Allora, facciamo il punto:
Io rilascio un file fidocadj.jar che bene o male gira dappertutto
Con MacOSX, della distribuzione me ne occupo io.
Con Windows, le idee sono chiare perché c'è un installer e bene o male si trova sempre qualcuno disposto a metterlo insieme.
Con Android c'è una versione preliminare in giro che funziona abbastanza bene ma che tanto non sembra interessare a molti.
Il problema con Linux è che non c'è un solo modo per distribuire le cose. Non ricordo tutti i dettagli perché non è un problema che mi interessi trattare, ma più o meno le opzioni erano:
- uno script che scarichi automaticamente l'ultima versione
- un pacchetto che sia adatto ad una o più distribuzioni
- variazioni su questo tema
Ci sono molte discussioni anche sul forum SF
Ora, io non voglio occuparmi di questi problemi, mi piace molto Linux ma lo uso in ambiti che nulla hanno a che vedere con FidoCadJ.
Vorrei quindi avere una persona fidata che si occupi in futuro della pacchettizzazione per Linux. Le scelte della strategia da adottare gli competeranno (ovviamente se ne discuterà). Si tratterebbe di:
- scegliere la strategia di distribuzione di FidoCadJ
- rispondere alle domande degli utenti relative a Linux
- lavorare un po' ogni volta che una versione stabile esce per preparare i pacchetti
- fare promozione al programma sui siti legati a Linux e nelle distribuzioni più note
Chi è interessato risponda qui:
https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/92
Non cerco qualcuno che faccia queste cose una sola volta, ma qualcuno su cui io possa contare in futuro.
Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!
Moderatore:
admin
0
voti
Mi permetto di segnalare a quelli che hanno partecipato a questa discussione questa mia richiesta d'aiuto:
viewtopic.php?f=16&t=67281&p=686795&hilit=fidocadj#p686795
sarei interessato anche ad avere pareri sui problemi riscontrati (ma discutiamone lì che così teniamo le cose ordinate).
thanks
viewtopic.php?f=16&t=67281&p=686795&hilit=fidocadj#p686795
sarei interessato anche ad avere pareri sui problemi riscontrati (ma discutiamone lì che così teniamo le cose ordinate).
thanks

Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Riapro questa discussione perché mi pare che l'idea fosse stata trattata qui in passato.
Sto iniziando a pensare a come permettere a FidoCadJ di "tracopiare" su un'immagine. Pensavo che la cosa più logica sarebbe fare riferimento ad un'immagine bitmap che resterebbe su un file esterno. Mi pare che Autocad parli di "Attach image" che mi pare un gergo ragionevole.
I problemi vengono da due punti che vorrei discutere con voi:
Si potrebbe emettere un warning o un messaggio, oltre ad utilizzare una terminologia adatta. Se avete consigli, sono tutto orecchie.
Inoltre, ho una mezza idea di girare un filmatino in inglese in cui mostro quanto è comodo FidoCadJ per condividere disegni su un forum, da caricare su YouTube. Qualcuno vuole dare una mano?
Sto iniziando a pensare a come permettere a FidoCadJ di "tracopiare" su un'immagine. Pensavo che la cosa più logica sarebbe fare riferimento ad un'immagine bitmap che resterebbe su un file esterno. Mi pare che Autocad parli di "Attach image" che mi pare un gergo ragionevole.
I problemi vengono da due punti che vorrei discutere con voi:
- Dovrebbe essere sempre chiaro all'utente che i dati dell'immagine non fanno parte del codice FidoCadJ.
- Non ho idea se sia opportuno citare l'immagine all'interno del file, per esempio con un comando del genere
- Codice: Seleziona tutto
CI 100 200 840 723 "~/Desktop/da_qui_messere_si_domina_la_valle.jpg"
Si potrebbe emettere un warning o un messaggio, oltre ad utilizzare una terminologia adatta. Se avete consigli, sono tutto orecchie.
Inoltre, ho una mezza idea di girare un filmatino in inglese in cui mostro quanto è comodo FidoCadJ per condividere disegni su un forum, da caricare su YouTube. Qualcuno vuole dare una mano?
-

DarwinNE

0
voti
Ciao
DarwinNE
Non ricordo più come si comportasse esattamente Autocad, ma, se può essere di qualche interesse saperlo, Visio, una volta importata l'immagine, la incorpora nel file e la salva con le parti disegnate nel programma, ma c'è da tener presente che il "prodotto" di Visio ha una certa destinazione d'uso, ben diversa da quella di Autocad, dove l'immagine viene caricata allo scopo di essere "ricalcata" in vettoriale ed una volta fatta la cosa, in pratica non serve più
K
Non ricordo più come si comportasse esattamente Autocad, ma, se può essere di qualche interesse saperlo, Visio, una volta importata l'immagine, la incorpora nel file e la salva con le parti disegnate nel programma, ma c'è da tener presente che il "prodotto" di Visio ha una certa destinazione d'uso, ben diversa da quella di Autocad, dove l'immagine viene caricata allo scopo di essere "ricalcata" in vettoriale ed una volta fatta la cosa, in pratica non serve più
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Kagliostro ha scritto:ben diversa da quella di Autocad, dove l'immagine viene caricata allo scopo di essere "ricalcata" in vettoriale ed una volta fatta la cosa, in pratica non serve più
Esatto, ma come fare in modo che questo comportamento sia chiaro e limpido per chi usa il programma per la prima volta? Non salvo proprio nessun riferimento nel file?
-

DarwinNE

0
voti
Ciao
DarwinNE
Diciamo che si sia deciso che le immagini vengono inserite in FidocadJ non per diventare parte integrante del file con estensione .fcd, ma solo per essere utilizzate durante i lavori in corso
Per mettere in evidenza la cosa, già il comando non dovrebbe chiamarsi inserisci immagine ma in un modo che faccia capire come stanno le cose
Che so Sfondo ? Naturalmente poi nel riquadro che compare al passaggio del mouse si potrebbe spiegare, "Inserimento Temporaneo Immagine da Ricalcare"
Se l'immagine non viene salvata all'interno del file .fcd è importante fare in modo che sia possibile ricaricarla e riposizionarla dove era in precedenza in modo facile (altrimenti diventa difficile gestire la cosa quando si chiude il programma e non si è finito di ripassare l'immagine)
Ottima cosa sarebbe dare indicazioni della risoluzione che devono avere le immagini per essere caricate correttamente da FidocadJ (senza perdersi in comandi interni a FidocadJ per il ridimensionamento immagine)
--
Un'opzione potrebbe essere che all'interno del file .fdc siano salvati dati relativi al nome immagine ed alla sua posizione nelle coordinate di FidocadJ, lasciando l'immagine esterna al file .fdc, l'immagine, dopo essere stata caricata da una qualsiasi cartella scelta dal'utilizzatore, potrebbe semplicemente essere salvata all'interno di una sottocartella della cartella che contiene i file .fcd o direttamente all'interno della cartella con i file .fcd al momento di chiudere il programma
Nel momento in cui si riapre il file con il programma lo stesso dovrebbe informare l'utilizzatore che esiste il link al file immagine esterno e chiedergli se si voglia cancellare il link, caricare il file immagine o non caricarlo
Naturalmente son solo idee su possibili modi di gestire la cosa, altri sapranno darti altre idee e spunti
Ciao
K
Diciamo che si sia deciso che le immagini vengono inserite in FidocadJ non per diventare parte integrante del file con estensione .fcd, ma solo per essere utilizzate durante i lavori in corso
Per mettere in evidenza la cosa, già il comando non dovrebbe chiamarsi inserisci immagine ma in un modo che faccia capire come stanno le cose
Che so Sfondo ? Naturalmente poi nel riquadro che compare al passaggio del mouse si potrebbe spiegare, "Inserimento Temporaneo Immagine da Ricalcare"
Se l'immagine non viene salvata all'interno del file .fcd è importante fare in modo che sia possibile ricaricarla e riposizionarla dove era in precedenza in modo facile (altrimenti diventa difficile gestire la cosa quando si chiude il programma e non si è finito di ripassare l'immagine)
Ottima cosa sarebbe dare indicazioni della risoluzione che devono avere le immagini per essere caricate correttamente da FidocadJ (senza perdersi in comandi interni a FidocadJ per il ridimensionamento immagine)
--
Un'opzione potrebbe essere che all'interno del file .fdc siano salvati dati relativi al nome immagine ed alla sua posizione nelle coordinate di FidocadJ, lasciando l'immagine esterna al file .fdc, l'immagine, dopo essere stata caricata da una qualsiasi cartella scelta dal'utilizzatore, potrebbe semplicemente essere salvata all'interno di una sottocartella della cartella che contiene i file .fcd o direttamente all'interno della cartella con i file .fcd al momento di chiudere il programma
Nel momento in cui si riapre il file con il programma lo stesso dovrebbe informare l'utilizzatore che esiste il link al file immagine esterno e chiedergli se si voglia cancellare il link, caricare il file immagine o non caricarlo
Naturalmente son solo idee su possibili modi di gestire la cosa, altri sapranno darti altre idee e spunti
Ciao
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

