... ottengo che essa è somma delle tensioni ai capi di R4 e J1.....
non mi pare è: ai capi di R4, E ed R2...
Calcolo corrente di una resistenza in parallelo con un CC
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
MarcoD ha scritto:... ottengo che essa è somma delle tensioni ai capi di R4 e J1.....
non mi pare è: ai capi di R4, E ed R2...
La tensione tra A e B ?
Non capisco

0
voti
Ah ecco, dicevo io..
Come posso fare in una situazione in cui necessito della tensione ai capi di un generatore di corrente ?
Come posso fare in una situazione in cui necessito della tensione ai capi di un generatore di corrente ?
0
voti
Credo che ti possa interessare il metodo dei nodi.
Ora non ho tempo per svolgere io stesso i vari passaggi, ma confido che tu possa riuscirci da solo: è un procedimento estremamente meccanico
Ora non ho tempo per svolgere io stesso i vari passaggi, ma confido che tu possa riuscirci da solo: è un procedimento estremamente meccanico
-

rugweri
5.948 2 7 11 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
qual è la tensione ai capi di un generatore di corrente ?
Un generatore di corrente o di tensione ha come effetto quello di "imporre" una grandezza in un determinato punto del circuito.
Un generatore di tensione impone (tra due punti) una tensione e può erogare una qualsivoglia corrente.
Un generatore di corrente impone (in un ramo) una corrente e può far cadere su di sè qualsiasi caduta di potenziale.
Faccio un esempio:
il generatore I "se ne frega" della tensione che c'è ai suoi capi, basta che nel circuito scorra la corrente che decide lui.
Il generatore V, invece, "se ne frega" della corrente che gli scorre attraverso ma si assicura solo che ai suoi morsetti ci sia un potenziale fisso. In questo caso sul generatore di tensione ci scorre una corrente inversa ma... sti cavoli a lui non interessa.
Quanto vale la caduta di tensione sul generatore di corrente?

0
voti
ops, forse ho divagato.
Tutto il mio discorso era per dire che per vedere quanta corrente scorre in un generatore di tensione bisogna vedere cosa questo ha in serie, invece per vedere quanta tensione c'è su un generatore di corrente bisogna controllare questo cosa ha in parallelo.
trova i rami che si riconducono ai punti A e B (c'è più di un ramo utile) e utilizzali per calcolare le cadute di tensione
Tutto il mio discorso era per dire che per vedere quanta corrente scorre in un generatore di tensione bisogna vedere cosa questo ha in serie, invece per vedere quanta tensione c'è su un generatore di corrente bisogna controllare questo cosa ha in parallelo.
trova i rami che si riconducono ai punti A e B (c'è più di un ramo utile) e utilizzali per calcolare le cadute di tensione
0
voti
dadduni ha scritto:ops, forse ho divagato.
[..]
Mmm spero d'aver capito..
Mi consigli di lavorare un po' nel circuito e vedere un po' se il generatore di corrente risulta in parallelo con qualcosa, in modo da poter dire quale sia la d.d.p. ai suoi capi ?
P.s.
Un metodo può essere quello di spegnere tutti i generatori eccetto quello d'interesse e trovare la resistenza ad esso equivalente? Grazie alla quale ottenere la d.d.p. ai capi di J.
0
voti
allora, secondo me le uniche strade utili che riconducano ad A e B sono i tragitti:
J2 -> R1
R3 -> E -> R4 (già detta in precedenza da altri)
usando la sovrapposizione degli effetti spegni a turno i generatori e lasciane acceso solo uno, così è motlo facile lavorare con il circuito e puoi facilmente calcolare le tensioni su A e B. Se hai dubbi inizia a postare l'impostazione dello svolgimento qualcuno sicuramente ti darà qualche dritta!
J2 -> R1
R3 -> E -> R4 (già detta in precedenza da altri)
usando la sovrapposizione degli effetti spegni a turno i generatori e lasciane acceso solo uno, così è motlo facile lavorare con il circuito e puoi facilmente calcolare le tensioni su A e B. Se hai dubbi inizia a postare l'impostazione dello svolgimento qualcuno sicuramente ti darà qualche dritta!
0
voti
Quindi consigli di calcolare i contributi della tensione volta per volta e non utilizzare una LKT che ti 'obbliga' a cercare la tensione ai capi del generatore di corrente..
Però una cosa: utilizzando questo metodo, se spengo il generatore di corrente a sinistra, perdo la resistenza in basso e quindi il morsetto B. Vuol dire che il contributo è nullo ?
Però una cosa: utilizzando questo metodo, se spengo il generatore di corrente a sinistra, perdo la resistenza in basso e quindi il morsetto B. Vuol dire che il contributo è nullo ?
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale