Banda ISM 169 MHz: cosa posso trasmetterci (e cosa no?)
Moderatore:
jordan20
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Probabilmente,se quanto fai non e' a scopo di lucro,se prendi la licenza da radioamatore e la patente dadadiooeratore lo pjoi fare gratis e forse legalmente.
0
voti
Ho fatto una cosa simile....ho utilizzato la rete 5Ghz con due ponti ubnt e arduino/netduino su rete Ethernet......puoi proteggerla come vuoi.
Ma forze non ho capito....tutte le postazioni sono mobili?? Tipo tra automobili? Oppure un veicolo e in movimento e la stazione e fissa?
Ma forze non ho capito....tutte le postazioni sono mobili?? Tipo tra automobili? Oppure un veicolo e in movimento e la stazione e fissa?
-

alex3comelectro
0 2 - Messaggi: 31
0
voti
MarcoD ha scritto:Le trasmissioni sono unidirezionali dai mezzi mobili al RX della stazione fissa. ?
Quasi... La stazione fissa invia solo le conferme di ricezione della trama precedente e un segnale di inizio trama.
Poi i veicoli trasmettono a turno, ciascuno in uno slot temporale della trama.
Per il momento non ci lucro, è uno studio di fattibilità, e non so se il sistema vedrà mai la luce.
Ho dato un'occhiata ad APRS e AX25... Non mi sembra che si possano utilizzare in un protocollo come quello che ho pensato, punto-multipunto ridotto all'osso... comunque grazie.
alex3comelectro ha scritto:Ma forze non ho capito....tutte le postazioni sono mobili?? Tipo tra automobili? Oppure un veicolo e in movimento e la stazione e fissa?
Una stazione fissa e tante mobili. Le stazioni mobili non parlano tra loro, parlano solo con la stazione fissa.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Prova, normativamente parlando, a dare un'occhiata al decreto 10 gennaio 2005 che riporta le specifiche tecniche ammesse per le diverse frequenze in concessione (o di libero uso), in particolare l'allegato all'articolo 1.:
Trovi le norme tecniche ammesse per ogni pozione di banda, suddivisa per categoria d'utilizzo...
... poi ti potrebbe essere utile anche il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze (PNFR) attualmente in vigore (pubblicazione in G.U. il 23 giugno 2015).
Max
Trovi le norme tecniche ammesse per ogni pozione di banda, suddivisa per categoria d'utilizzo...
... poi ti potrebbe essere utile anche il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze (PNFR) attualmente in vigore (pubblicazione in G.U. il 23 giugno 2015).
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
.: Nulla in riferimento al 169 MHz.decreto 10 gennaio 2005 ..in particolare l'allegato all'articolo 1
... Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze (PNFR) attualmente in vigore (pubblicazione in G.U. il 23 giugno 2015).
..non ho trovato un riferimento esplicito al libero uso della banda 169 MHz. Solo riservato a reti mobili dati

4
voti
Nel PNRF, riguardo alla banda di frequenza 169,4000 - 169,8000 MHz, viene specificato (nota 86B):
... se interessa qui trovate il CEPT ERC/REC 70 -03...
... e qui il Codice delle comunicazioni elettroniche (D.L. 1 agosto 2003 n. 259).
Max
P.S.
Chiedo scusa ma non avevo fatto scorrere tutto l'allegato dell'art.1 del decreto 10 gennaio 2005 e non mi ero accorto che la banda di frequenza dei 169 MHz non fosse trattata...
... forse all'epoca non era a disposizione per traffico privato.
In accordo con la decisione della Commissione Europea 2006/771/EC e successive modifiche, frequenze della banda 169,4 - 169,475 MHz, possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati a dispositivi di misura, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70 - 03 (Annesso
2).
Tali applicazioni,rientrano nel regime di “libero uso” ai sensi dell'art. 105, comma 1, del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e successive modifiche, recante il Codice delle comunicazioni elettroniche.
... se interessa qui trovate il CEPT ERC/REC 70 -03...
... e qui il Codice delle comunicazioni elettroniche (D.L. 1 agosto 2003 n. 259).
MaxP.S.
Chiedo scusa ma non avevo fatto scorrere tutto l'allegato dell'art.1 del decreto 10 gennaio 2005 e non mi ero accorto che la banda di frequenza dei 169 MHz non fosse trattata...
... forse all'epoca non era a disposizione per traffico privato.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO

0
voti
Quale è la velocita' massima delle stazioni mobili?
-

alex3comelectro
0 2 - Messaggi: 31
0
voti
alex3comelectro ha scritto:Quale è la velocita' massima delle stazioni mobili?
130 km/h.
Grazie
Forse conviene appoggiarsi a un livello fisico già studiato come il LoRa.
Da grafici che ho visto non sembra che la portata diminuisca molto rispetto ai 169 MHz. Qualche dubbio in più mi nasce sull'effetto degli ostacoli naturali, sul fatto che le onde riescano a "girargli intorno" solo un po' meno o molto meno.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
0
voti
Di nulla ... e perdonami il ritardo ma tra il lavoro e aiutare mio padre (76 anni, ex sistemista IBM...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO

21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3