Esistono led o lampade a tensioni inferiori 0.5 V?
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Di spire ce ne stanno 10 volte tante. Quello non e` un avvolgimento, ma un aborto.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
2
voti
enea ha scritto:Per Mir:avevo considerato anch'io...
Non saprei se quel voltmetro può apprezzare la misura sotto il volt, però se non ricordo male dovrei averlo,ora non non ho modo di verificare, ma domani nel pomeriggio dovrei aver modo di provarlo, ammesso che riesca a trovarlo..
enea ha scritto:-con le spire siamo al massimo...
se ti riesce di avvolgere in maniera uniforme le spire, potresti migliorare il funzionamento del dispositivo, magari aumentandone il numero..
0
voti
Il duplicatore o quadruplicatore a diodi a mio parere non è praticabile causa frequenza troppo bassa.
Per i diodi si potrebbe anzi deve usare un germanio, tipo OA95
Ma?
Si fa molto prima con le spire, diciamo 5-600 e più magneti che puoi sul diametro più grande che puoi.
JAndrea ha scritto:Si, non occorre però raddrizzare la tensione prodotta?
C'è il margine anche per la caduta sui diodi?
Per i diodi si potrebbe anzi deve usare un germanio, tipo OA95
Ma?
Si fa molto prima con le spire, diciamo 5-600 e più magneti che puoi sul diametro più grande che puoi.
Ultima modifica di
gammaci il 20 feb 2017, 23:30, modificato 1 volta in totale.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
2
voti
mir ha scritto:domani nel pomeriggio dovrei ...
sono riuscito a trovare/provare subito ilpiccolo voltmetro ...ah questa mia curiosità ...
NB. lo 0,1V misurato dal piccolo voltmetro, corrisponde a 144,8 mV misurati con il mio multimetro HT 1030D.
1
voti
enea ha scritto:Per Guido :Non ho ancora preso una decisione definitiva....
Sono curioso: come funziona questo circuito con diodo schottKy?
Quando la corrente scorre nel verso indicato dalla freccia blu (1), attraversa il diodo Schottky e il condensatore, caricandolo alla tensione di picco.
Poi la tensione si inverte.
Siccome il condensatore era carico in senso inverso, la tensione ai suoi capi si somma alla tensione generata dall'alternatore, quindi otteniamo un raddoppio della tensione.
La corrente a questo punto scorre come indicato dalla freccia rossa (2), attraverso il condensatore e il diodo LED.
Questo nell'ipotesi che la tensione raddoppiata sia più alta della tensione di soglia del LED rosso (1,8 - 1,9 V), altrimenti la corrente non riuscirà a passare e il LED non lampeggerà.
Più precisamente la tensione non sarà il doppio ma un po' meno, a causa della caduta di tensione ai capi del diodo Schottky (che è intorno ai 250 mV, che vanno sottratti alla tensione raddoppiata). Un comune diodo al silicio ha invece una caduta maggiore, intorno ai 600-700 mV, ed è quindi inadatto.
Un diodo al germanio, come già suggerito, se riesci a trovarlo potrebbe andare ancor meglio.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Si facendo l'avvilgimento un po'meglio una decina di spier in più ci starebbero...ma dire 10 volte tanto ...mi srmbra esagerato...
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
di enea pacini - firenze
0
voti
Il piccolo voltmetro che hai postato è in alternata? Come si alimenta? Che marca/ modello è?
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
di enea pacini - firenze
0
voti
enea ha scritto:Il piccolo voltmetro che hai postato è in alternata?
E' il volmetro che hai postato te in [7] ed è un voltmetro in dc.
enea ha scritto:Come si alimenta?
Si alimenta con una tensione dc di 9 V, fra il conduttore nero ed il rosso, mentre la misura la si esegue tra il conduttore nero di riferimento per il negativo ed il conduttore giallo.
0
voti
Io realizzerei almeno altre due o tre bobine (meglio altre 3) occupando lo spazio libero e poi metterei gli avvolgimenti in serie
Così dovresti riuscire ad accende un led
Se vuoi usare uno strumento, un analogico a lancetta lo troverei più adatto
K
Così dovresti riuscire ad accende un led
Se vuoi usare uno strumento, un analogico a lancetta lo troverei più adatto
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
Mi sembrava che leggesse AC...ma forse ho visto male...
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
di enea pacini - firenze
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo