http://html.alldatasheet.com/html-pdf/5 ... BC337.html
Guarda alla voce Vce (sat), le condizioni di test.
Ridimensionamento resistenza per base transistor
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Nel datasheet del tip ho letto anche: Ib=1A
Questo valore a cosa serve? È da qui che si definisce la saturazione?
Questo valore a cosa serve? È da qui che si definisce la saturazione?
0
voti
Dovresti saperlo tu. In condizione di interruttore ideale, che tensione Vce ci si aspetta?
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Non ci dovrebbe essere nessuna caduta di tensione..
0
voti
Pero` c'e` di mezzo il semiconduttore, e mano a mano che aumenta la corrente la Vce purtroppo sale. All'aumentare della Ic, tenere la Vce ad un valore ragionevole non e` tanto facile.
Se il datasheet riporta qualche grafico, viene indicata la Vce in funzione della Ic e le altre condizioni, (che solitamente sono difficili da mantenere, tipo la temperatura di giunzione).
Se il datasheet riporta qualche grafico, viene indicata la Vce in funzione della Ic e le altre condizioni, (che solitamente sono difficili da mantenere, tipo la temperatura di giunzione).
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Ok grazie per le spiegazioni. Cambierò transistor e resistenza e vi faró sapere.
0
voti
Ho un po' paura a dirlo perché sono già intervenute voci molto piu autorevoli della mia, ma mal che vada spero di chiarirmi un dubbio.
Scusa ma con R4 da 680 ohm e l' alimentazione a 12V anche se il transistor fosse saturato come faresti ad avere una Ic di mezzo Ampere?
Sei sicuro che quel circuito non sia dimensionato per un solo led alimentato a circa 15 mA?
Tigre93 ha scritto:Per la corrente di base, avendo una corrente di collettore di quasi mezzo ampere,...
Scusa ma con R4 da 680 ohm e l' alimentazione a 12V anche se il transistor fosse saturato come faresti ad avere una Ic di mezzo Ampere?
Sei sicuro che quel circuito non sia dimensionato per un solo led alimentato a circa 15 mA?
0
voti
Leggi bene... Ho specificato che la r4 l'ho eliminata, non avendo bisogno di una caduta di tensione..
0
voti
anche io ho tanta paura a dire la mia
ma se dico fesserie autorizzo chiunque a cancellare questo messaggio senza pietà
Forse per non sovraccaricare l'operazionale conviene usare un darlington con una resistenza sull'emettitore che serve sia da stabilizzazione termica per il transistor che da limitatore di corrente per i led, usare i led senza alcuna limitazione di corrente non è mai una buona idea. In ogni caso sono solo un povero studente, i più esperti sapranno dirti di più
Davide
Forse per non sovraccaricare l'operazionale conviene usare un darlington con una resistenza sull'emettitore che serve sia da stabilizzazione termica per il transistor che da limitatore di corrente per i led, usare i led senza alcuna limitazione di corrente non è mai una buona idea. In ogni caso sono solo un povero studente, i più esperti sapranno dirti di più
Davide
0
voti
Tigre93 ha scritto:Leggi bene... Ho specificato che la r4 l'ho eliminata, non avendo bisogno di una caduta di tensione..
Scusate....
Comunque problema sovraccarico dell' operazionale a parte, quando si usano i BJT come interruttori, per essere certi che il transistor lavori nella zona di saturazione,di solito si calcola la corrente di base come hai fatto tu, considerando l' hfe minimo, e poi si moltiplica il valore ottenuto per un "fattore di sicurezza" che da ciò che ho avuto modo di leggere può variare da 2 a 5.
A sto punto io proverei a fare cio che ti è stato consigliato: ridurre il valore di R3 oppure per comprare un darlington a sto punto compra un MOSFET.
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3