Average on-state current, 180° conduction angle), visto che l'SCR condurra solo per un semiperiodo al massimo.
Se fosse giusto gli schemi che ho visto non andrebbero piu bene.
E per questo che mi piaceva capire come dimensionare l' SCR in base all' assorbimento del carico.
Poi verra il discorso sensibilita, ma facciamo una cosa per volta.... :mrgreen:
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[12] Re: Calcoli dimensionameto dimmer.

Messaggioda Foto UtenteBernalma » 31 dic 2016, 13:06

EcoTan ha scritto:Sono due cose diverse: un classico dimmer per luci potrà anche rallentare un trapano, il circuito di questa discussione presenta invece una vera e propria regolazione di velocità che utilizza come segnale la f.e.m. prodotta dallo stesso motore nella semionda di riposo.

Salve a tutti.

Comunque il circuito che uso con diac ed Triac non rallenta solamente la velocità del trapano, ma permette (con tutta la regolazione del potenziometro) di passare da "tutta velocità" a zero. Cioè con il potenziometro al minimo il trapano non si muove.
Poi per quanto riguarda il fatto che il carico sia induttivo, su questo non ci piove, ma non si tratta di una induttanza pura, perché essendo un motore a spazzole, durante la rotazione "si collegano" continuamente induttanze diverse (per la presenza del collettore) e le extratensioni che si generano inevitabilmente durante il funzionamento, probabilmente sono smorzate con delle opportune capacità di smorzamento (o altro) presenti all'interno del trapano.

Quindi se si parla di carchi induttivi notevolmente superiori a quelli di un trapano OK, probabilmente col TRIAC potrebbero sorgere problemi, ma per un semplice trapano, 35 anni d'uso (40 è un po' esagerato) è sufficiente per determinare che si tratta di un circuito funzionante ed affidabile.
Foto UtenteBernalma
153 1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Calcoli dimensionameto dimmer.

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 31 dic 2016, 13:41

Se parliamo di gusti e preferenze, io preferisco comunque i regolatori bipolari, con TRIAC o doppio SCR.
Il singolo SCR non e` un ceontrollo di velocita`. Semmai un primo tentativo di compensazione del rallentamento sotto sforzo, ma blando. Si agisce sull'angolo di innesco con una curva che non corrisponde alla variazione di tensione efficace adeguata alla compensazione.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[14] Re: Calcoli dimensionameto dimmer.

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 31 dic 2016, 14:14

Va bene tutto, quello che volevo dire è che con quel circuitino a SCR regolato a bassi giri e la punta da 8mm ho forato pareti molto dolcemente, se incontrava qualcosa ripartiva con dei colpetti che sembrava addestrato.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Calcoli dimensionameto dimmer.

Messaggioda Foto UtenteBernalma » 31 dic 2016, 14:27

Salve a tutti.

Comunque quel circuito mi ha incuriosito. Quando potrò ho intenzione di realizzarne uno e confrontalo, con l'uso del trapano, con quello ho già, anche per vedere pro e contro di entrambi.
Foto UtenteBernalma
153 1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[16] Re: Calcoli dimensionameto dimmer.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 31 dic 2016, 15:21

Ho capito, lasciamo perdere i calcoli..... :( :(
EcoTan ha scritto:Questo circuito, se è quello che penso io, richiede un SCR ad alta sensibilità quindi soltanto alcuni tipi vanno bene.

Qualcuno sa consigliarmi un SCR ad alta sensibilità che sia in grado di alimentare un trapano da 1200W?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettronica generale