2
voti
Ciao
DarwinNE,
ti provo ad esporre la mia idea:
Si potrebbe creare un layer (spero di averci azzeccato con il termine "tennico"...
) filigrana appositamente costituito per contenere le immagini da ricopiare, e, un pulsante, anch'esso denominato filigrana che permetta di far apparire o meno l'immagine della filigrana (un po' come succede con il pulsante griglia) al di sotto del disegno fatto con Fidocadj.
In questo modo, comportandosi come il comando griglia, forse (... e dico forse
) dovrebbe venire più spontaneo pensare, agli utenti di Fidocadj che, come la griglia non fa parte del disegno .fcd, anche la filigrana non ne fa parte.
Il comando per caricare l'immagine da copiare si dovrebbe, allora, chiamare, carica filigrana e questa dovrebbe poi risultare memorizzata come parametro (nome immagine, posizione, ...) del layer filigrana per apparire sempre all'attivazione del pulsante relativo fino a quando non ne viene caricata un'altra, oppure fare in modo che i parametri della filigrana siano associati al file .fcd che la utilizza...
Max
ti provo ad esporre la mia idea:
Si potrebbe creare un layer (spero di averci azzeccato con il termine "tennico"...
In questo modo, comportandosi come il comando griglia, forse (... e dico forse
Il comando per caricare l'immagine da copiare si dovrebbe, allora, chiamare, carica filigrana e questa dovrebbe poi risultare memorizzata come parametro (nome immagine, posizione, ...) del layer filigrana per apparire sempre all'attivazione del pulsante relativo fino a quando non ne viene caricata un'altra, oppure fare in modo che i parametri della filigrana siano associati al file .fcd che la utilizza...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
oppure fare in modo che i parametri della filigrana siano associati al file .fcd che la utilizza...
Il che, al momento non mi viene in mente come, ma potrebbe essere utile anche per altri usi
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Ciao
DarwinNE,
se per caso ti è sfuggito, ti volevo evidenziare l'idea di
speedyant (post [2]) in questa discussione.
Effettivamente non è male, ma non essendo assolutamente ferrato in materia mi chiedevo: sarebbe possibile una cosa del genere all'interno del sito su FidoCadJ...
... "taggo" anche
Sjuanez che, se non erro ti ha aiutato nella stesura del sito...
... se poi erro, pazienza, l'ho "taggato" per nulla, spero non se la prenda
Max
se per caso ti è sfuggito, ti volevo evidenziare l'idea di
Effettivamente non è male, ma non essendo assolutamente ferrato in materia mi chiedevo: sarebbe possibile una cosa del genere all'interno del sito su FidoCadJ...
... "taggo" anche
... se poi erro, pazienza, l'ho "taggato" per nulla, spero non se la prenda
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Ho risposto in quella discussione, grazie della segnalazione
E' un lavoro di una portata molto vasta (ancorché non impossibile).
Non contate su di me per Javascript o PHP, però, mi viene l'orticaria solo a pensarci.
E' un lavoro di una portata molto vasta (ancorché non impossibile).
Non contate su di me per Javascript o PHP, però, mi viene l'orticaria solo a pensarci.
-

DarwinNE

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte