cicciob90Guarda che io non ho nessuno studio in materia, sono solo un po' appassionato, ma non colto
1) io mi immagio un alimentatore che fornisce 12 V ac, un ponte di graetz in cui la corrente in ingresso al diodo is è 4,16 A ( valore efficace) e Una tensione di uscita raddrizzata il cui valore efficace è 0,9 volte la tensione di ingresso... quindi la id sul carico dovrebbe essere uguale alla is in ingresso al ponte, anzi a 0,9 volte se consideriamo solo la prima armonica, o sbaglio? (ora che ci penso non ho considerato le c.d.t. nei diodi...)
E' stato specificato che la fonte dell'alimentazione è un alimentatore per PC, quindi eroga tensione continua (e non so quanta corrente)
Il rapporto tra corrente disponibile in AC e corrente disponibile in DC (dopo aver raddrizzato e livellato) lo calcolo attorno ad un 60% (o 0,6 se preferisci) solo in base all'indicazione che fa una ditta che produce trasformatori, la Hammond (in un suo pdf "esplicativo"), si tratta di un dato approssimativo da prendere come indicazione di massima
2) i condensatori servono ad eliminare il ripple, giusto? in questo caso, visto che non credo che al signore serva una forma d'onda pulita, ha senso metterci i condensatori?
In effetti l'alimentazione potrebbe essere in AC, ma visto che non si dispone di un trasformatore né di un variac per rendere la sua tensione di uscita regolabile, si ricorre ad un'alimentazione DC ed all'uso di un regolatore ed ai regolatori, per quanto ne so, piace avere un'alimentazione livellata, non pulsata
3) perché il potenziometro? Per regolare la tensione in ingresso al ponte?
4) a cosa servono il lm 338T e il dissipatore?

l'LM338T (ma credo tu lo sappia bene) è un regolatore di tensione, e, visto che vogliamo la tensione d'uscita variabile, che facciamo, ci concentriamo e pensiamo che vari ? .... NO, più semplice usare una mano per ruotare una manopola alla quale manopola è collegato un potenziometro che a sua volta è collegato al regolatore (seguendo lo schema messo a disposizione dal produttore o un altro analogo)
Se hai voglia di scherzare sul cosa sia l'LM338T OK, ma se invece veramente non ne hai neanche una pallida idea ... beh, più di dirti che è un regolatore di tensione non so (forse so qualcosa di più ma son dettagli) e credo tu debba procurarti qualche buona lettura tipo "Elettronica per Principianti" e dartici con passione
K