da
gammaci » 29 gen 2017, 19:48
Max2433BO: Nella mia idea "insana" di partenza, pensavo che l'elettronica degli HD gestisse una sorta di "refresh" dei dati quando questo viene alimentato e, per questo ritenevo che gli HD "fissi" immuni dal (a questo punto direi falso) problema della smagnetizzazione in quanto più spesso alimentati dei dischi esterni.
Beh, non la definirei una idea insana di certo, forse non basta solo accenderlo occorre magari una lettura e (ri)scrittura dei dati usando programmi adatti
Negli HD moderni la densità di informazione è notevolmente più elevata che in passato. I domini magnetici sono quindi sempre più piccoli e così l'entropia necessaria/sufficiente ad un loro cambio di fase con conseguente perdita di informazione. Basta un cellulare nello stesso cassetto, un motore elettrico nelle vicinanze, i raggi cosmici etc.
Paradossalmente i vecchi HD a bassa densità potrebbero essere molto più sicuri dei nuovi
Non solo, come evidenziato prima da
DarwinNE si sommano altri tipi di problematiche, dallo spin up alle testine incollate sul piatto. L'elettronica è fonte di guai analoghi se non peggiori, i condensatori elettrolitici per dirne una, (essendo l'HD non alimentato) possono guastarsi per svuotamento elettrolito e perforazione dell'ossido.
Un valore ragionevole di data retention - visto e desunto dall'esperienza comune - è attorno ai 10 anni. Vi sono DVD e BluRay per backup garantiti 30 anni, il supporto organico credo sia sostituito da oro o chissà cosa.
Il media di backup garantito indefinitamente, che io sappia, ancora non esiste ...
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.