Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore differenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Interruttore differenziale

Messaggioda Foto UtenteMarcoSforzini99 » 4 gen 2017, 20:27

Salve a tutti,
1) qualcuno può dirmi se quello che ho scritto è giusto:
L'interruttore automatico differenziale, chiamato comunemente salvavita, è un dispositivo capace di interrompere un circuito in caso di contatti accidentali fase-terra o dispersione dell'impianto elettrico verso terra (contatti diretti e indiretti).

2) Non ho ancora capito se protegge solo dai contatti diretti e indiretti (ovvero dispersioni a terra) o anche dai contatti accidentali fase-terra.... non è come dire due volte contatti indiretti? Cosa vuol dire contatto fase-terra? Dire che protegge dai contatti indiretti e diretti fa anche già intendere che protegge anche dalle tensioni di contatto giusto?

3)Poi volevo sapere se quando una persona tocca una carcassa che per colpa di un guasto va a trovarsi in tensione si prende la tensione di alimentazione (tensione di contatto) o la corrente di guasto?
Se la risposta è niente perché c'è l'interruttore differenziale e la messa a terra allora vorrei la risposta supponendo che non siano installati.

Scusate per le 1000 domande, ma finché non capisco al 100% una cosa, non vado avanti con lo studio. :-)
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 4 gen 2017, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo da maiuscolo a minuscolo
Foto UtenteMarcoSforzini99
10 2

0
voti

[2] Re: INTERRUTTORE DIFFERENZIALE

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 4 gen 2017, 20:34

Ma qual è il sistema di riferimento?
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[3] Re: INTERRUTTORE DIFFERENZIALE

Messaggioda Foto UtenteMarcoSforzini99 » 4 gen 2017, 20:39

Cosa intendi per sistema di riferimento?
Sono domande generali
10 2

0
voti

[4] Re: INTERRUTTORE DIFFERENZIALE

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 4 gen 2017, 20:42

Per rispondere ad alcune delle tue domande, bisogna precisare se ci si riferisce a sistemi TT, oppure TN.
1.446 3 4 7
---

0
voti

[5] Re: Interruttore differenziale

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 gen 2017, 21:13

Che differenza c'è tra
1)contatto diretto e contatto indiretto?
2)contatto diretto e contatto accidentale fase terra?
3)contatto indiretto e contatto accidentale fase terra?
4)tra dispersione verso terra e contatto accidentale verso terra?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[6] Re: Interruttore differenziale

Messaggioda Foto UtenteMarcoSforzini99 » 4 gen 2017, 22:46

Forse mi sono spiegato male.

Ci riprovo:

Non ho capito cosa vuol dire contatto accidentale fase-terra (ha qualcosa a che vedere con i contatti indiretti)?

Poi non ho capito se toccando una massa in tensione prendi la corrente o la tensione.
Ipotizziamo con un sistema TT.
10 2

0
voti

[7] Re: Interruttore differenziale

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 4 gen 2017, 22:56

Un contatto diretto, più grave, significa toccare una parte metallica normalmente in tensione. Volontariamente od accidentalmente non è importante.
Un contatto indiretto avviene invece toccando una parte metallica normalmente non in tensione, (non pericolosa), che a causa di un guasto non rilevato, si trova in tensione. Il contatto può essere anche qui volontario o accidentale, non cambia nulla.

In un sistema TT, quando tocchi una pare in tensione, attraverso il corpo e la terra si forma un circuito attraversato da corrente. La corrente di guasto.
perché la corrente sia spinta, occorre un potenziale elettrico, quindi, il disgraziato è sottoposto ad una differenza di potenziale, una tensione. Meno facile però da quantificare. Quindi il dato relativo alla corrente di guasto è più significativo.

Ovviamente la corrente attraversa il corpo umano, per il breve tempo che serve alle protezioni di rilevare la cosa e mettere in sicurezza togliendo energia elettrica.
1.446 3 4 7
---

0
voti

[8] Re: Interruttore differenziale

Messaggioda Foto UtenteMarcoSforzini99 » 6 gen 2017, 0:38

Grazie pero' non ho ancora capito cosa vuol dire contatto accidentale tra fase e neutro.
10 2

0
voti

[9] Re: Interruttore differenziale

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 6 gen 2017, 0:42

Sto facendo una misura su una sbarra, evidentemente quindi è in tensione. Sono maldestro, faccio male una manovra, ed accidentalmente, anche se non volevo, entro in contatto con una parte in tesione. Siccome sono poggiato a terra, il potenziale di riferimento a cui sarò sottoposto, sarà quello tra fase che tocco, e terra, dove mi appoggio.
1.446 3 4 7
---

0
voti

[10] Re: Interruttore differenziale

Messaggioda Foto Utenteadmin » 6 gen 2017, 1:21

MarcoSforzini99 ha scritto:Grazie pero' non ho ancora capito cosa vuol dire contatto accidentale tra fase e neutro.

Dopo aver notato che è la prima volta che nomini il neutro, che sembri confondere con la terra, e che non hai nemmeno provato a rispondere alle domande fatte in precedenza, che avevano lo scopo di capire se avevi almeno letto su qualche testo le definizione dei termini usati (fase, terra, contatto diretto, contatto indiretto), si può comunque fare qualche esempio di contatto accidentale tra fase e neutro.
Ad esempio:
mentre stai serrando con il cacciavite il morsetto di una fase, la chiave inglese che tieni nell'altra mano, ti cade accidentalmente sulla parte metallica del cacciavite toccando contemporaneamente la vite del morsetto del neutro.
Oppure:
mentre fai una sosta e bevi una birra, con il quadro elettrico aperto ed in tensione, ti cade il bicchiere dentro il quadro. La birra esce dal bicchiere ed accidentalmente bagna contemporaneamente i morsetti di fase e neutro.

Si possono immaginare tante altre situazioni: è sufficiente sapere cos'è una fase, cos'è il neutro, cosa significa contatto, cosa significa accidentale
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica