Scherzi a parte, potrei anche comprarne uno tra i mille del web tipo questo (anche se non scommetrei sul fatto che sia a SCR, visto che mi pare di intravvedere un diac dietro il pot multigiro), ma io l' elettronica la pratico per passione, e approfondire gli argomenti e capirci qualcosa mi piace un sacco.
Ora la mia domanda iniziale riguardo la scelta dell' SCR era:
lucaking ha scritto:Il primo ostacolo è il calcolo della corrente massima che dovra scorrere nell' SCR, la calcolo semplicemete comeo devo considerare altri fattori come la tensione di picco o il fatto che l' SCR dovra condurre solo per un semiperiodo?
Gli schemi che ho trovato usano al massimo SCR da 5/6 A Itrms (continuous on state current) e 3/3.5 A Itav (Average on-state current, 180° conduction angle).
Quale It considero?
Così a naso direi la seconda (Average on-state current, 180° conduction angle), visto che l'SCR condurra solo per un semiperiodo al massimo.
Se fosse giusto gli schemi che ho visto non andrebbero piu bene.
E per questo che mi piaceva capire come dimensionare l' SCR in base all' assorbimento del carico.
Poi verra il discorso sensibilita, ma facciamo una cosa per volta....

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
o devo considerare altri fattori come la tensione di picco o il fatto che l' SCR dovra condurre solo per un semiperiodo?