Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolazione corrente.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Regolazione corrente.

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 22 gen 2017, 18:29

Quei due punti reputation persi fanno male al cuore :cry:
Chiedevo una delucidazione a kagliostro visto che sembrava ferrato... Lui ha detto che bisogna raddrizzare la corrente, e credo il modo migliore sia l'utilizzo di un ponte di graetz connesso al tuo alimentatore, e il filo di tungsteno connesso in uscita al ponte.... O_/
Foto Utentecicciob90
549 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Regolazione corrente.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 gen 2017, 21:29

Foto Utentecicciob90

Guarda che io non ho nessuno studio in materia, sono solo un po' appassionato, ma non colto

1) io mi immagio un alimentatore che fornisce 12 V ac, un ponte di graetz in cui la corrente in ingresso al diodo is è 4,16 A ( valore efficace) e Una tensione di uscita raddrizzata il cui valore efficace è 0,9 volte la tensione di ingresso... quindi la id sul carico dovrebbe essere uguale alla is in ingresso al ponte, anzi a 0,9 volte se consideriamo solo la prima armonica, o sbaglio? (ora che ci penso non ho considerato le c.d.t. nei diodi...)

E' stato specificato che la fonte dell'alimentazione è un alimentatore per PC, quindi eroga tensione continua (e non so quanta corrente)

Il rapporto tra corrente disponibile in AC e corrente disponibile in DC (dopo aver raddrizzato e livellato) lo calcolo attorno ad un 60% (o 0,6 se preferisci) solo in base all'indicazione che fa una ditta che produce trasformatori, la Hammond (in un suo pdf "esplicativo"), si tratta di un dato approssimativo da prendere come indicazione di massima

2) i condensatori servono ad eliminare il ripple, giusto? in questo caso, visto che non credo che al signore serva una forma d'onda pulita, ha senso metterci i condensatori?

In effetti l'alimentazione potrebbe essere in AC, ma visto che non si dispone di un trasformatore né di un variac per rendere la sua tensione di uscita regolabile, si ricorre ad un'alimentazione DC ed all'uso di un regolatore ed ai regolatori, per quanto ne so, piace avere un'alimentazione livellata, non pulsata

3) perché il potenziometro? Per regolare la tensione in ingresso al ponte?
4) a cosa servono il lm 338T e il dissipatore? O_/

l'LM338T (ma credo tu lo sappia bene) è un regolatore di tensione, e, visto che vogliamo la tensione d'uscita variabile, che facciamo, ci concentriamo e pensiamo che vari ? .... NO, più semplice usare una mano per ruotare una manopola alla quale manopola è collegato un potenziometro che a sua volta è collegato al regolatore (seguendo lo schema messo a disposizione dal produttore o un altro analogo)

Se hai voglia di scherzare sul cosa sia l'LM338T OK, ma se invece veramente non ne hai neanche una pallida idea ... beh, più di dirti che è un regolatore di tensione non so (forse so qualcosa di più ma son dettagli) e credo tu debba procurarti qualche buona lettura tipo "Elettronica per Principianti" e dartici con passione

O_/ O_/

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Regolazione corrente.

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 22 gen 2017, 23:15

[kagliostro]
grazie per le delucidazioni. Sono rimbambito, pensavo ad una tensione da raddrizzare... Purtroppo non ho il tempo di dedicarmici e quel poco che conosco l'ho studiato, alcune volte viene la voglia di metterlo in pratica ma non c'è mai tempo. Ergo no, non so cosa sia lm 338. A sto punto, se lm è un regolatore di tensione, il potenziometro a cosa serve? #-o
Foto Utentecicciob90
549 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Regolazione corrente.

Messaggioda Foto Utenteibra » 23 gen 2017, 0:05

non so cosa sia lm 338. A sto punto, se lm è un regolatore di tensione, il potenziometro a cosa serve?

LM338 = http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm138.pdf

Il potenziometro serve a regolare la tensione che vuoi ottenere da quel coso lì ;-)
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[15] Re: Regolazione corrente.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 23 gen 2017, 9:55

Leonardodv ha scritto:....partendo da un trasformatore 12 V ca 50 VA.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a realizzarlo in maniera relativamente semplice viste le mie conoscenze elementari di elettronica? Grazie.

Leonardodv ha scritto:Con 3 A in alternata ho tagliato comodamente del polistirolo da 10cm di spessore. La corrente è sufficiente.

Scusa ma allora non capisco perche tu debba passare alla continua.

Usando il tuo trasformatore,
una soluzione becera, limitata, ma veloce ed economica, potrebbe essere quella un diodo di adeguata potenza in serie al filo (magari inseribile o no con un semplice deviatore).
Questa soluzione ti permetterebbe di avere piena potenza oppure di dimezzarla circa con il diodo.

Sempre in alternata, una "regolazione" piu continua dovrebbe offrirtela anche un dimmer/varilight a triac.
Un circuito tipo questo :

Se invece decidi di usare la continua io opterei per il contollo PWM propostoti da Foto Utenteg.schgor.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Regolazione corrente.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 23 gen 2017, 13:28

All'inizio credevo la fonte fosse un trasformatore e che quindi si trattasse di AC, poi l'interessato ha chiarito che sta usando un alimentatore per PC e quindi si tratta per forza di DC

Anche io ho proposto un PWM (già pronto), e visto il prezzo non so se valga la pena di andare a comprare componenti sciolti in giro ....

http://www.ebay.it/itm/STEP-DOWN-8A-4V- ... SwgZ1XwUI~

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale