Isidoro, ho un dubbio su un esercizio.
Ti posto la traccia, poi ti posto il circuito con Fidocadj:
Io questo trifase l'ho trasformato così:
Se è corretta la trasformazione, c'è qualcosa di strano..
Così facendo, il voltmetro incognito legge la tensione stellata del tripolo in basso (che è la stessa della scatola ed è anche la stessa nella ''zona'' del voltmetro noto), data dal prodotto tra la corrente di linea e l'impedenza. Ma un valore noto è la tensione concatenata del voltmetro V, che è pari alla tensione concatenata nella scatola a destra e nello stesso tripolo in basso.
A questo punto, la lettura del voltmetro incognito non è semplicemente data dal voltmetro noto fratto radical 3 ?!? Ovvero il valore efficace della tensione stellata.
Rete trifase simmetrica ed equilibrata
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
0
voti
SimoneLP ha scritto:
Se è corretta la trasformazione
Non lo è
0
voti
E la lettura del voltmetro incognito qual è in tal caso?
Se è la tensione tra A e B:
Facendo una LKT direi che è data dalla somma della tensione stellata del filo a sinistra più la tensione ai capi del condensatore del filo centrale.
Se è la tensione tra A e B:
Facendo una LKT direi che è data dalla somma della tensione stellata del filo a sinistra più la tensione ai capi del condensatore del filo centrale.
0
voti
Direi anch'io. Il più od il meno dipende dai versi che assumi come positivi
0
voti
Ma il valore delle potenze nella scatola, non è un dato in più ?
Dalla lettura del voltmetro noto, ottengo il valore della tensione stellata del tripolo in basso (pari proprio a V fratto radical 3), quindi ottengo facilmente la corrente di linea e, dopo aver ottenuto tutte le fasi necessarie delle correnti, calcolo la tensione incognita.
Proprio non capisco a cosa mi servano i dati di P e Q.
Dalla lettura del voltmetro noto, ottengo il valore della tensione stellata del tripolo in basso (pari proprio a V fratto radical 3), quindi ottengo facilmente la corrente di linea e, dopo aver ottenuto tutte le fasi necessarie delle correnti, calcolo la tensione incognita.
Proprio non capisco a cosa mi servano i dati di P e Q.
0
voti
P e Q della scatola sono esseziali, servono a confondere le idee allo studente se questi non ha ben chiara l'elettrotecnica 
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:P e Q della scatola sono esseziali, servono a confondere le idee allo studente se questi non ha ben chiara l'elettrotecnica
E sapresti dirmi se le ha confuse anche a me ?
Oppure non vanno utilizzati nella risoluzione dell'esercizio e quindi non mi sono fatto ingannare ?
0
voti
Non servono nel tuo esercizio, quindi non ti sei fatto ingannare!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Non servono nel tuo esercizio, quindi non ti sei fatto ingannare!
Ottimo !

Torna a Elettrotecnica generale