Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

2
voti

[11] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto Utentelucaking » 11 gen 2017, 9:33

Funzionare puo funzionare, farle bene è un' altra cosa...

Ogni tanto tira su l' astina e controlla l' olio, il liquido può finire anche la, quando succede l' olio si emulsiona e diventa piu denso e biancastro.

In entrambi i casi comunque il motore non gode e più tempo passa più l' ammontare del danno cresce.
Quanti km ha la macchina?
Una guarnizione di testa andata non vuol dire necessariamente motore andato, e le due spese sono sicuramente diverse.
Fai tu le tue valutazioni..... O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 gen 2017, 18:01

grazie...
l'auto ha 453.000 km circa...a detta di tutti ormai sul mercato vale 0, e il meccanico suggerisce che non ha piu molto senso spendere per aggiustarla
ma nonostante questo , come dicevo, escludendo il problema del consumo di liquido, l'auto va bene, direi benissimo... è questo che mi pare strano... a distanza di un paio di annetti (e qualche decina di migliaia di km) dal manifestarsi del problema, mi aspettavo qualche altro malfunzionamento...
nota che il consumo di liquido è proporzionale alla velocità che ho tenuto nel giorno
se vado a 90 km/h max, il consumo di liquido è irrisorio, se vado a 130 km/h in 100 km di percorso mi si svuota del tutto la vaschetta (sfiatando il liquido dal tappo):
mi aspettavo a questo punto di vedere schiuma nell'olio, invece nulla... forse questo problema non si verifica xche si tratta di un diesel?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto Utentelucaking » 11 gen 2017, 19:54

Alt alt alt, 453.000 km direi che giustificano a pieno il discorso del tuo meccanico.

Se vuoi usarla cosi fin che non muore fallo, ma se hai idea di tenerla, mettici o facci mettere le mani fallo al più presto.

comunque anche sistemando il motore la tua macchina resterà sempre una macchina con quel trascorso, e la probabilità di doverci spendere soldi per mille altri motivi (es: innettori, turbina, frizione, ammortizzatori, freni, accessori vari) è decisamente alta.

Boh, vedi tu..... O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[14] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 gen 2017, 0:31

Nessuno può prevedere quando l'auto ti durerà in queste condizioni. Magari 1000km, magari 10.
Oppure può entrare tanta acqua nei cilindri e puoi fare esplodere la testata ed il blocco motore al primo tentativo di accensione domani mattina. Oppure i riscaldamenti del liquido saranno sempre più frequenti fino a che l'auto sarà inservibile.

Se la usi per andare a comperare il pane a 2km di distanza nel paesello, magari non sarà un gran problema: ti accosti, la lasci sul ciglio e te ne torni a casa a piedi. Se invece ti si pianta in autostrada in galleria senza la corsia di emergenza, la situazione può diventare drammatica.

Giudica tu.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto Utentelodovico » 20 gen 2017, 14:20

grazie,
si
e in effetti settimana scorsa mi sono deciso: approfitto della campagna rottamazione , e mi compro il SUV XYZ+++, che ha come optional il tettuccio apribile, come la mia cara pluriel :)

tanto con lo sconto mi costa poco, solo XXX euro
corro dal concessionario, e scopro che il tetto apribile è disponibile si, ma solo sull'allestimento 'super advanced innovation plus+++' che costa XXX + YYY euro ( dove YYY tende ad XXX :D )

e il venditore esclama ... ah 453.000 km.. complimenti! sicuramente ormai è un rottame inservibile

così, uscendo dal concessionario, appena rivedo la mia cara pluriel, mi viene da pensare: ma altro che rottame: questa è molto piu bella di quelle nuove gonfiate SUV XYZ+++

adesso mi metto li e me la aggiusto io, e i soldi me li userò per qualcosa di meglio di sprecarli in quello che sarà un futuro rottame XYZ+++

così eccomi qui:
si ricomincia: adesso sto cercando video su youtube che mostrano come si fa a smontare la testata:
ho notato che cercando 'sostituzione guarnizione testata' in italiano non si trova praticamente nulla, ma cercando in inglese 'head gasket replacement' si trova parecchia roba...
ora vorrei trovare il video specifico per il motore della c3 1.4 hdi
ora provo in francese :)
se riuscite a trovarlo voi, anche se fosse in ostrogoto o in qualche lingua ormai perduta, fatemi sapere!
:mrgreen: :mrgreen:

:D O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[16] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 gen 2017, 14:31

Comprati una buona chiave dinamometrica.
Avrai bisogno anche del manuale d'officina della vettura con le coppie di serraggio e ci saranno probabilmente degli attrezzi specifici alla tua auto da cercare per fare il lavoro.

In francese, la guarnizione di testata si chiama "joint de culasse", spesso abbreviato in jdc.

https://www.youtube.com/results?search_ ... culasse+c3

Quindi cerca anche cose tipo "remplacement jdc" o "changer jdc".

Non mi ricordo più, l'auto fuma bianco?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto Utentelodovico » 20 gen 2017, 15:10

grazie,
si la chiave dinamometrica gia' ce l'ho (l'avevo acquistata quando ho sostituito i cuscinetti delle ruote posteriori),
e ho anche il manuale d'officina.
cercavo i video perche' ritengo siano molto utili in questo caso.
anche il manuale spiega la procedura, ma per esperienza posso dire che alcune operazioni possono essere effettuate piu velocemente rispetto a quanto descritto li: esempio mi e' capitato di guardarlo una volta per sostituire il filtro aria abitacolo: ebbene, per sostituirlo chiedeva come prerequisito di smontare la copertura del tunnel dove c'e' la leva del cambio, che a sua volta richiedeva di smontare altra roba. invece cercando su internet video/esperienze di chi lo aveva fatto, si scopriva che bastava forzare leggermente la plastica senza smontare tutto... un lavoro da 10 minuti..
chiaro che l'officina ha altre attrezzature e altre logiche...
anche per questo ho aperto questo thread, per cercare esperienze dirette...
l'ideale sarebbe su un forum di meccanici...ne esistono ma tendenzialmente mi pare che i professionisti, giustamente, non si prestino volentieri a condividere la loro conoscenza con chi non e' del settore...
(potrei fingermi meccanico, ma ho paura che in quel caso prima o poi mi sgamano :D ... e finisco per essere linciato :D )
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto Utentelodovico » 20 gen 2017, 16:41

DarwinNE ha scritto:Non mi ricordo più, l'auto fuma bianco?

ah scusa dimenticavo:
no, come ho detto in precedenza l'auto non ha altri sintomi oltre al fatto che 'consuma' liquido di raffreddamento che viene sfiatato dal tappo della vaschetta causa eccessiva pressione.
Svitando il tappo con motore in moto esce in continuazione un po' di fumo/vapore dall'apertura.
La pressione nella vaschetta è proporzionale al carico del motore , ovvero a quanto premo l'acceleratore quando mi trovo su strada
Ma nell'olio motore non noto emulsione, e neppure nel liquido vaschetta noto macchie di olio galleggianti... solo il liquido sembra leggermente piu scuro di quello nuovo, ma non molto...

Secondo te potrebbe essere che la pressione arriva da qualcos'altro... che ne so la pompa acqua... un malfunzionamento della valvola termostatica... o cose simili? non vorrei fare tutto il lavoro per niente.
Io in ogni caso prima di cominciare faccio un ultimo test con il liquido reagente, per essere sicuro che il problema viene proprio dalla testata...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[19] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto Utenteedgar » 20 gen 2017, 17:01

lodovico ha scritto:l'auto non ha altri sintomi oltre al fatto che 'consuma' liquido di raffreddamento che viene sfiatato dal tappo della vaschetta causa eccessiva pressione.

Ho avuto un problema di pressione nel circuito di raffreddamento qualche decennio fa: era la testata che aveva una microfessura. Quando la mandi a rettificare fai anche controllare che non ci siano crepe
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: sostituzione guarnizione testata citroen c3 1.4hdi

Messaggioda Foto Utentelodovico » 20 gen 2017, 17:14

grazie Foto Utenteedgar,
secondo te invece della rettifica avrebbe senso metterla nuova?
220 euro su ebay...
e chissa se avrebbe senso provare prima uno di quei prodotti da versare ( nell'olio motore ?) che servono (in teoria) per tappare le microfessure?
tra l'altro ora che lo dici, mi pare di aver notato un peggioramento dopo che ho cambiato l'olio... forse l'olio 'vecchio' tappava meglio le microfessure?... (ipotesi)
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa