Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gli HD esterni si smagnetizzano??

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 gen 2017, 17:18

Max2433BO ha scritto:(...) L'HD in questione contiene l'immagine di un disco (...)
può darsi che ricorrere a un refresh o più semplicemente alimentarlo di tanto in tanto possa prevenire inconvenienti tipo quelli indicati da Foto Utentegammaci; non ho elementi per scrivere che non serva ma credo che male non gli faccia.

Se, comprensibilmente, il timore è la perdita dei dati, la semplice ridondanza potrebbe confortare un po di più: invece di salvare su un HD esterno, farlo su due.
Il costo mi pare relativamente contenuto.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 gen 2017, 17:23

WALTERmwp ha scritto:(...) invece di salvare su un HD esterno, farlo su due.

... ma così mi raddoppia anche la preoccupazione che si guastino no?!? :mrgreen:

Scherzo Foto UtenteWALTERmwp, effettivamente era un'idea a cui stavo pensando anch'io...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[13] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 gen 2017, 17:35

Max2433BO ha scritto:... ma così mi raddoppia anche la preoccupazione che si guastino no?!? :mrgreen:
può sembrare solo una battuta ma è vero, o meglio, è sempre una questione di probabilità, diventa una questione di statistica e quindi di percentuali che si intende valutare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[14] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto Utentebiget » 30 gen 2017, 17:39

puoi sempre copiare tutto su M-disc (500+ anni)
per la copia automatica su 2+ dischi trovi i box con raid integrato eventualmente anche ibridi

il tempo di conservazione è indefinito si rompe prima qualche pezzo del motore o del circuito di controllo
se poi lo smonti e ci passi sopra un magnete n52 è un altro discorso
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[15] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 gen 2017, 18:07

Grazie [user]egbit[/user], molto interessanti questi M Disc...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[16] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto Utentegammaci » 30 gen 2017, 18:42

WALTERmwp ha scritto:
Max2433BO ha scritto:(...) L'HD in questione contiene l'immagine di un disco (...)
può darsi che ricorrere a un refresh o più semplicemente alimentarlo di tanto in tanto possa prevenire inconvenienti tipo quelli indicati da Foto Utentegammaci; non ho elementi per scrivere che non serva ma credo che male non gli faccia.

Se, comprensibilmente, il timore è la perdita dei dati, la semplice ridondanza potrebbe confortare un po di più: invece di salvare su un HD esterno, farlo su due.
Il costo mi pare relativamente contenuto.

Saluti

Personalmente penso che accenderlo di tanto in tanto aiuti molto a prevenire i guasti all'elettronica e magari anche alla meccanica di testine e cuscinetti piatto.
Salvare su due invece che su uno :?:
E' vero che l'informazione e ridondata due volte ma è vero anche che il supporto fisico per recuperare tale informazione ha probabilità di guasto doppia (?) rispetto al singolo HD. E' parecchio intrigante la faccenda, servirebbe un esperto di MTBF o statistica avanzata per dire qualcosa di più incisivo al riguardo.
Se dovessi -- mmmmm, cercherei di diversificare i supporti, ad esempio usando una chiavetta ed un HD USB e nel contempo salvando magari in RAID sul server centrale ... toh e anche sul mio PC in locale. Al venerdì una masterizzata su DVD non farebbe di certo male.
O_/
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[17] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 30 gen 2017, 18:49

Ho seguito poco e male il thread, e ci sono gia` troppi post ormai, ma, ricordo che un campo magnetico, oltre ad avere "problemi" legati all'andamento delle linee di forza, ha una forza che decade anche con un andamento che varia col quadrato della distana. Cosa significa: che a meno di mettere un magente forte proprio sullo HD, e` difficile che subito nei suoi pressi vi siano campi magnetici tali da alteranre i dati contenuti. Bisognerebbe proprio mettercolo volontariamente un disco all'interno di un campo magnetico tanto forte, (non per nulla le testine viaggiano sul disco ad una distanza piccola, piu` piccola di piccola).
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[18] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 gen 2017, 19:34

Un giorno ho voluto fare una prova: ho preso un vecchio HD, gli ho smontato la copertura e l'ho fatto funzionare.
A livello magnetico l'unica cosa che non ho fatto è stata quella di usare uno smagnetizzatore. Gli ho messo il magnete di un altoparlante da 20W proprio sul disco, ovviamente da spento. Ho mosso il magnete più volte allontanandolo lentamente per simulare un campo magnetico variabile anche in intensità.
Risultato? Zero, niente di niente. Funzionava sempre bene.

Ora, un HD non è un campione significativo, quindi prendete quest'esperienza per quello che è stata.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 30 gen 2017, 20:23

Io con i dischi esterni ho quasi sempre avuto problemi con l'elettronica del box esterno, indifferentemente da marche o "autocostruiti". Solo in quelli recenti e di marca mi sono imbattuto nell'impossibilità di recuperare dati in quanto con interfaccia proprietaria sul disco stesso.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Gli HD esterni si smagnetizzano??

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 gen 2017, 21:01

gammaci ha scritto:(...) E' vero che l'informazione e ridondata due volte ma è vero anche che il supporto fisico per recuperare tale informazione ha probabilità di guasto doppia (?) rispetto al singolo HD. (...)
epperò bisogna fare attenzione, dipende da che parte si "guarda": aumentare la quantità non implica un raddoppio ma piuttosto la riduzione del rischio a 1/2 o 1/4 o ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica