Carlo1 ha scritto:io per controllabilità intendo:
1)Controllabile in tensione: I=G(V) dove G è una generica funzione,cioè che ad ogni valore di tensione esiste un unico e solo valore di corrente.
2)Controllabile in corrente: V=F(I) dove F è una generica funzione, cioè che ad ogni valore di corrente esiste un unico e solo valore di tensione.
Io penso che ci sia differenza tra indipendenza(dipendenza) e controllabilità.
Costruendo definizioni apposite si può dimostrare quel che si vuole.
L'indipendenza di un generatore di tensione per me è riferita unicamente al valore della sua tensione ai morsetti che è indipendente dal circuito cui i morsetti sono connessi. La corrente ha il valore che dipende dal circuito connesso, ma questo non significa che il generatore è controllato in corrente. La corrente di un generatore di tensione non è una caratteristica dello stesso, potendo assumere qualsiasi valore.
Idem per un generatore indipendente di corrente: l'indipendenza è unicamente riferita alla sua corrente che rimane costante indipendentemente dal circuito cui sono connessi i suoi morsetti. La tensione avrà il valore che dipende dal circuito, ma questo non significa che il generatore è controllato in tensione. La tensione non è una caratteristica del generatore di corrente, potendo assumere qualsiasi valore.
Per generatore pilotato o controllato si intende un generatore non indipendente.
Se è un generatore di tensione, significa che la sua tensione ai morsetti dipende da una qualche altra grandezza del circuito che i suoi morsetti alimentano e può essere sia una tensione che una corrente. Analogo discorso per il generatore pilotato di corrente: la sua corrente dipende da qualche altra grandezza, tensione o corrente, del circuito alimentato dai suoi morsetti.
------
Io arrivo fino a qui.
Non sono un'autorità.
Se qualche autorità indiscutibile ha stabilito che non è così, alzerò bandiera bianca e mi inchinerò alla sua sentenza.
Se comunque l'idea che ti sei fatto ti sta bene, mantienila pure.
Io più che dirti che, secondo me, stai sbagliando, cercando di spiegartene il perché, non sono in grado di fare.
Carlo1 ha scritto:Queste definizioni sono in qualsiasi libro di elettrotecnica universitario
Io ho tanti libri qualsiasi di elettrotecnica e non ho mai visto le definizioni che dai tu.
Probabilmente non ho il qualsiasi giusto. Tutto evolve (a volte male), ed io sono rimasto sicuramente indietro, se quanto sostieni è vero.