Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatori ideali,reali , indipendenti,dipendenti

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Generatori ideali,reali , indipendenti,dipendenti

Messaggioda Foto UtenteCarlo1 » 2 mar 2017, 20:24

MarkyMark ha scritto:Se non sbaglio un bipolo si dice controllabile se la tensione (corrente) ai suoi capi (attraverso esso) dipende dalla grandezza (tensione o corrente) di ingresso. Non credo si possa applicare ai generatori ideali. Ad esempio, dato un generatore di tensione di un certo valore E si può collegare un generatore di corrente di qualsiasi valore ai suoi capi ma la tensione ai suoi capi rimane sempre costante e pari ad E.

Infatti stesso dal grafico si denota che:
Per ogni valore di corrente che posso prendere , esiste un solo valore di tensione E--> secondo la mia definizione di controllabilità, vuol dire che è controllabile in corrente ma pur sempre indipendente perché la sua tensione non dipende da nessun altra grandezza.

Io faccio distinzione tra concetto di dipendenza e controllabilità, per me sono due concetti (in base alla definizione che ho dato) diversi.
Foto UtenteCarlo1
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Generatori ideali,reali , indipendenti,dipendenti

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 2 mar 2017, 20:34

Sì giusto Foto Utenteadmin, avrei dovuto dire indipendente.

Foto UtenteCarlo1 secondo me la controllabilità non si può applicare ai generatori indipendenti, cioè se la tensione ai capi di un generatore di tensione rimane sempre costante allora cosa controlli?

PS
Forse intendi che puoi controllare la corrente che scorre nel generatore di tensione?! In tal caso non saprei, hai letto queste definizioni da qualche parte?
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Generatori ideali,reali , indipendenti,dipendenti

Messaggioda Foto UtenteCarlo1 » 2 mar 2017, 20:38

Queste definizioni sono in qualsiasi libro di elettrotecnica universitario, ovvero nella classificazione dei bipoli.
La controllabilità è un concetto diverso dall'indipendenza ma purtroppo i generatori dipendenti sono chiamati anche controllati o pilotati quindi nasce questa cosa di confondere i due concetti mettendo in analogia la dipendenza con la controllabilità e non è cosi.
Foto UtenteCarlo1
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Generatori ideali,reali , indipendenti,dipendenti

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 2 mar 2017, 20:57

Beh, io ho usato il Perfetti e non mi sembra di aver letto quelle definizioni. A lezione qualche volta si è parlato di condensatore controllabile: se la tensione ai suoi capi dipende dalla tensione di ingresso. Provando a generalizzare forse si può dire che un bipolo è controllabile se si riesce a forzare dall'esterno una delle due grandezze (tensione o corrente). In quel caso potrebbe essere corretto dire che un generatore indipendente di tensione è controllabile in corrente. Non ne sono sicuro però  :?
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Generatori ideali,reali , indipendenti,dipendenti

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 mar 2017, 22:14

Carlo1 ha scritto:io per controllabilità intendo:
1)Controllabile in tensione: I=G(V) dove G è una generica funzione,cioè che ad ogni valore di tensione esiste un unico e solo valore di corrente.
2)Controllabile in corrente: V=F(I) dove F è una generica funzione, cioè che ad ogni valore di corrente esiste un unico e solo valore di tensione.

Io penso che ci sia differenza tra indipendenza(dipendenza) e controllabilità.

Costruendo definizioni apposite si può dimostrare quel che si vuole.

L'indipendenza di un generatore di tensione per me è riferita unicamente al valore della sua tensione ai morsetti che è indipendente dal circuito cui i morsetti sono connessi. La corrente ha il valore che dipende dal circuito connesso, ma questo non significa che il generatore è controllato in corrente. La corrente di un generatore di tensione non è una caratteristica dello stesso, potendo assumere qualsiasi valore.
Idem per un generatore indipendente di corrente: l'indipendenza è unicamente riferita alla sua corrente che rimane costante indipendentemente dal circuito cui sono connessi i suoi morsetti. La tensione avrà il valore che dipende dal circuito, ma questo non significa che il generatore è controllato in tensione. La tensione non è una caratteristica del generatore di corrente, potendo assumere qualsiasi valore.

Per generatore pilotato o controllato si intende un generatore non indipendente.
Se è un generatore di tensione, significa che la sua tensione ai morsetti dipende da una qualche altra grandezza del circuito che i suoi morsetti alimentano e può essere sia una tensione che una corrente. Analogo discorso per il generatore pilotato di corrente: la sua corrente dipende da qualche altra grandezza, tensione o corrente, del circuito alimentato dai suoi morsetti.
------
Io arrivo fino a qui.
Non sono un'autorità.
Se qualche autorità indiscutibile ha stabilito che non è così, alzerò bandiera bianca e mi inchinerò alla sua sentenza.
Se comunque l'idea che ti sei fatto ti sta bene, mantienila pure.
Io più che dirti che, secondo me, stai sbagliando, cercando di spiegartene il perché, non sono in grado di fare.
Carlo1 ha scritto:Queste definizioni sono in qualsiasi libro di elettrotecnica universitario

Io ho tanti libri qualsiasi di elettrotecnica e non ho mai visto le definizioni che dai tu.
Probabilmente non ho il qualsiasi giusto. Tutto evolve (a volte male), ed io sono rimasto sicuramente indietro, se quanto sostieni è vero. :cry:
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[16] Re: Generatori ideali,reali , indipendenti,dipendenti

Messaggioda Foto UtenteCarlo1 » 2 mar 2017, 23:01

Per carità rispetto tutti, non voglio rimanere della mia idea perché non sono cosi presuntuoso e preso da me.
Sicuramente apprezzo la vostra disponibilità e la vostra esperienza, mi aiuterà indubbiamente a crescere in questo campo.
Farò tesoro dei suggerimenti e delle risposte, grazie mille.
Foto UtenteCarlo1
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Generatori ideali,reali , indipendenti,dipendenti

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mar 2017, 20:47

Su quale testo hai trovato quelle definizioni?

Ho l'impressione che ci sia un po' di confusione sulla parola controllabilita`, che ha almeno 3 significati diversi. Se la si usa fuori posto (e fuori contesto), nascono i problemi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale