Trascura Rg.
Vado a nanna.
Buona notte EY ...
Induttori allo stato solido ... Formula semplificata ??
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Notte
K
p.s: Nel post n. 20 ho chiarito il discorso del parallelo
K
p.s: Nel post n. 20 ho chiarito il discorso del parallelo
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Quella resistenza la trascuri per quanto riguarda il segnale, mentre è utile per altri motivi.
Quello che in genere trascuri sono alcuni valori rispetto ad altri.
Se vuoi puoi certamente trascurare Rl, devi solo vedere se ti viene qualcosa di sensato.
Tu, nei modelli, puoi trascurare valori finché qualcosa non va o a zero o diverge. Quando succede non sei più coerente con la correttezza del modello. Se resti entro la coerenza del modello, meno approssimi e più farai previsioni corrette. Chiaramente a scapito della semplicità.
Il gioco è fare il massimo possibile di approssimazione per ottenere facilità di calcolo ma il minimo per ottenere previsioni corrette.
Per esempio, nel primo circuito ho assunto gm infinita, cosa che non è affatto vera.
Se non lo avessi fatto i calcoli sarebbero diventati molto più lunghi, seppur non impossibili.
Approssimare non è sempre una cosa semplice da fare.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

2
voti
Volevo tradurre la fonte dalla quale ho preso la formula ma mi sono venuti dei dubbi riguardo una traduzione corretta e, per evitare fraintendimenti, ho deciso di allegare l'originale in inglese
Il file ha una risoluzione che ne consente la lettura, solo che per vederlo bene è meglio scaricarlo
K
Il file ha una risoluzione che ne consente la lettura, solo che per vederlo bene è meglio scaricarlo
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

1
voti
Guarda la nota relativa alla formula per la
: dice chiaramente che è inadeguata per giratori a singolo transistor.
Ribadisco il mio consiglio: leggi i documenti che ti ho fornito, e valuta l'utilizzo della ben più "semplice" struttura di Berndt-Dutta Roy, o comunque di una qualche struttura con operazionali
: dice chiaramente che è inadeguata per giratori a singolo transistor.Ribadisco il mio consiglio: leggi i documenti che ti ho fornito, e valuta l'utilizzo della ben più "semplice" struttura di Berndt-Dutta Roy, o comunque di una qualche struttura con operazionali
-

rugweri
5.948 2 7 11 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Pero`, vedendo l'ultimo post, mi sembra di capire che si vuole un filtro sullo stadio di alimentazione e non sulla parte di amplificazione. Quindi, sarebbe un filtro CRC a resistenza variabile. Ha senso allora usare un componente attivo, che dissipera' molto di conseguenza?
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
1
voti
Sì, è come dici, ma speravo di potere avere un qualcosa di semplice, per quanto approssimativo (tra l'altro ciò che mi interessa è il valore in H non tanto il valore resistivo)
Sì, un filtro CLC sull'alimentazione -- sostituito molte volte da un CRC, sia per motivi di spazio che peso (ed anche spesa), di sicuro, nell'uso pratico il CLC dimostra dare migliori risultati rispetto il CRC e per questo, se uno dei motivi precedentemente indicati lo consiglia, si cerca l'alternativa "CLC allo stato solido" rispetto al CRC
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master