Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disegno distribuzione elettrica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Disegno distribuzione elettrica

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 14 gen 2017, 19:23

Chiedo consiglio su come disegnare correttamente una distribuzione elettrica per un ufficio e alcuni spogliatoi fatta in vista: voi segnate tutti i tubi con relativi diametri e cavi interni? Le scatole di derivazione le mettete su tutte le curve?

Sul sottotraccia invece cosa disegnate?

Grazie!

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Disegno distribuzione elettrica

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 19 gen 2017, 16:55

Mah secondo me dipende dal dettagli che vuoi dare.
Io sinceramente progetti in cui venga indicato ogni tipo di tubo, ne vedo pochi.
Io, avendo fatto l'elettricista, generalmente tendo a progettare pensando sempre a chi è in cantiere.
Quindi cerco di non riempire le planimetrie di cose inutili al fine pratico.
Specialmente dove ci sono molte apparecchiature da disegnare, metto i simboli delle apparecchiature dove vanno e poi metto i simboli di installazione ad indicare se in quel locale l'installazione è incassata, a parete, interrata ecc... e se vanno su canalina a battiscopa lo differenzio con un colore differente ed indicandolo in legenda.
Tanto poi in cantiere fanno come gli torna meglio,giustamente. Fanno girare il tubo dalla parte in cui torna meglio al momento.
Per la sezione dei tubi, io la metto per la distribuzione principale.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Disegno distribuzione elettrica

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 gen 2017, 17:52

Come sempre dipende... ho fatto progetti esecutivi con la posizione dettagliata dei componenti compreso il passaggio sulle pareti ma perché veniva realizzato da maestranza non qualificata e pertanto facevano esattamente quello che era disegnato.
Da noi il lavoro viene affidato a installatori qualificati e quindi entrare troppo nel dettaglio è un lavoro inutile o comunque gestibile in cantiere. Anche perché dipende tutto dal progetto edile/architettonico, se questo è definito completamente e quindi verrà realizzato tale e quale (difficile, mi è capitato solo una volta in itaGlia) e/o un progetto molto particolareggiato e quindi sei costretto ad entrare nel dettaglio.

Ad ogni modo il progetto esecutivo particolareggiato non te lo paga nessuno. :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Disegno distribuzione elettrica

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 20 gen 2017, 14:39

Mike ha scritto:
Ad ogni modo il progetto esecutivo particolareggiato non te lo paga nessuno. :mrgreen:

Su questo non ci piove!

Essendo un lavoro pubblico ho disegnato tutti i tubi a vista: mi sa che è l'ultima volta che lo faccio.

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Disegno distribuzione elettrica

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 20 gen 2017, 14:54

In linea molto generale (dipende appunto dai vari contesti), io disegno tutte le utenze e le dorsali di distribuzione, indicando per queste ultime tipo di conduttura e contenuto.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Disegno distribuzione elettrica

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 20 gen 2017, 19:52

atomorama ha scritto:
Mike ha scritto:

Su questo non ci piove!

Essendo un lavoro pubblico ho disegnato tutti i tubi a vista: mi sa che è l'ultima volta che lo faccio.

O_/

Non ho capito bene se è l'ultima volta che fai: disegnare tutti i tubi a vista o il progetto per la P.A. :D
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Disegno distribuzione elettrica

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 21 gen 2017, 9:33

Pierluigi2002 ha scritto:
atomorama ha scritto:
Mike ha scritto:

Su questo non ci piove!

O_/

Non ho capito bene se è l'ultima volta che fai: disegnare tutti i tubi a vista o il progetto per la P.A. :D

Entrambe le cose O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica