Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto con DICO mancante

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Impianto con DICO mancante

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 7 ott 2016, 13:01

Perfetto!
Mi è chiaro.
Volevo solo sapere se era scritto su qualche legge questo procedimento.
Grazie
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22]

Messaggioda Foto UtenteFabiopoi » 12 feb 2017, 1:06

Buonasera a tutti, volevo riaprire l argomento progetto elettrico e dico mancante per illustrarvi una situazione in cui mi sono inbattuto.
Nel pomeriggio mi chiama un ristoratore della mia zona che ha aperto attività da un paio d anni,
In occasione dell apertura del locale esegue una ristrutturazione totale, la ditta installatrice esegue l impianto elettrico in conformità al progetto (se c era) redatto al epoca dal professionista incaricato e rilascia la Dico.
Fin qua tutto regolare, o almeno fino a quando il committente non pretende dal progettista le copie del progetto elettrico, daprima il professionista prende tempo, adesso a distanza di due anni si rifiuta di espletare l incarico.
Il committente contatta me, io gli rispondo che voglio prima visionare, rilevare e verificare tutto l'impianto, eventualmente adeguare le carenze eseguendo dei lavori di adeguamento e quindi ricertificare l impianto in quanto la dico precedente senza progetto a sostenerla non vale nienti. Secondo voi la procedura é corretta? Come posso inquadrare il mio intervento in questa situazione visto che la DIRI non può essere rilasciata? Come trasformazione può andar bene?
Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
Foto UtenteFabiopoi
0 2

0
voti

[23] Re: Impianto con DICO mancante

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 12 feb 2017, 9:25

Non capisco perché vuoi ricertificare un impianto che ha già la dichiarazione di conformità.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Impianto con DICO mancante

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 feb 2017, 10:50

ma perché complicate le cose semplici?

esistono professionisti che lavorano gratis?
NO

esistono professionisti che lavorano in nero?
SI

c'è una fattura, un accordo, un qualcosa che dimostri che un progetto è stato richiesto, ricevuto e compensato?
NON SI SA

se si fa la carta, bisogna ricordare di farla bene... in questo caso di farla tutta

il problema non è fare una copia, un progetto non si perde nel nulla (nel 2015) o c'è o non c'è
e se non c'è laddove richiesto espressamente da quella specifica figura tecnica... la dichiarazione di conformità [che presumo abbia la spunta sulla casella "progetto" tra gli allegati obbligatori] è fasulla! Foto Utenteiosolo35, anche se l'impianto fosse fatto come dio comanda
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

2
voti

[25] Re: Impianto con DICO mancante

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 12 feb 2017, 11:04

Guarda che io ho solo detto perché ricertificare l'impianto? Perché dover emettere un'altra dichiarazione se c'è?
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26]

Messaggioda Foto UtenteFabiopoi » 12 feb 2017, 11:05

Buongiorno intanto vi ringrazio per la disponibilità, forse mi sono spiegato male.
Il ristorante ha superfice complessiva di circa 500 mq e una potenza installata di 40 kW.
La ditta installatrice si é rivolta ad un professionista che al momento dei lavori non ha fornito nessun progetto (o forse solo gli schemi dei quadri senza un timbro o una firma).
La ditta termina i lavori e rilascia la dico pensando che il loro lavoro fosse supportato da un progetto che ad oggi é inesistente e non verrà mai realizzato dal professionista i cui estremi sono indicati sulla dico. Il risultato ovviamente é una dico nulla.
Il committente va in comune, per altri motivi inerenti la sua attività, il comune si accorge che manca sia il progetto quanto la dico dell impianto, gli dicono che entro 60 giorni deve presentarli.
A questo punto cosa fare per presentare una documentazione adeguata?
Ultima modifica di Foto UtenteFabiopoi il 12 feb 2017, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteFabiopoi
0 2

1
voti

[27] Re: Impianto con DICO mancante

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 12 feb 2017, 11:07

Farsi dare dal progettista il progetto, nient'altro
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Dico mancante

Messaggioda Foto UtenteFabiopoi » 12 feb 2017, 11:14

Il progettista non vuole più eseguire tale incarico e non c'è nessuna lettera d incarico firmata o fattura, in quanto il committente avrebbe pagato tutto alla fine,
quindi è da escludere.
Foto UtenteFabiopoi
0 2

0
voti

[29] Re: Impianto con DICO mancante

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 12 feb 2017, 11:39

Mi sembra molto strano, che un progettista non voglia concludere il suo incarico, mi viene in mente un possibile motivo……. Non è stato pagato per il lavoro fin qui svolto…… comunque puoi rivolgerti ad un altro progettista il quale farà un sopraluogo verificherà che l'impianto risponda alla normativa tecnica vigente o di costruzione dopo di che eseguirà il classico progetto as build esecutivo con modifiche da (SEMMAI) eseguire, e l'installatore eseguirà la dichiarazione di conformità per queste eventuali modifiche
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[30] Re: Impianto con DICO mancante

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 12 feb 2017, 11:43

Ma il progettista aveva l'incarico dall'elettricista o dal ristoratore?
L'elettricista in ogni caso ha sicuramente sbagliato a fare i lavori senza il progetto; metta mano al portafogli e se lo faccia fare postumo. Se l'errore è anche del ristoratore che ciascuno paghi la sua parte.
Oppure affidatevi ad avvocati e tribunali e buona fortuna.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica