Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rivelazione Incendio locale carica batterie muletti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[31] Re: Rivelazione Incendio locale carica batterie muletti

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 8 feb 2017, 18:13

Mike ha scritto:
giorgiodavid ha scritto:sto interpretando male?

Dipende, cosa vuoi fare?

Non metto mano spesso alla rivelazione incendio... sto andando per logica... le batterie in generale sprigionano idrogeno ed ossigeno... volevo monitorare entrambe le concentrazioni... se è inutile monitorare l'ossigeno, ben venga! Ma i rivelatori di ossigeno la Notifier li ha in catalogo, come tanti altri rivelatori di gas di tutti i tipi.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
140 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[32] Re: Rivelazione Incendio locale carica batterie muletti

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 feb 2017, 18:52

Ok, in questo caso monitorare l'ossigeno non serve a nulla.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Rivelazione Incendio locale carica batterie muletti

Messaggioda Foto UtenteBrugio » 4 mag 2018, 12:33

Mike ha scritto:...Se il muletto è su spazio scoperto su 3 lati soddisfi automaticamente i requisiti della norma e non serve nessun aspiratore.

Non è sufficiente un lato tutto aperto?
Foto UtenteBrugio
35 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Rivelazione Incendio locale carica batterie muletti

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 mag 2018, 13:24

Brugio ha scritto:Non è sufficiente un lato tutto aperto?

Con la ventilazione naturale la portata d’aria di ventilazione è dovuta all’effetto della spinta del vento, lasciamo perdere le infiltrazioni naturali e l'effetto camino che non è il nostro caso. Con una sola apertura dubito che si crei la ventilazione necessaria.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Rivelazione Incendio locale carica batterie muletti

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 10 mag 2018, 14:44

Mike ha scritto:Con la ventilazione naturale la portata d’aria di ventilazione è dovuta all’effetto della spinta del vento, lasciamo perdere le infiltrazioni naturali e l'effetto camino che non è il nostro caso. Con una sola apertura dubito che si crei la ventilazione necessaria.

Riprendo questo argomento: devo valutare l'areazione naturale di una tettoia chiusa su 3 lati con all'interno 3 carica muletti. Ho fatto i calcoli con la vecchia norma CEI EN 50273-3 in quanto l'impianto è antecedente al 14-08-2017. Mi risulta che occorre un'area di ventilazione di 1,3 mq. La superficie del lato completamente aperto è di 20 mq..... la nuova norma dice che è possibile avere le aperture sullo stesso lato se distanti almeno 2 m..... direi che nel mio caso dovrei essere tranquillo ... che dite?
Foto Utenteboobie80
58 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: Rivelazione Incendio locale carica batterie muletti

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 mag 2018, 15:31

boobie80 ha scritto: che dite?

Dico di no, perché tu non hai due aperture da 1,3 mq cadauna sullo stesso lato ma distanti almeno 2m, ma hai una sola apertura di 20 mq.
--
Michele Guetta
--
--
Foto UtenteMike
51,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Rivelazione Incendio locale carica batterie muletti

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 10 mag 2018, 15:57

Ok, quindi in questo caso dovrei far fare un'apertura sul lato opposto? Ma la superficie che ho calcolato io penso sia la somma di tutte le superfici di areazione.... quindi 1,3 mq penso sia il totale no?
Foto Utenteboobie80
58 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[38] Re: Rivelazione Incendio locale carica batterie muletti

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 mag 2018, 16:56

Mike ha scritto:
boobie80 ha scritto: che dite?

Dico di no, perché tu non hai due aperture da 1,3 mq cadauna sullo stesso lato ma distanti almeno 2m, ma hai una sola apertura di 20 mq.

Non riesco a credere che due aperture da 1,3 m² distanti 2 m diano una ventilazione migliore di una parete di 20 m² tutta aperta!
Comunque i 20 m² posso considerarli come se fossero due aperture da 1,3 m² separate da aria invece che cemento ...
Foto UtenteGoofy
6.708 3 4 8
Master
Master

0
voti

[39] Re: Rivelazione Incendio locale carica batterie muletti

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 10 mag 2018, 18:16

Scusate, domanda stupida ma non essendo esperto mi rivolgo a voi:
caricabatterie indica 100 A corrente di carica massima; quanto è la Capacita nominale in Ah?
Foto Utenteboobie80
58 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[40] Re: Rivelazione Incendio locale carica batterie muletti

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 mag 2018, 19:55

La capacità delle batterie in Ah di solito è circa 6-7 volte la corrente del caricatore in ampere, ma sono possibili variazioni
Foto UtenteGoofy
6.708 3 4 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica